Si alza il vento
- Animazione
- Giappone
- durata 126'
Titolo originale Kaze tachinu
Regia di Hayao Miyazaki
È notizia (abbastanza) fresca. Aveva annunciato il suo ritiro definitivo dalle scene ma Hayao Miyazaki è nuovamente al lavoro su un nuovo soggetto. Usualmente, in casi come questo, perderemmo (inutile?) tempo a disquisire sui perché e i per come di questa scelta, ma quando si parla di un indiscusso maestro, credo sia preferibile essere felici per la lieta novella senza stare troppo a discettare sul recente passato. Detto che si può sempre discutere su quest’affermazione (soprattutto nel merito), rimane un punto fermo dal quale partire, ossia un firmamento di opere che hanno costruito un immaginario senza limiti, influenzando anche i colossi americani. A tal proposito, proprio pochi giorni fa ho rivisto Principessa Mononoke in bluray e, quando si dice di comprare di dvd/bluray per avere una completa visione cinefila, negli extra del supporto è presente un corposo resoconto filmato del viaggio negli States del maestro, tra anteprima americana e visita agli studios Disney, per la presentazione del film avvenuta negli anni novanta. L’inserto mostra l’accoglienza, degna di una divinità scesa sulla Terra direttamente da un altro pianeta, manifestazioni d’affetto datate nel tempo che ai fan non possono che far piacere, accompagnate sempre dalla sua umile e gentile saggezza, degna di uno dei più grandi autori che ama passare come uno dei tanti, sempre pronto a parlare bene degli altri e poco incline ad auto incensarsi.
Comunque sia, andando oltre queste smancerie, la filmografia di Hayao Miyazaki è ormai ricchissima, ce la fate a decretare quali sono le sue tre opere che preferite?
A questo punto, fatevi sotto! Non dovrei nemmeno dirlo, ma se volete commentare le vostre scelte, siete ancor più benvenuti.
Appendice
Chiunque di voi, può formulare nuovi quesiti senza alcuna limitazione (es. è meglio Steven Spielberg o Stanley Kubrick, preferite Alfred Hitchcock o John Ford, recita meglio Michael Fassbender o Leonardo DiCaprio, è più gnocca Natalie Portman o Alicia Vikander, adorate di più Marcello Mastroianni o Vittorio Gassman). Vi chiedo, gentilmente, di rispettare solo poche semplici regole. Indicare nell’oggetto della playlist “I sondaggi di FilmTv.it”, il numero consecutivo, il tag “I sondaggi di FilmTv.it” (si mette in fondo, al secondo passaggio, al massimo chiedete se avete dei dubbi), dal quale sarà notte tempo possibile recuperare ogni scritto (e anche capire il numero da inserire nell’ordinamento) e di riportare in fondo questa appendice in modo tale che chiunque legga possa a sua volta formulare nuovi sondaggi (è questa la volontà), rispettando le regole (è questa la necessità) che servono semplicemente per rendere ogni pezzo facilmente rintracciabile, consecutivo e mai terminale. Se avete dubbi su quanto scritto pocanzi, potete sempre scrivermi direttamente nel mio box prima di pubblicare un pezzo, vi risponderò volentieri, appena possibile.
Titolo originale Kaze tachinu
Regia di Hayao Miyazaki
Titolo originale Gake no ue no Ponyo
Regia di Hayao Miyazaki
Titolo originale Hauru no ugoku shiro
Regia di Hayao Miyazaki
Titolo originale Sen to Chihiro no kamikakushi
Regia di Hayao Miyazaki
Titolo originale Mononoke Hime
Regia di Hayao Miyazaki
Titolo originale Kurenai no buta
Regia di Hayao Miyazaki
Titolo originale Majo no takkyûbin
Regia di Hayao Miyazaki
Titolo originale Tonari no Totoro
Regia di Hayao Miyazaki
Titolo originale Tenkû no shiro Rapyuta
Regia di Hayao Miyazaki
Titolo originale Kaze no tani no Naushika
Regia di Hayao Miyazaki
Titolo originale Mirai shônen Conan
Regia di Hayao Miyazaki, Isao Takahata, Keiji Hayakawa
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta