Le iene. Cani da rapina
- Gangster
- USA
- durata 106'
Titolo originale Reservoir Dogs
Regia di Quentin Tarantino
Con Harvey Keitel, Michael Madsen, Tim Roth, Steve Buscemi, Chris Penn
Una macchina bianca procede lentamente in un viale alberato in leggera salita. Pur non essendo pienamente invernale la campagna circostante ha qualcosa di vagamente minaccioso, perlomeno ostile, saranno quegli alberi spogli, le foglie secche al suolo o forse quella simmetria, quell'ordine, che inquieta.
La macchina da presa frontale si abbassa e arretra un poco inserendo nel quadro un cancello chiuso, la macchina si ferma, una ragazza scende dal lato passeggeri, richiude lo sportello e a piccoli passi incerti cammina verso il cancello, lo apre, e mentre si scosta per far sì che la macchina possa entrare, lancia un'occhiata verso la casa, fuori quadro, ma è ovvio che là sulla destra c'è una casa. E quello sguardo diretto a qualcosa fuori quadro è già una storia.
Dalla macchina scende una donna, le due si salutano velocemente, un breve scambio di battute, la ragazza resta sola. Entra in casa. E da quel momento inizia un balletto macabro, accompagnato da un lavoro finissimo sul suono che accompagna, sottolinea, crea. Un pavimento che scricchiola, l'apertura di una finestra su una ringhiera che pare disegnata da Escher. L'accensione di una sigaretta. I passi della protagonista che si muove all'interno della casa con un prezioso mix di consapevolezza ed incertezza, con una sofferenza antica, pesante, sorda. Poi dall'interno della casa arrivano i primi rumori, quel genere di rumori sentiti mille volte in thriller di alto e basso livello. Eppure questa volta è subito chiaro, lo spettatore lo sa già: il pericolo non viene da fuori, non è esterno, non si immagina un serial killer acquattato in un angolo pronto a sgozzarla, il problema è dentro di lei. E allo scadere esatto del quinto minuto, infatti, la protagonista sussurra: Sei tu, Lewis?
Questa è la scena di apertura di Personal Shopper, l'ultimo film di Assayas, protagonista indiscussa Kristen Stewart. Sono solo cinque minuti, cinque minuti che rapiscono lo sguardo, l'udito, la mente. Cinque minuti che si attaccano come tentacoli alla pelle, che proiettano ombre sul futuro pescando da un passato pesante, che fanno lavorare il cervello e si moltiplicano in maniera esponenziale, che creano immagini assenti dallo schermo ma forti e potenti nell'immaginazione dello spettatore.
Ci sono tante scene di apertura che mi hanno sedotto nel corso della mia carriera di spettatore. A volte è stato per merito di un dialogo spiazzante (Le iene), altre per l'elevata spettacolarità (Dalla Russia con amore), altre ancora per la felicità delle scelte cromatiche o per un uso perfetto di luci e ombre (quasi tutti i film di Orson Welles), per un montaggio geniale (Mission: Impossible), un piano sequenza pazzesco (ancora De Palma in Omicidio in diretta).
La scena di apertura di un film è responsabile di amori a prima vista, illusioni, abbandoni precoci, folgorazioni. Chi gira film lo sa, ormai: grandi budget vengono spesi sui primi cinque minuti. Per questo ho ammirato l'apertura di Personal Shopper: per come riesce a costruire una tensione originale senza particolari fronzoli e semplicemente girando intorno alla protagonista che si muove all'interno di uno spazio non dichiaratamente, smaccatamente ostile.
Raramente sono rimasto deluso dai film che mi hanno saputo catturare all'inizio. Spesso sono come le prime impressioni quando si conosce qualcuno: tutti dicono di non fidarsi e che possono essere sbagliate ma poi, se la relazione va avanti, arriva un momento in cui quella prima impressione vi ritorna addosso, giusta: si tratta solo di saper aspettare.
Ma non divagate. Ah no, sono io che sto divagando, come al solito. Torniamo sul centro, stiamo concentrati sul cinema, avanti ditemi di voi, tirate fuori le scene di apertura che vi hanno folgorato. Che vi hanno stupito, ammaliato, irretito. Potete farlo qui, in questa lista aperta. E se il film che avete in mente è già stato inserito da qualcuno, potete anche solo aggiungere il vostro voto e lasciare un segno del vostro passaggio.
Titolo originale Reservoir Dogs
Regia di Quentin Tarantino
Con Harvey Keitel, Michael Madsen, Tim Roth, Steve Buscemi, Chris Penn
Titolo originale From Russia with Love
Regia di Terence Young
Con Sean Connery, Daniela Bianchi, Pedro Armendariz, Robert Shaw, Lotte Lenya, Bernard Lee
Titolo originale Citizen Kane
Regia di Orson Welles
Con Orson Welles, Joseph Cotten, Dorothy Comingore, Agnes Moorehead, Ruth Warrick
Titolo originale Mission: Impossible
Regia di Brian De Palma
Con Tom Cruise, Jon Voight, Emmanuelle Béart, Jean Reno, Vanessa Redgrave
Titolo originale Snake Eyes
Regia di Brian De Palma
Con Nicolas Cage, Gary Sinise, John Heard, Carla Gugino, Stan Shaw
Titolo originale Personal Shopper
Regia di Olivier Assayas
Con Kristen Stewart, Lars Eidinger, Sigrid Bouaziz, Anders Danielsen Lie, Ty Olwin
Titolo originale The Conversation
Regia di Francis Ford Coppola
Con Gene Hackman, Frederic Forrest, John Cazale, Allen Garfield, Cindy Williams
Titolo originale The Bonfire of the Vanities
Regia di Brian De Palma
Con Tom Hanks, Bruce Willis, Melanie Griffith, Morgan Freeman
Titolo originale Russkij kovceg
Regia di Aleksandr Sokurov
Con Sergej Dontsov, Mariya Kuznetsova, Leonid Mozgovoj, Anna Aleksakhina
Anche se qui parlare di semplice sequenza d'apertura è improprio, ma l'impatto è comunque subito emozionante appena il proiettore comincia a riempire di immagini lo schermo
Titolo originale Im lauf der Zeit
Regia di Wim Wenders
Con Rüdiger Vogler, Hans Zischler, Lisa Kreuzer, Rudolf Schundler
Titolo originale The Warriors
Regia di Walter Hill
Con Michael Beck, James Remar, Thomas Waites, Deborah Van Valkenburgh, Dorsey Wright
Titolo originale Excalibur
Regia di John Boorman
Con Nigel Terry, Helen Mirren, Nicol Williamson, Nicholas Clay, Cherie Lunghi, Paul Geoffrey
E'un ricordo indelebile: il logo della Orion, Wagner che incalza, la notte e i cavalieri, Uther che spacca tutto è grida sono il più forte.....ero piccolo ma il tutto mi eccitava e il film fu eccitante e tutt'ora è un'esperienza visiva e musicalormonale devastante. Boorman è uno di quei registi artigiani autonomi che non dimenticherò mai
Titolo originale Rio Bravo
Regia di Howard Hawks
Con John Wayne, Dean Martin, Angie Dickinson, Ricky Nelson, Walter Brennan
Titolo originale The Departed
Regia di Martin Scorsese
Con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Vera Farmiga, Martin Sheen
Titolo originale Qianxi manbo
Regia di Hou Hsiao-hsien
Con Shu Qi, Jack Kao, Tuan Chun-hao, Chen Yi-Hsuan, Takeuchi Jun
Titolo originale Trainspotting
Regia di Danny Boyle
Con Ewan McGregor, Robert Carlyle, Ewen Bremner, Jonny Lee Miller, Kevin McKidd
Titolo originale Dai si gin
Regia di Johnnie To
Con Kelly Chen, Nick Cheung, Cheung Siu-Fai, Hui Shiu Hung, Simon Yam
Il piano sequenza iniziale di circa sette minuti e i successivi fluidi movimenti del dolly sono un esempio del magistero del cinema di Johnny To.
Titolo originale Dark Passage
Regia di Delmer Daves
Con Humphrey Bogart, Lauren Bacall, Agnes Moorehead
Titolo originale Tension
Regia di John Berry
Con Richard Basehart, Audrey Totter, Cyd Charisse, Barry Sullivan, Lloyd Gough, Tom D'Andrea
Uno dei noir più sottovalutati del genere inizia con una sequenza che ha fatto scuola (ne fa un abuso asfissiante K. Spacey in Hose Of The Cards). Barry Sullivan guarda in macchina e racconta allo spettatore ciò che sta per accadere dietro la porta che si accinge ad aprire [https://www.youtube.com/watch?v=WJjm9AJkGa0].
Titolo originale Rope
Regia di Alfred Hitchcock
Con James Stewart, Farley Granger, John Dall, Constance Collier, Cedric Hardwicke
Titolo originale Victoria
Regia di Sebastian Schipper
Con Laia Costa, Frederick Lau, Franz Rogowski, Max Mauff, Burak Yigit, Nadja Laura Mijthab
Piano sequenza live lungo 138 minuti. Dopo "Rope" e "Arca Russa" uno degli esiti più vistosi di un film che non ambisce ad alcuna canonizzazione ma che giustifica le critiche positive con cui è stato accolto.
Titolo originale The Naked Kiss
Regia di Samuel Fuller
Con Constance Towers, Anthony Eisley, Michael Dante, Virginia Grey
L'incipit di questo noir di Fuller è forse uno dei più folgoranti che mi sia capitato di vedere. [ https://www.youtube.com/watch?v=7BPBius5T2E]
Titolo originale Pickpocket
Regia di Robert Bresson
Con Martin Lassalle, Marika Green, Pierre Leymarie, Jean Pélegri, Dolly Scal, Pierre Etaix
Il film comincia e siamo letteralmente stregati. [https://www.youtube.com/watch?v=j-5J5NiWFks]
Titolo originale Pickup on South Street
Regia di Samuel Fuller
Con Richard Widmark, Jean Peters, Thelma Ritter, Richard Kiley, Roger Moore (II)
Mi sembra strano che nessuno abbia mai annotato la somiglianza tra l'inizio di "Prick Up in South Street" e "Pickpocket". Fuller anticipa di sei anni "Pickpocket" di Bresson. [https://www.youtube.com/watch?v=7vvO4EI4Xb8]. Penso che il noir sia stato un campo di ricerca estetica il cui valore non è stato ancora compiutamente studiato.
Titolo originale There Will Be Blood
Regia di Paul Thomas Anderson
Con Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Kevin J. O'Connor, Ciarán Hinds, Dillon Freasier
Titolo originale Post Tenebras Lux
Regia di Carlos Reygadas
Con Adolfo Jimenez, Natalia Acevedo, Willebaldo Torres, Eleazar Reygadas, Rut Reygadas
Titolo originale Sunset Boulevard
Regia di Billy Wilder
Con Gloria Swanson, William Holden, Erich Von Stroheim, Nancy Olson, Fred Clark
Titolo originale Harold and Maude
Regia di Hal Ashby
Con Ruth Gordon, Bud Cort, Vivian Pickles, Cyril Baldwin, Cyril Cusack
Piano americano, verso il basso, su di un giovanissimo Bud Cort vestito di tutto punto che si muove in un ricco salone barocco, pesantemente arredato, mette su un 45 giri con la struggente 'Don't Be Shy' di Cat Stevens e...si suicida impiccandosi. Ovviamente è solo uno scherzo macabro, il lugubre incipit di morte di un irriverente e gioioso inno alla vita.
Regia di Roberto De Paolis
Con Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbora Bobulova, Stefano Fresi, Edoardo Pesce
Un eccezionale inseguimento, un piano sequenza all'inizio del film, che ti introduce nel cuore della storia
Titolo originale Touch of Evil
Regia di Orson Welles
Con Orson Welles, Charlton Heston, Janet Leigh, Joseph Calleia, Marlene Dietrich
Commento (opzionale)