Il fine settimana che è appena passato aveva un venerdì in più e un sabato in meno. Occorre infatti tenere conto di questo dato se si vuole comprendere la situazione, perché appunto è vero che venerdì era festa, ma è altrettanto vero che sabato c'era la finale di Champions con la Juventus che ha tenuto a casa davanti alla tv circa 15 milioni di italiani, affossando sostanzialmente l'afflusso ai cinema in quella che dovrebbe essere una goornata di punta.
Come è andata? Tutto sommato non male: il calo rispetto al weekend analogo dell'anno scorso - quando però la festa della Repubblica del 2 giugno cadeva di sabato - è "solo" dell'8%. Visto che nei fine settimana precedenti il prezzo pagato era assai più alto (con punte del -35%), la situazione ha retto. In particolare ha retto Pirati dei Caraibi 5, che ha continuato a mantenere il privilegio distributivo con 850 schermi e che ha incassato 2.3 mln di euro, portandosi così a un totale di 8.5 e ottenendo l'ottavo posto nella classifica annuale: di questo passo potrebbe aspirare a raggiungere i 10 milioni di euro ed entrare nella top ten stagionale (che attualmente vede al 10° posto L'ora legale, con 10.3 mln. Tutto lascia pensare che ce la farà.
Chi non ce l'ha fatta è invece Wonder Woman, che ha avuto un esordio debole. Certo, ha fatto più di un milione di euro - e da settimane segnaliamo come questa soglie non venga quasi mai raggiunta - ma aveva 560 schermi dalla sua: la media sala è bassina e il futuro non sarà roseo.
Peggio ancora ha fatto l'altro esordiente, Baywtach, che porta a casa solo 670 mila euro: chiaro segno che non basta essere tratto da una serie di telefilm popolari per poi fare cassetta al cinema e che le operazioni nostalgia lasciano il tempo che trovano.
Meglio allora Fortunata, che fa numeri ancor più piccoli, ma è in sala da tre settimane, ha aumentato gli schermi e perde solo il 30% circa rispetto alla settimana precedente.
Resta la senssazione che ogni film faccia storia a sé: non esiste un trend chiaro, ma il pubblico reagisce diversamente a ogni film. Vedremo pertanto come andrà nelle settimane prossime con uscite che sulla carta potrebbero essere competitive - l'8 giugno La mummia con Tom Cruise, il 22 giugno Trasformers, il 6 luglio Spider-Man: Homecoming - ma i cui risultati effettivi andranno testati sul campo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta