I titoli sul vincitore si possono fare sempre, perché ci sarà sempre un titolo che arriva primo nella corsa che ogni settimana si ripete. Il problema è che questo non mette in luce un dato più importante e che è invece il vero titolo, l'unico che valga la pena segnalare: e cioè che anche questo fine settimana - così come nei precedenti, da mesi ormai - il calo complessivo degli incassi è molto forte: questa domenica, per esempio, si è registrato un vistoso -28% rispetto alla stessa domenica dell'anno scorso. Il numero è molto importante: può anche essere che la primavera anticipata possa aver avuto un ruolo nel determinare il fenomeno, ma esisteranno sempre - per fortuna - le primavere e le giornate di sole e non si può spiegare tutto sempre con la meteorologia.
Ciò detto, la classifica la vedete qui sotto: ha un vincitore - il nuovo film su King Kong "godzilloso" - ed è composta per metà da titoli usciti nella settimana precedente e per metà da titoli che erano già tra i premi dieci la settimana scorsa: Logan, Beata Ignoranza, Ballerina, il film di Ozpetek Rosso Istanbul e l'altro film d'animazione, Ozzy - Cucciolo coraggioso.
In linea con quanto già detto i numeri sono molto bassi: se la cavano ancora i primi due, superiori al milione, ma già dal quarto - siamo sotto al mezzo milione: è Questione di karma, che con oltre 300 sale fa registrare un pessimo esordio e una media sala assai bassa, a conferma di uno stato generale non felice delle commedie di casa nostra, smentito sinora solo da L'ora legale, che infine con gli ultimi spiccioli raccolti ha superato anche Rogue One nella classifica stagionale, dove figura ora come ottavo, (mentre è secondo in quella dell'anno solare).
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta