Scarface
- Gangster
- USA
- durata 170'
Titolo originale Scarface
Regia di Brian De Palma
Con Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Robert Loggia, Mary Elizabeth Mastrantonio
Brian De Palma si è cimentato nella sua discreta carriera in diversi generi cinematografici per la maggior parte nel Thriller Hitchcockiano del quale è stato uno dei primi adepti. Però c’è una parte della sua carriera a cui vorrei soffermarmi della quale sono molto legato per vari motivi, quindi, se volessi ipotizzare una trilogia su un particolare genere percorso da Brian De Palma, dove secondo me ha dato il meglio di se, direi che è quella Gangster.
La trilogia a cui mi riferisco è Scarface (1983), Gli Intoccabili (1987), Carlito’s Way (1993) e solo a questi.
Scarface lo ritengo un bellissimo film che però a mio giudizio dimostra il grezzo della regia gangster di Brian, praticamente si vede che c’è una buona presa sicura ma manca il tocco delicato (la maniera). Mancano le scene magistrali che sarebbero state successivamente costruite in Gli Intoccabili (l’omicidio di Jimmy Malone) e perfezionate tanto da renderle magnifiche in Carlito’s Way (il biliardo ma pure il finale).
Non voglio certamente condizionarvi dal mio giudizio che sinceramente molti di voi conosceranno e non ci vuole molto per capire dove possa andare la mia preferenza.
Scarface voto di 8,3/10 IMDb: 7,4/10 Rotten Tomatoes; 8,1/10 Filmtv
Gli Intoccabili voto 7,9/10 IMDb; 7,4/10 Rotten Tomatoes; 8,2/10 Filmtv
Carlito’s Way voto 7,9/10 IMDb; 7/10 Rotten Tomatoes; 8,8/10 Filmtv
Quindi il sondaggio è molto semplice, per chi vuole partecipare, stabilire quale sia per gli utenti di Filmtv il preferito film della trilogia gangster di Brian De Palma, anche se dalla media voti è chiaro già da se, ma poco importa.
…. Mi dispiace, amore, ho fatto quello che potevo, davvero... Non ti posso portare con me in questo viaggio... Me ne sto andando, lo sento. Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo. Il sole se ne va. Dove andiamo per colazione? Non troppo lontano. Che nottata... Sono stanco, amore. Stanco...
Brian De Palma si trova sicuramente tra i miei dieci registi preferiti.
Appendice Supadany
Chiunque di voi, può formulare nuovi quesiti senza alcuna limitazione (es. è meglio Steven Spielberg o Stanley Kubrick, preferite Alfred Hitchcock o John Ford, recita meglio Michael Fassbender o Leonardo DiCaprio, è più gnocca Natalie Portman o Alicia Vikander, adorate di più Marcello Mastroianni o Vittorio Gassman). Vi chiedo, gentilmente, di rispettare solo poche semplici regole. Indicare nell’oggetto della playlist “I sondaggi di FilmTv.it”, il numero consecutivo, il tag “I sondaggi di FilmTv.it” (si mette in fondo, al secondo passaggio, al massimo chiedete se avete dei dubbi), dal quale sarà notte tempo possibile recuperare ogni scritto (e anche capire il numero da inserire nell’ordinamento) e di riportare in fondo questa appendice in modo tale che chiunque legga possa a sua volta formulare nuovi sondaggi (è questa la volontà), rispettando le regole (è questa la necessità) che servono semplicemente per rendere ogni pezzo facilmente rintracciabile, consecutivo e mai terminale. Se avete dubbi su quanto scritto pocanzi, potete sempre scrivermi direttamente nel mio box prima di pubblicare un pezzo, vi risponderò volentieri, appena possibile.
Titolo originale Scarface
Regia di Brian De Palma
Con Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Robert Loggia, Mary Elizabeth Mastrantonio
Titolo originale The Untouchables
Regia di Brian De Palma
Con Kevin Costner, Sean Connery, Robert De Niro, Andy Garcia, Charles Martin Smith
Titolo originale Carlito's Way
Regia di Brian De Palma
Con Al Pacino, Sean Penn, Penelope Ann Miller, John Leguizamo
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta