Grandi numeri, poche uscite. È una legge naturale della distribuzione, questa settimana resa ancor più visibile dalla presenza in sala di film che ancora "tirano" (La La Land e L'ora legale in primis). La grande scommessa questa volta è targata Universal che presenta il secondo capitolo della trilogia sentimental-erotica tratta dai bestseller di E. L. James. Con Cinquanta sfumature di grigio in Italia si arrivò ai venti milioni di euro di incasso e questo spiega come il sequel "più scuro" scenda in campo conquistando ben 800 sale: tuttavia l'effetto novità manca e raramente i sequel riescono a bissare i successi del predecessori (vedi, per un esempio recente, alla voce Smetto quando voglio). Sarà interessante vedere i risultati del weekend - che è strategico vista la vicinanza della festa di San Valentino che dovrebbe portare nelle sale un surplus pubblico di non habitué (anche considerata la concorrenza di La La Land, assai più rosa, che sta godendo di un gran passaparola).
Capillare anche la distribuzione di Lego Batman: il film d'animazione 3D va a insidiare il territorio che nelle ultime settimane era presidiato solo da Sing: sono 450 gli schermi che lo ospiteranno. Seguono l'horror Incarnate, nelle sale già da ieri per approfittare dell'ultima giornata dei Cinema2day, che ha circa 200 sale, il film drammatico francese 150 milligrammi, in circa 50 sale, ela commedia "cinefila" Un re allo sbando, in 44.
Secondo capitolo della prevista trilogia Cinquante sfumature di (+ colore a scelta) Dopo il successo mondiale del romanzo e, soprattutto, del film del 2015, James Foley riprende in mano il soggetto erotico virando il grigio in nero e aggiungendo una componente thriller alla trama.
Lo spin-off di The Lego Movie, del 2014, arriva in Italia in contemporanea con le uscite in tutto il mondo, si concentra sul superoe DC Comic, impegnato in un percorso di conoscenza di sé e della necessità del lavoro di squadra. naturalmente in ballo è il destino di Gotham City, minacciata dal sempiterno Joker.
Celebrata sin qui più come attrice (sua la Palma d'Oro a Cannes 2015 per il premio come miglior attrice in Mon Roi) che come regista, Emmanuelle Bercot presenta questa sua ultima opera: un film drammatico che documenta un grande scandalo dell'industria farmacetica francese legato a un farmaco dagli effetti collaterali letali e alla battaglia di una pneumologa per far emergere una sconcertante e da 30 anni occultata verità.
L'horror supernaturale con Aaron Eckhart diretto da Brad Peyton scende in lizza contro veri e propri campioni del genere del passato, riproponendo un caso di possessione e la lotta, questa volta non fondata sulla religione, di un moderno esorcista.
Il fantomatico Re del Belgio Nicolas III (interpretato da Peter Van den Begin che accentua una certa somiglianza con il vero Re, Filippo) si trova all'improvviso senza regno (la Vallonia ha dichiarato l'indipendenza) e deve far ritorno in patria dalla Turchia dove era in visita. Ma il mondo si mette di traverso e il viaggio diventa rocambolesco e grottesco, come il mockumentary bizzarro e stralunato che lo documenta, spingendo il road movie che ne deriva in territorio surrealista.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta