Si presenta molto agguerrito il nuovo remake di La bella e la bestia, questa volta con attori: 800 schermi in tutta Italia saranno a lui dedicati da oggi. È un numero importante, tipico di chi spera di sfondare al botteghino. Già a partire dal prossimo lunedì sapremo come sarà andato l'esordio di questo film a grande budget (160 milioni di dollari stimati) che esce oggi praticamente nel mondo intero e domani negli USA. La speranza del mondo professionale del cinema italiano è quanto meno che aiuti a risollevare gli incassi di una stagione decisamente grigia.
Ovviamente con un campione del genere in lizza, gli altri titoli figurano ovviamente come gregari (parliamo come sempre qui di quanità, non di qualità): il meglio distribuito sarà l'horror Ring 3 (260 schermi), alla pari con il sequel del film d'azione John Wick 2 e seguito dalla commedia francese Un tirchio quasi perfetto (180) e dal film di Jeff Nichols Loving (110).
Numeri molto piccoli invece per gli altri film citati.
Remake in live action dell'omonimo film della Disney del 1991 (ma gli adattamenti di questa antica fiaba sono stati infiniti, anche perché c'è chi indica nell'Amore e Psiche di Apuleio una prima versione. E lo stesso Dracula di Stoker se volete ne è una riedizione riveduta e corretta). Per prendervi parte nei panni di Belle Emma Watson ha rinunciato al ruolo offertole in La La Land (andato poi all'altra Emma, la Stone, vincitrice dell'Oscar). Cast sontuoso - Emma Thompson, Ian McKellen, Ewan McGregor, Dan Stevens, Kevine Kline, Stanley Tucci - e grande sfarzo scenografico per il film diretto da Bill Condon, sicuro trionfatore al prossimo botteghino.
Terzo episodio per quella che è ormai una saga del horror, avviato nel 2002 con il film di Verbinski nel quale recitava Naomi Watts (ma in realtà remake made in USA del film Ring di Hideo Nakata del 1998): torna naturalmente la videocassetta mortale, sempre al centro della trama. Questa volta la regia è affidata a Javier Gutiérrez e la protagonista è la giovane Matilda Anna Ingrid Lutz, italiana, per la prima volta al servizio di una produzione internazionale.
Diretto da Chad Stahelski e sceneggiato da Derek Kolstad, John Wick 2 è il seguito del primo John Wick (del 2014) e riprende l'eponimo personaggio creato dallo stesso Kolstad, un leggendario assassino costretto a rompere il suo ritiro dalle scene e impersonato come nel primo episodio da Keanu Reeves. Molto ricco il cast che comprende anche - a sorpresa - Scamarcio, la Gerinie Franco Nero - oltre a Laurence Fishburne, Peter Stormare e John Leguizamo, tra gli altri.
Il comico francese Dany Boon è al centro di questa commedia dove veste i panni di un violinista di successo ma orribilmente spilorcio che viene travolto inaspettatamente dai sentimenti.
Jeff NIchols, già regista di film apprezzati (uno su tutti Mud, del 2012), arriva ora nelle sale con questo film drammatico ispirato a una storia realmente accaduta: la vicenda dei coniugi Loving, il caso giudiziario che ha portato sul finire degli anni Sessanta all'abolizione della legge che vietava il matrimonio tra persone appartenenti a razze diverse. Ruth Negga per il suo ruolo è stato nominata agli Oscar come miglior attrice protagonista. Il film era in concorso a Cannes 2016.
Molto amato nella sua diocesi milanese ai tempi della sua conduzione, il cardinale Carlo Maria Martini è rimasto una figura indimenticata e indimenticabile non solo della Chiesa cattolica, ma della cultura italiana. A lui è ora dedicato questo documentario diretto da Ermanno Olmi.
Con Fabio Massa, Ivan Bacchi, Mohamed Zouaoui, Pietro De Silva, Salvatore Cantalupo
Scritto, diretto e interpretato da Fabio Massa, un film drammatico di produzione indipendente italiana che racconta di un volontario italiano innamorato dell'Africa che vi si reca per insegnarvi ma deve tornare presto in Italia per malattia, con conseguenze a cascata su tutto ciò che lo circonda.
Con Carlo Delle Piane, Caterina Murino, Lando Buzzanca, Philippe Leroy, Antonio Careddu
Non senza riferimenti al celebre film Regalo di Natale del 1986, Carlo delle Piane torna a essere protagonista - insieme a Lando Buzzanca, Caterina Murino e Philppe Leroy - di un film che parla (anche) di poker. Ma la scena, i tempi e i sentimenti sono totalmente diversi.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta