Settimana interlocutoria e dominata dai titoli italiani, tra i quali spiccano senz'altro i due che escono in contemporenea con la loro presentazione a Cannes. È così che il film di Castellitto si assicura il maggior numero di schermi (circa 400), mentre Sicilian Ghost Story, l'altro film italiano, diretto da Grassadonia e Piazza, ne ha molti meno (circa 60).
Tra le proposte meglio distribuite anche Scappa - Get Out (315 schermi) e la commedia italiana I peggiori (250), che al pari altre uscite di recente o in arrivo cerca di portare nuova linfa al genere.
Da segnalare anche il film campione di incassi in Spagna Sette minuti dopo la mezzanotte (su 120 schermi) e Orecchie, altro titolo italiano atipico (20).
È tra i pochi film italiani presenti a Cannes l'ultima opera della coppia Castellito-Mazzantini. Naturalmente - come si sa, visto che quest'anno di italiani in concorso non ce ne sono - non è nella selezione principale, ma nel Certain Regard: il che è comunque già un bel segnale di attenzione. Interpretato da Jasmine Trinca, racconta la storia di una giovane madre single che lotta per far funzionare la sua esistenza complicata e conquistarsi indipenenza e emancipazione. Nel cast Stefano Accorsi e Hanna Shygulla, tra gli altri.
È un bel caso quello di Scappa - Get Out: costato 4.5 milioni ne ha incassati negli USA 174. Non solo: ha toni da commedia ma finisce per essere un thriller inquietante quanto lo sono i resti, ancora visibili e potenti, della mentalità razzista negli USA (e altrove). Scritto e diretto da Jordan Peele.
La commedia italiana cerca nuove forme e nuovi interpreti. È senz'altro il caso del film di Vincenzo Alfieri, oltre che regista anche co-protagonista insieme a Lino Guanciale - qui in vesti comiche - con il quale dà vita all'improbabile coppia di supereroi mascherati che diventa famosa con il nome "i Demolitori".
Tratto dal romanzo omonimo di Herman Koch, il nuovo film di Moverman si avvale di un solido cast per mettere in scena questo thriller piscologico con al centro lo scontro tra due coppie nel corso di una cena in un ristorante di lusso.
Lo spettro della morte agita l'infanzia travagliata del piccolo Conor, che si richiude in un mondo immaginario dove però si potrà realizzare una sorta di autoterapia proprio tramite il fantastico. Trasposizione dell'omonimo romanzo di Ness, pubblicato nel 2011 e basato sul quinto romanzo non completato della scrittrice Siobhan Dowd. Dirige Juan Antonio Bayona, con un cast basato sul giovane protagonista, interpretato da MacDougall Lewis, ed alcuni gloriosi nomi: quello di Sigourney Weaver su tutti
È in questi giorni a Cannes il film di Grassadonia e Piazza (già registi di Salvo): è stato scelto per aprire la Settimana della Critica (fuori concorso). Parte da un fatto vero - la scomparsa nel 1993 di Giuseppe di Matteo, figlio del collaboratore di giustizia Santino di Matteo - e si fa quasi favola.
Titolo originale La noche que mi madre mató a mi padre
Regia di Inés París
Con Belén Rueda, Eduard Fernández, María Pujalte, Diego Peretti, Patricia Montero
In streaming su Google Play Movies
Arriva dalla Spagna la commedia di Inés Paris e come spesso sono le commedie spagnole ha toni accesi e vagamente grotteschi. Questa a tratti è addirittura delirante: farsesca e teatrale, si svolge nel corso di una lunga cena in una villa. Almodovar non può che essere nell'ombra, alle spalle.
Commedia italiana atipica, che coinvolge alcuni artisti contemporanei che vivono in Italia oltre che una serie di volti noti - da Haber a Lina Sastri, da Papaleo a Frassica.
Produzione indipendente italiana ma set e attori americani: il film diretto dall'italo-argentino Luca Pavetto è un thriller psicologico che ha al suo cuore il mostro della dipendenza dall'alcool.
È in bianco nero ed è all'apparenza assai surreale, ma chi lo ha già visto - era uscito a Venezia 2016 nel contenitore Biennale College (che ne è stato anche poroduttore) - ne parla bene e con convinzione. L'opera seconda di Alessandro Aronadio si distingue per le sue scelte formali, oltre che per quelle narrative e descrive l'epopea di un giovane supplente di filosofia romano alle prese con un disturbo dell'udito, la cui giornata diventa un viaggio nell'assurdo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta