Sull'onda dell' ultimo remake della Disney, mi sono soffermata sul concetto di metamorfosi/trasformazione e sul simbolismo di cui si carica, espressione di un cambiamento che non è soltanto fisico, ma spiccatamente psicologico e intimista; così mi sono accorta che il fenomeno non soltanto esiste in natura, questo tema ricorre in letteratura - Ovidio e Kafka, appunto - e anche al cinema, dove la metamorfosi/trasformazione del personaggio diventa veicolo per linguaggi diversi con risultati diametralmente opposti.
I generi che affrontano l'argomento sono davvero i più disparati, non solo il fantasy o l'animazione, terreno naturale per dare libero sfogo alla fantasie più incredibili che suggeriscono messaggi più leggeri e positivi, ma anche la fantascienza e sicuramente l' horror con tutte le creature mostruose di cui si popola, generi che propongono situazioni risolte in maniera più drammatica e cupa.
Di seguito una serie di film senza una vera classifica per importanza, di generi diversi che affrontano l'elemento metamorfosi/trasformazione per raccontare storie dove l'umano lascia il posto alla parte non/umana sepolta dentro il nostro essere.
Naturalmente la lista è aperta ai vostri contributi su generi diversi, unica condizione è che nel film in questione ci sia un personaggio protagonista o meno, che subisce questa trasformazione in animale o altra creatura immaginaria.
*****
Sull'onda del ricordo.
Vi propongo un piccolo gioco.
Qualche anno fa, dovevano essere i primi anni '80 o giù di lì, vidi un film alla TV, che potrebbe benissimo essere inserito in questa lista; non ho più avuto occasione di una seconda visione, ma il film m'impressionò molto, e così tanto, che mi rimase fortemente impresso nella memoria, per alcuni aspetti che trattava.
Mi fece quell'effetto inquietante e disturbante che suscitano i film di genere thriller/horror, e virava forse nella fantascienza/fantasy, ma prendete queste mie informazioni col beneficio del dubbio, perchè i miei ricordi sono piuttosto nebulosi, salvo alcuni dettagli più vividi e forti di altri che mi hanno indotto a scrivere questo racconto.
La storia parla di uno scienziato appassionato di serpenti, che esegue strani studi su questi rettili; l'uomo ha una figlia che nutre la medesima passione del padre, e un giovane collaboratore - forse uno studente - che lo aiuta nel suo laboratorio, a cui fa delle iniezioni di uno strano siero/antidoto contro il veleno dei serpenti.
In realtà, il poveretto non sospetta di essere una specie di cavia da laboratorio, e quando il giovane e la figlia dello scienziato instaurano una relazione sentimentale, le cose si complicano.
Le iniezioni in verità hanno lo scopo di mutare la struttura fisica e genetica dell' ignaro ragazzo, che lentamente e inesorabilmente inizia a subire la terribile mutazione.
Intenzione dello scienziato (pazzo) è infatti sperimentare la trasformazione di un essere umano in un vero e proprio rettile.
Ricordo ancora come se l'avessi davanti agli occhi una delle scene finali del film, che per l'epoca e i mezzi, fu davvero impressionante nella sua efficacia: la dolorosa, angosciante, allucinante trasformazione a vista del povero ragazzo in un serpente.
Finisce male per tutti, anche per lo scienziato pazzo che resta vittima del suo stesso folle esperimento (unica soddisfazione che ebbi alla fine del film, l'entrata in scena della mangusta, con la natura che ristabilisce le sue leggi che l'uomo ha osato violare).
Non amando il genere, non è un film che vorrei rivedere, ma la storia in sè mi è rimasta impressa.
La cosa che proprio non ricordo assolutamente è il titolo di questo film, e lo scopo di questo mio racconto è quello di chiedere aiuto a voi lettori e appassionati del genere.
Forse tra voi, qualcuno ha visto questo film e lo ricorda, e magari avrà voglia di inserirlo o segnalarlo in questa play.
Ovvio, iniziamo col remake del momento: fiaba portata sullo schermo già diverse volte, io ho una spiccata preferenza per il cartone animato del '91, ma questa versione live si difende benissimo.
Un principe viene trasformato in bestia, un orrido aspetto espressione di un animo egoista e cattivo.
Un film di Miyazaki a rappresentare l'animazione, un genere che si presta al tema. Non sappiamo esattamente quando l'aviatore subisce la trasformazione, forse è un trauma, forse è qualcosa legato al passato da dimenticare.
La licantropia mi pare un tema appropriato, ma nei film horror ha una valenza negativa; è il mostro che emerge, la parte oscura che di solito resta nascosta e soffocata, oppure la parte irrazionale e libera che risponde solo al puro istinto che l'essere umano abitualmente controlla. Qui Jack Nicholson viene morso da un lupo... si trasforma, ma non è lui il vero cattivo.
Amo questo film. Una storia d'amore, una maledizione e due esseri costretti a stare vicini ed eternamente divisi; un uomo e una donna, un lupo e un falco.
Il film di Cronenberg mi impressionò moltissimo la prima volta che lo vidi. Quando l'uomo gioca a fare Dio, e sfida le regole della natura, gli esiti possono essere drammatici e senza ritorno.
Carpenter fa più cinema horror... genere che seguo poco e forse ci sono titoli che potrebbero essere più rappresentativi; questo film potrebbe risultare poco rappresentativo, ma a me piace moltissimo. Qui la metamorfosi avviene, ma al contrario: è l'alieno che assume sembianze umane.
Un altro bellissimo film del maestro Miyazaki non poteva mancare in questa play. Anche l'affascinante mago Howl è vittima di un maleficio che lo trasforma in una strana inquietante creatura alata... è non è il solo personaggio vittima di qualche oscura stregoneria, e anche qui solo l'amore può salvare gli uomini da se stessi.
Film un po' debole, che non mi ha convinto del tutto, ma si presta al tema.
Non succede alla principessa Merida, eroina interessante che purtroppo non ha il giusto controaltare; un altro personaggio viene trasformato in un orso... la verà sfida è non perdere la propria umanità.
Con Nastassja Kinski, Malcolm McDowell, John Heard, Annette O'Toole, Ruby Dee, Ed Begley jr.
Ricordavo di aver visto questo remake del film citato da Laurelin, versione con qualche variante rispetto all'originale che temo di non aver visto, ma spero di recuperare il prima possibile. In questo film degli anni '80 la protagonista ha un fratello con lo stesso problema, e a tutto si aggiunge il tema del rapporto incestuoso.
Una riscrittura della fiaba di Cappuccetto Rosso per raccontare la fase magica e inquietante dell'adolescenza e della scoperta della sessualità (tanto spesso vissuta come "mostruosa" e violenta).
Simpatica commedia lesbo-sentimentale che improvvisamente vira nell'horror piu feroce, mutazioni dei corpi, insetti, una grande Angela Bettis e uno dei migliori episodi della serie Masters of Horror
Il primo Cronenberg sarebbe da aggiungere in toto, mi limito a segnalare Rabid, l'escrescenza ascellare della protagonista non si dimentica facilmente.
Licantropia e mutazione uomo/lupo, oltre al già citato Wolf ci sarebbe una lunga lista di film da mettere partendo dal classico L'uomo lupo della Universal firmato George Waggner.
Io vado su un altro film mitico degli anni 80, John Landis e gli effetti speciali di Rick Baker per una delle sequenze più famose del cinema horror.
Roger Corman e il magico mondo dei b-movie dove tutto è possibile, qui una imprenditrice del settore cosmetico cerca la cura per l'eterna giovinezza, la trova in un siero sperimentale derivato dalle vespe...funziona, ma solo in parte.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)