Amore folle
- Horror
- USA
- durata 83'
Titolo originale The Mad Love
Regia di Karl Freund
Con Colin Clive, Peter Lorre, Frances Drake, Isabel Jewell, Ted Healy
Pungolato dal confronto con l'augusto maestro Scorsese, Quentin il logorroico occupa l'intero diciannovesimo piano come la più bizzosa delle dive e distrugge colpo su colpo quasi tutti i primati segnati finora dai colleghi : più film citati di chiunque altro, più liste di chiunque altro, più generi abbracciati, più film inediti (relativamente alla nostra umile rassegna), più film oscuri mai neanche sentiti nominare (dall'estensore dell'umile rassegna). Siamo un po' agli antipodi rispetto a Scorsese. Se lì la parte del leone la facevano il noir, il gangster-movie e i pionieri del cinema, qui siamo precipuamente nell'universo grindhouse/exploitation...ma anche blaxploitation, sexploitation, hixploitation, ozploitation, teensploitation, revenge movies, eco-terror e T&A. Tutto il meglio e il peggio dell'immaginario che ha ispirato il cinema targato QT. Come certamente saprete, Tarantino ama le liste e le classifiche (anche più di me), e per poterne sfornare sempre di nuove non esita a contraddirsi, aggiornarle e coglionarci con compiaciuta e consapevole maestria, facendo di ogni suo inventario un evento pubblico che rimbalza allegramente sulla rete elastica della rete per settimane e mesi e anni. Quindi non attendetevi troppa logica cartesiana. In più di un'occasione lo stesso Quentin ha sottolineato che le sue preferenze possono cambiare dall'oggi al domani. Segnalo che ho trovato opportuno e utile trascurare il genere western non per un personale ghiribizzo ma perché su questo sito era già comparsa un annetto fa una playlist degli spaghetti-western preferiti da QT ad opera di DjangoFreeman a cui mi appoggio volentieri (e ringrazio) al fine di liberare spazio per le molte pellicole "meritevoli" delle altre categorie. Per un ulteriore approfondimento ai pochi che non lo conoscessero consiglio il sito "The Quentin Tarantino Archives", e in particolare la sezione dedicata al Quentin Tarantino Film Festival, il (quasi) annuale film festival organizzato e curato da QT in persona a Austin, Texas. Al suddetto indirizzo troverete i programmi dettagliati di tutti i festival tenuti finora, con molti dei titoli citati nella presente playlist ma anche con molta altra roba forte e tagliata male compatibile solo coi tarantiniani più bruciati.
LISTE COMPLETE di TARANTINO
TOP 21 (Fonti: Sight & Sound 2002 + 2012; Empire Magazine 2008; The Independant 2005)
- Il buono, il brutto, il cattivo (Leone) - Un dollaro d'onore (Hawks) - Taxi Driver (Scorsese) - Blow out (De Palma) - La signora del venerdì (Hawks) - Carrie, lo sguardo di Satana (De Palma) - Rolling Thunder (Flynn) - ...e tutti risero (Bogdanovich) - La grande fuga (J. Sturges) - Coffy (J. Hill) - La vita è un sogno (Linklater) - Cinque dita di violenza (Chang-hwa Jeong) - Hi Diddle Diddle (A. Stone) - Apocalypse Now (Coppola) - Che botte se incontri gli «Orsi» (Ritchie) - Lo Squalo (Spielberg) - ...e dopo le uccido (Vadim) - Il salario della paura (Friedkin) - Lulù (Pabst) - I cinque segreti del deserto (Wilder) - Infedelmente tua (P. Sturges)
CLASSIFICA DEI GRINDHOUSE MOVIES PREFERITI DA Q.T. (Fonti : the Quentin Tarantino Archives)
1. Non aprite quella porta (Hooper) 2. Zombi (Romero) 3. La notte dei morti viventi (Romero) 4. Halloween : la notte delle streghe (Carpenter) 5. Coffy (J. Hill) 6. Rolling Thunder (Flynn) 7. Cinque dita di violenza (Chang-hwa Jeong) 8. Mack - il marciapiede della violenza (Campus) 9. The girl from Starship Venus (D. Ford) 10. L'ultima casa a sinistra (Craven) 11. Master of the flying guillotine (Wang Yu) 12. Il boss (Di Leo) 13. The Street Fighter (Ozawa) 14. Sette note in nero (Fulci) 15. The Lady in Red (Teague) 16. Thriller (Vibenius) 17. Suspiria (Argento) 18. Hammer of the Gods / The Chinese Boxer (Wang Yu) 19. Violence story (Rush) 20. The Pom Pom Girls (Ruben)
CLASSIFICA DEI FILM EXPLOITATION PREFERITI DA Q.T. (Fonti: Cinescape Magazine)
1. Rolling thunder (Flynn) 2. Coffy (J. Hill) 3. Distretto 13: le brigate della morte (Carpenter) 4. Thriller (Vibenius) 5. Cinque dita di violenza (Chang-hwa Jeong) 6. Femmina e mitra (Witney) 7. Master of the flying guillotine (Wang Yu)
TOP 10 WESTERNS (Fonti: shortlist.com)
- Il buono, il brutto, il cattivo (Leone) - Per un pugno di dollari (Leone) - Per qualche dollaro in più (Leone) - I giorni dell'ira (Valerii) - I due volti della vendetta (Brando) - Navajo Joe (Corbucci) - I crudeli (Corbucci) - Winchester '73 (A. Mann) - Piccolo grande uomo (Penn) - Balla coi lupi (Costner)
CLASSIFICA DEGLI SPAGHETTI WESTERN PREFERITI DA Q.T. (Fonti: the Quentin Tarantino Archives)
1. Il buono, il brutto, il cattivo (Leone) 2. Per qualche dollaro in più (Leone) 3. Django (Corbucci) 4. Il mercenario (Corbucci) 5. C'era una volta il West (Leone) 6. Per un pugno di dollari (Leone) 7. I giorni dell'ira (Valerii) 8. Da uomo a uomo (Petroni) 9. Navajo Joe (Corbucci) 10. Il ritorno di Ringo (Tessari) 11. La resa dei conti (Sollima) 12. Una pistola per Ringo (Tessari) 13. El Desperado (Rossetti) 14. Il grande silenzio (Corbucci) 15. Il grande duello (Santi) 16. Prega il morto e ammazza il vivo (Vari) 17. Tepepa (Petroni) 18. The bounty killer (Martin) 19. Preparati la bara! (Baldi) 20. Quel caldo maledetto giorno di fuoco (Bianchini)
+ Altri spaghetti western graditi da Q.T. (in ordine sparso)
- I crudeli (Corbucci) - ...se incontri Sartana prega per la tua morte (Parolini) - Dio perdona, io no (Colizzi) - Vamos a matar compañeros (Corbucci) - I quattro dell'Apocalisse (Fulci) - I quattro dell'Ave Maria (Colizzi) - La collina degli stivali (Colizzi) - Giù la testa (Leone) - Minnesota Clay (Corbucci) - Arizona Colt (Lupo) - Johnny Oro (Corbucci) - Adiós gringo (Stegani) - Un dollaro bucato (Ferroni) - Per pochi dollari ancora (Ferroni) - Wanted (Ferroni) - Lo chiamavano Trinità (Barboni) - ...continuavano a chiamarlo Trinità (Barboni) - I lunghi giorni dell'odio (Baldanello) - La spina dorsale del diavolo (B. Kennedy, Fulgosi) - Un esercito di 5 uomini (I. Zingarelli, D. Argento) - Valdez il mezzosangue (J. Sturges, D. Coletti) - Requiescant (Lizzani) - Sole rosso (T. Young)
CLASSIFICA DELLE SCENE DI MORTE PREFERITE DA Q.T. (Fonti: FHM-August 2007)
1. Tenebre (Argento) "In cui una vittima dipinge il muro col sangue dopo che le hanno tagliato via un braccio." ~ Quentin Tarantino
2. Jason X (Isaac) "Dove un maniaco solidifica la faccia di una donna immergendola nell'azoto liquido, poi la sbatte contro lo spigolo di un bancone e questa s'infrange come vetro." ~ Quentin Tarantino
3. Rosemary's killer (Zito) "C'è una ragazza nella doccia, col suo ragazzo sul letto, e arriva l'assassino e lo trapassa con una baionetta dalla cima della testa fin sotto il mento. È molto lento. Poi va nella doccia, dove c'è la ragazza nuda, e la infilza con un forcone, lei urla e lui la solleva su per il muro." ~ Quentin Tarantino
FILM AUSTRALIANI PREFERITI DA Q.T. (Fonti: thescreenblog.com; the Sidney morning herald)
- Roadgames (Franklin) - Interceptor (G. Miller) - Next of kin (Williams) - The Chant of Jimmie Blacksmith (Schepisi) - Braccato a vita (Mora)
REVENGE MOVIES PREFERITI DA Q.T. (Fonti: chicagotribune.com)
- Coffy (Hill) - Rolling thunder (Flynn) - Thriller (Vibenius) - Lady Snowblood (Fujita) - Broken oath (Jeong Chang-hwa)
FILM SULLA SECONDA GUERRA MONDIALE PREFERITI DA Q.T. (Fonti: cbsnews.com)
- La grande fuga (J. Sturges) - Quella sporca dozzina (Aldrich) - I cinque segreti del deserto (Wilder) - Tonight we raid Calais (Brahm) - La spia di Damasco (Moguy)
LISTA DEI MIGLIORI FILM DAL 1992 AL 2009 SECONDO Q.T. (Fonti : laweekly.com)
"Dopo averci riflettuto mi sono reso conto che c'era un solo film uscito in questi 17 anni che amo a tal punto che senza dubbio troverebbe spazio in quella durissima top 10 che rappresenta la storia del cinema. Quel film è il capolavoro del compianto Kinji Fukasaku BATTLE ROYALE. Se c'è un film uscito in questi anni che vorrei aver fatto io, è questo. (...) L'unica limitazione che ho posto alla lista è che i film fossero in grado di reggere molte visioni. Così alcuni grandi film, come LA PASSIONE DI CRISTO e APOCALYPTO di Mel Gibson non sono presenti perché li ho visti una volta sola, e una volta è stata sufficiente." ~ Quentin Tarantino
- Battle Royale (Fukasaku) - L'alba dei morti dementi (Wright) - Anything else (Allen) - Audition (Miike) - The Blade (Tsui Hark) - Boogie Nights (P.T. Anderson) - Ci vediamo venerdì (F. Gary Gray) - Dogville (von Trier) - Fight Club (Fincher) - The Host (Joon-ho Bong) - Insider – Dietro la verità (M. Mann) - Joint Security Area (Chan-wook Park) - Lost in Translation (S. Coppola) - The Matrix (fratelli Wachowski) - Memories of Murder (Joon-ho Bong) - Speed (de Bont) - Supercop (Tong) - Team America (Parker) - Unbreakable (Shyamalan) - La vita è un sogno (Linklater)
CLASSIFICA DEI MIGLIORI FILM DEL 2009 SECONDO Q.T. (Fonti: firstshowing.net)
1. Avatar (Cameron) 2. Star Trek (J.J. Abrams) 3. Drag Me to Hell (Raimi) 4. Funny People (Apatow) 5. Benvenuti a Zombieland (R. Fleischer) 6. Chocolate (Pinkaew) 7. Observe and Report (Jody Hill) 8. The Hurt Locker (Bigelow) 9. Julie & Julia (Ephron) 10. Tra le nuvole (J. Reitman) 11. District 9 (Blomkamp)
CLASSIFICA DEI MIGLIORI FILM DEL 2010 SECONDO Q.T. (Fonti: the Quentin Tarantino Archives)
1. Toy Story 3, la grande fuga (Unkrich) 2. The Social Network (Fincher) 3. Animal Kingdom (Michod) 4. Io sono l'amore (Guadagnino) 5. Rapunzel, l'intreccio della torre (Greno, B. Howard) 6. Il Grinta (fratelli Coen) 7. The Town (Affleck) 8. Lo stravagante mondo di Greenberg (Baumbach) 9. Cyrus (J. Duplass, M. Duplass) 10. Enter The Void (Noè) 11. Kick-Ass (Vaughn) 12. Innocenti bugie (Mangold) 13. In viaggio con una rock star (Stoller) 14. The Fighter (D.O. Russell) 15. Il discorso del re (Hooper) 16. I ragazzi stanno bene (Cholodenko) 17. Dragon Trainer (DeBlois, Sanders) 18. Robin Hood (R. Scott) 19. Amer (Cattet, Forzani) 20. Jackass 3-D (Tremaine)
CLASSIFICA DEI MIGLIORI FILM DEL 2011 SECONDO Q.T. (Fonti: the Quentin Tarantino Archives)
1. Midnight In Paris (Allen) 2. L'alba del pianeta delle scimmie (Wyatt) 3. L'arte di vincere (Miller) 4. La pelle che abito (Almodovar) 5. X-Men – L'inizio (Vaughn) 6. Young Adult (J. Reitman) 7. Attack The Block – Invasione aliena (Cornish) 8. Red State (K. Smith) 9. Warrior (O'Connor) 10. The Artist (Hazanavicius) [a parimerito con] Quell'idiota di nostro fratello (Peretz) 12. I tre moschettieri (P.W.S. Anderson)
CLASSIFICA DEI MIGLIORI FILM DEL 2013 SECONDO Q.T. (Fonti: the Quentin Tarantino Archives)
1. Afternoon Delight (Soloway) 2. Before Midnight (Linklater) 3. Blue Jasmine (Allen) 4. L'evocazione – The Conjuring (Wan) 5. Drinking Buddies – Amici di bevuta (Swanberg) 6. Frances Ha (Baumbach) 7. Gravity (Cuarón) 8. Kick Ass 2 (Wadlow) 9. The Lone Ranger (Verbinski) 10. Facciamola finita (Rogen, Goldberg)
LISTA DEI FILM PIÙ "COOL" DI TUTTI I TEMPI (Fonti: the Quentin Tarantino Archives; "Tarantino - The Man, the Myths and His Movies" di Wensley Clarkson)
1. Rio Bravo (Hawks) 2. Taxi Driver (Scorsese) 3. Blow Out (De Palma)
+ In ordine sparso
- I due volti della vendetta (Brando) - All'ultimo respiro (McBride) - La signora del venerdì (Hawks) - Rolling Thunder (Flynn) - La rabbia giovane (Malick) - Vittime di guerra (De Palma) - La fantastica sfida (Zemeckis) - Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo (Kramer) - L'uomo dai sette capestri (Huston) - Dove osano le aquile (Hutton) - Quella sporca dozzina (Aldrich) - Susanna! (Hawks) - The Killer (Woo) - Driver l'imprendibile (W. Hill) - Blood simple – Sangue facile (fratelli Coen) - Quel venerdì maledetto (Mackenzie) - Mona Lisa (Jordan) - Vendetta (Frears) - Contratto per uccidere (Siegel) - Comfort and Joy (Forsyth) - Local hero (Forsyth) - Le Petit Soldat (Godard) - Questa è la mia vita (Godard) - Fino all'ultimo respiro (Godard) - Il bandito delle 11 (Godard) - Bande à part (Godard) - Shaft il detective (Parks) - Il buono, il brutto, il cattivo (Leone) - Rapina a mano armata (Kubrick) - Giungla d'asfalto (Huston) - Rififi (Dassin) - Il colpo della metropolitana (Sargent) - City on Fire (Lam) - Un bacio e una pistola (Aldrich) - Il papa di Greenwich Village (Rosenberg) - Arancia meccanica (Kubrick) - Giorni di tuono (T. Scott) - Fandango (Reynolds) - Night Call Nurses (Corman) - Jules e Jim (Truffaut) - Capitan Barbablù (Hawks) - I cannoni di Navarone (Thompson) - L'attimo fuggente (Weir) - Frogs (McCowan) - Willard e i topi (D. Mann) - La notte della lunga paura (Claxton) - La fuga (Daves) - L'ultimo boy scout (T. Scott) - Indiana Jones e il tempio maledetto (Spielberg) - L'anno del dragone (Cimino) - Scarface (De Palma) - Topkapi (Dassin) - Il caso Thomas Crown (Jewison) - C'era una volta in America (Leone) - Il cervello di Frankenstein (Barton) - Il mistero della piramide (Lamont) - Hi, mom! (De Palma) - Il sentiero degli amanti (D. Miller) - Maniac cop 2 (Lustig) - Notte di sangue (Spiegel) - The Vigilante: Fighting Hero of the West (Fox - tv serial) - Perfect (Bridges) - Amore folle (Freund) - Il serpente di fuoco (Corman) - L'ultima seduzione (Dahl) - Ed Wood (Burton) - Salvador (Stone) - Per qualche dollaro in più (Leone) - Lo spione (Melville) - La donna del bandito (N. Ray) - Il lungo addio (Altman) - Coffy (J. Hill) - Magnifica ossessione (Sirk) - Violence story (Rush) - La cosa (Carpenter) - Femmine in gabbia (Demme) - Unico indizio la luna piena (Attias) - Il quarto uomo (Karlson)
ALTRI PREFERITI DA FONTI VARIE (openculture.com; YouTube; flavorwire.com; The Quentin Tarantino Archives, "Tarantino - The Man, the Myths and His Movies" di Wensley Clarkson; vulture.com)
- I tre volti della paura (Bava) - Big Bad Wolves (Keshales, Papushado) - Lo stagista inaspettato (N. Meyers) - Quel maledetto treno blindato (Castellari) - Rabbiosamente femmine / Switchblade sisters (J. Hill) - Il grande sonno (Hawks) - Un mercoledì da leoni (Milius) - Spring breakers (Korine) - Mad Max – Fury Road (Miller) - Un tranquillo weekend di paura (Boorman) - A better tomorrow 2 (Woo) - I tre dell'Operazione Drago (Clouse) - La polizia bussa alla porta (J.H. Lewis) - Leggi di gravità (Gomez) - Senza un attimo di tregua (Boorman) - Drive in 2000 (Trenchard-Smith) - Incubo sulla città contaminata (Lenzi) - L'assedio dei morti viventi (B. Clark) - Swallowtail butterfly (Shunji Iwai) - Lolita (Lyne)
GLI ARRETRATI:
1 - Da Allen a Aronofsky 10 - Da Kitano a Kurosawa
2 - Da Assayas a Bergman 11 - Da Lean a Loach
3 - Da Bertolucci a Tim Burton 12 - Da Luhrmann a Menzel
4 - Da Cameron a Craven 13 - Da Milius a De Oliveira
5 - Da Cronenberg a De Sica 14 - Da Pasolini a S. Ray
6 - Da Dreyer a Frears 15 - Da Reed a Rivette
7 - Da Friedkin a Hathaway 16 - Da Rodriguez a Sayles
8 - Da Haynes a P. Jackson 17 - Da Schrader a Scorsese
9 - Da Jarman a Kieslowski 18 - Da Ridley Scott a Spielberg
Titolo originale The Mad Love
Regia di Karl Freund
Con Colin Clive, Peter Lorre, Frances Drake, Isabel Jewell, Ted Healy
Titolo originale Five Graves to Cairo
Regia di Billy Wilder
Con Franchot Tone, Anne Baxter, Erich von Stroheim, Akim Tamiroff
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"Una delle mie preferite tra le storie di guerra, senza alcun dubbio. Billy Wilder e il co-sceneggiatore Charles Brackett hanno scritto una storia a modo loro. Non è storicamente fedele. Hanno fatto una loro interpretazione. Inoltre non è neanche una versione di Rommel molto credibile, ma è una fantastica versione di Rommel." ~ Quentin Tarantino
Titolo originale Abbott & Costello Meet Frankenstein
Regia di Charles Barton
Con Bud Abbott, Lou Costello, Lon Chaney jr., Bela Lugosi, Glenn Strange
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"Il primo film che ho visto in TV che mi ha fatto esclamare: «Oh wow, si può fare questo in un film?» è stato IL CERVELLO DI FRANKENSTEIN. Quello era il mio film preferito a cinque anni. La roba di Abbott e Costello (Gianni e Pinotto) era divertente, ma quando loro non c'erano e arrivavano i mostri questi uccidevano la gente! E la grande operazione chirurgica in cui tirano via il cervello a Costello e gli mettono il cervello del Mostro di Frankenstein era terrificante. E poi c'è 'sta infermiera che viene scaraventata attraverso la finestra! E muore! Quand'è stata l'ultima volta che avete visto qualcuno in una commedia horror uccidere davvero qualcun altro? Non si vedono cose del genere. L'ho capito vedendo quel film." ~ Quentin Tarantino
Titolo originale Kansas City Confidential
Regia di Phil Karlson
Con John Payne, Coleen Gray, Preston Foster, Neville Brand, Lee Van Cleef, Jack Elam
consigliato da QUENTIN TARANTINO
Violento noir su una rapina a un portavalori che, insieme a CITY ON FIRE di Lam e RAPINA A MANO ARMATA di Kubrick, è il film che più ha ricevuto attenzione come possibile influenza per LE IENE. Leonard Maltin's Movie Guide: "Duro dramma-action con lo sfortunato ex truffatore John Payne implicato in una rapina in banca e determinato quasi letteralmente a smascherare i veri colpevoli. Quentin Tarantino deve averlo visto prima di scrivere LE IENE!"
Titolo originale The Bonnie Parker Story
Regia di William Witney
Con Dorothy Provine, Jack Hogan, Richard Bakalyan, Joe Turkel
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"Uno straordinario film gangster, ma è più un film gangster nello stile dell'American International Pictures (di Roger Corman), cioè un film di delinquenza giovanile travestito da film gangster anni '30. (...) La cosa interessante è che il mio film preferito di Roger Corman è sempre stato LA LEGGE DEL MITRA. Ho sempre pensato che fosse il migliore. Ora, proprio come il nostro GRINDHOUSE ha due film fatti per essere proiettati insieme, FEMMINA E MITRA e LA LEGGE DEL MITRA erano concepiti per un doppio spettacolo. Io vidi FEMMINA E MITRA quand'ero piccolo, perché piaceva a mio padre, ma dopo non l'avevo più rivisto, e col passare del tempo pensavo: «LA LEGGE DEL MITRA è così bello...quante probabilità ci sono che anche FEMMINA E MITRA sia un gran film?» Poi l'ho visto, e non solo è un gran film...è magnifico! Proprio fantastico... un'esplosione di stile! E penso: «La gente l'ha visto insieme al magnifico LA LEGGE DEL MITRA? Questo è probabilmente il migliore doppio spettacolo nella storia del cinema! Devo vedere altri film di sto tizio.» Quindi ho passato un anno a guardare i film di William Witney, e ho continuato a trovare delle gemme. Non mi sbagliavo. Non era un'anomalia. (...) I suoi 4 capolavori sono THE GOLDEN STALLION (1949) con Roy Rogers, poi viene UNO SCONOSCIUTO ALLA MIA PORTA (1956), FEMMINA E MITRA e poi, nel 1959, PARACADUTISTI D'ASSALTO. Ho mostrato PARACADUTISTI D'ASSALTO a Peter Bogdanovich un giorno e a un certo punto lui fa, «Ma che diavolo succede?» Questi ragazzi che hai conosciuto durante il film all'improvviso cominciano a morire. Cadono come mosche, senza clamore, senza enfasi. È così realistico. Capisci che è un film fatto da uno che là c'è stato. Witney è stato nei Marines durante la Seconda Guerra Mondiale per qualcosa come 5 anni. (...) Lui è uno stilista dell'immagine, ma lo è nel modo in cui lo erano un mucchio di quei ragazzi a quei tempi. Era in gamba per quel che riguarda i movimenti di cinepresa. Una delle cose che ho notato guardando i suoi film è che i movimenti della cinepresa sono così eleganti... Devi aver fatto film per 30 anni per essere capace di muoverla in maniera così poco pretenziosa. I suoi movimenti sono o completamente artistici in un modo rilassato, del genere non-attirare-l'attenzione, o servono a raccontare visivamente la storia. Quei ragazzi erano narratori. (...) William Witney ha creato le moderne, coreografate scene di combattimento dei Western che vediamo oggi. Si è inventato un linguaggio cinematografico ispirandosi ai musicals di Busby Berkeley. (...) William Witney in realtà era un regista di film di genere. Cominciò facendo delle serie nei tardi anni '30, e fece alcune delle migliori, da Dick Tracy a «Spy Smasher» a «Jungle Girl». E quando quelle serie sono terminate è passato ai film di cowboys del sabato mattina e ha fatto più o meno tutto quel che ha girato Roy Rogers tra i '40 e i '50. Quando hanno smesso di fare i film di cowboys del sabato lui ha proseguito facendo film sulla delinquenza giovanile, e sono tra i migliori mai fatti di quel genere. E quando hanno smesso di farli, lui è andato avanti e ha fatto alcuni film di rock 'n' roll negli anni '60. Ha flirtato con la serie A un paio di volte, ma è soprattutto uno che si è spostato da un genere di serie B ad un altro per 40 anni. E nel frattempo ha fatto un sacco di episodi di «Bonanza» e ogni serie western di quel periodo. E sai qual è stato il suo ultimo film? Un film blaxploitation negli anni '70: DARKTOWN STRUTTERS nel 1975, su una gang di motocicliste nere. Penso che sia fantastico che abbia cominciato come re delle serie cowboy ed abbia finito con un film blaxploitation. Questa sì che è una carriera!" ~ Quentin Tarantino (http://mobile.nytimes.com/2000/09/15/movies/whoa-trigger-auteur-alert.html)
Titolo originale The Savage Seven
Regia di Richard Rush
Con Robert Walker jr., Joanna Frank, John Garwood, Larry Bishop
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"Il patrigno di Quentin Tarantino contribuì alla sua educazione cinematografica portandolo al cinema ogni lunedì sera. Non importava che film fosse. Quentin pretendeva di essere accompagnato ogni settimana, preciso come un orologio svizzero. Al suo patrigno Curt piacevano i classici film di bikers californiani dei tardi '60 interpretati da ribelli quali Jack Nicholson e Peter Fonda, così i gusti di Quentin cominciarono ad ampliarsi. Uno dei suoi preferiti in particolare era il film del 1968 VIOLENCE STORY, diretto da Richard Rush e interpretato da Adam Roarke e Larry Bishop. Il giovane Tarantino fu così intrigato da questo film che da allora l'ha visto almeno una dozzina di volte. Più di vent'anni dopo spiegherà: «Quel che è fantastico è che non riesci a capire cosa o chi sono i cattivi. Il personaggio di Adam Roarke è buono in una scena e cattivo in un'altra. Il che lo rende vario. (...) C'è gente che paragona VIOLENCE STORY a I MAGNIFICI SETTE dal punto di vista della trama, e sono mooolto fuori strada. VIOLENCE STORY è molto più complesso.» " ~ ("Quentin Tarantino - The Man, The Myths and the Movies" di Wensley Clarkson)
Titolo originale Willard
Regia di Daniel Mann
Con Bruce Davison, Elsa Lanchester, Ernest Borgnine, Sandra Locke, Michael Dante
Titolo originale Pretty Maids All in a Row
Regia di Roger Vadim
Con Rock Hudson, Angie Dickinson, Telly Savalas, John David Carson
consigliato da QUENTIN TARANTINO
Resoconto dal Terzo Quentin Tarantino Film Festival (QT3) del 1999. Tarantino introduce ...E DOPO LE UCCIDO: "Quentin salta fuori e immediatamente inizia a parlare dei «Cheerleader-movies» e di come promettevano più di quanto mantenevano. Ma per lui ...E DOPO LE UCCIDO era il migliore, il più sexy, il più costoso cheerleader-movie mai realizzato dalla New World. Con Roger Vadim come regista e Gene Rodenberry come produttore/sceneggiatore, è certamente un progetto con uno strano pedigree. Per non parlare di Rock Hudson nel ruolo di Tiger, il virile allenatore di football che oltretutto seduce gran parte del corpo studentesco femminile. Il pubblico ridacchia quando Tarantino parla di Hudson come di uno stallone, e chiaramente c'è un'ovvia ironia ma Tarantino ammonisce in proposito che Rock Hudson era un attore e sapeva quel che faceva. Non per niente ha ingannato per decenni il pubblico che gli sbavava dietro. Giocosamente QT dice anche al pubblico che questo è il genere di cheerleader-movie che li ecciterà genuinamente. È chiaro che Tarantino è stato ammaliato da questo film..." ~ (https://technicolordreams70.wordpress.com/2009/02/23/retro-view-qt-lll-70s-double-feature/)
Titolo originale Tian xia di yi quan
Regia di Chang-hwa Jeong
Con Lieh Lo, Ping Wang, Hsiung Chao, Chin-Feng Wang, Mien Fang, Feng Tien, James Nam
Titolo originale Children Shouldn't Play With Dead Things
Regia di Bob Clark
Con Alan Ormsby, Valerie Mamches, Jeff Gillen, Anya Ormsby, Paul Cronin, Jane Daly
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"Tutti, ovviamente, parlano dei film di Romero quando parlano di film di zombi. Ma nella mia lista dei grandi film di zombi – o anche dei grandi classici dell'horror a basso budget degli anni '70 – L' ASSEDIO DEI MORTI VIVENTI è quasi al vertice della classifica. La cosa che ho amato davvero un casino è che l'intero film fa ridere – fa ridere dall'inizio quasi fino alla fine. Se il film è di 90 minuti, per 79 di quei 90 minuti è una commedia. E poi, quando arrivano gli zombi negli ultimi 11 minuti, non c'è proprio più niente da ridere! Spazzano via tutti quanti. Non ho mai visto un film che per 79 minuti è una commedia e negli ultimi 11 è horror a pieno regime!" ~ Quentin Tarantino
Titolo originale Coffy
Regia di Jack Hill
Con Pam Grier, Booker Bradshaw, Robert Doqui, William Elliott, Allan Arbus, Sid Haig
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"Pam Grier al suo massimo. Questo è il suo ANGELO AZZURRO. Anche se in realtà non andavano troppo d'accordo, c'era nel complesso un aspetto di Pam Grier e Jack Hill che li fa essere i Dietrich e von Sternberg del cinema Blaxploitation. (...) È uno dei miei film Blaxploitation preferiti. Sul pubblico ha un effetto violento che è veramente unico. La gente viene coinvolta a tal punto che prima che il film finisca è assetata di sangue. (...) Ho visto COFFY quando avevo circa tredici anni, e come tutti gli altri ragazzi della mia età avevo una gran cotta per lei." ~ Quentin Tarantino
Titolo originale The Mack
Regia di Michael Campus
Con Max Julien, Don Gordon, Richard Pryor, Carol Speed, Roger E. Mosley
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"Ho visto COFFY al Carson Twin Cinema in doppio spettacolo insieme a THE MACK. I miei due film blaxploitation preferiti!" ~ Quentin Tarantino
MICHAEL CAMPUS, regista di THE MACK: "Fin dall'inizio ho sempre detto che l'etichetta blaxploitation minimizza i risultati ottenuti dal genere. A mio modo di vedere bisogna separare THE MACK da un lato e un sacco di film dall'altro. Perché THE MACK era l'unico film di quell'era totalmente basato sulla realtà. Ho vissuto a Oakland per due mesi sotto l'ala di un uomo di nome Frank Ward, che più o meno controllava la malavita di Oakland. È stato grazie a Frank Ward che Richard Pryor, Max Julien ed io abbiamo riscritto lo script originale. Lo script originale era di un tale Bobby Poole, che l'aveva scritto in prigione sulla carta igienica. Il suo script è stato la base del film, una sorta di progetto iniziale. (...) Uno dei fattori della popolarità del film è la musica. Tutti, da Snoop a Dr. Dre a 50 Cent a Usher hanno quasi fatto di questo film una specie di inno. Quindi credo che molto sia dovuto alla combinazione della reazione iniziale del pubblico e dell'allargarsi della leggenda di THE MACK attraverso la musica e a gente come Quentin Tarantino che ha adottato il film."
Titolo originale Shurayukihime
Regia di Toshiya Fujita
Con Meiko Kaji, Toshio Kurosawa, Masaaki Daimon, Miyoko Akaza, Shinichi Uchida, Takeo Chii
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"Un film di samurai giapponese interpretato dall'attrice Meiko Kaji, che è quella che canta la canzone giapponese alla fine di KILL BILL Vol. 1, nel giardino innevato. Quello è in realtà il tema portante di LADY SNOWBLOOD. Quindi se parlaste giapponese, capireste che dice «Camminando da sola sulla strada della vendetta, ho abbandonato la mia femminilità molte lune fa per affogare i miei avversari in laghi di sangue»." ~ Quentin Tarantino
Titolo originale Gekitotsu! Satsujin ken
Regia di Shigehiro Ozawa
Con Sonny Chiba, Goichi Yamada, Yutaka Nakajima, Tony Cetera, Masafumi Suzuki
Titolo originale Thriller - en grym film
Regia di Bo Arne Vibenius
Con Christina Lindberg, Heinz Hopf, Per-Axel Aerosenius, Despina Tomazani
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"Christina Lindberg è la star di questo film. Si esibisce nuda lungo tutto il film. È una sorta di punto di partenza per il personaggio di Daryl Hannah [in KILL BILL]. È uno dei film più brutali che abbia visto in tutta la mia vita e uno dei pochi film che potrei capire che qualcuno abbia paura di vedere. Ma evitate la versione censurata. Andate sul web e cercate su un sito di bootleg exploitation una di quelle copie in lingua svedese coi sottotitoli fatti in casa." ~ Quentin Tarantino
Titolo originale Switchblade Sisters
Regia di Jack Hill
Con Robbie Lee, Joanne Nail, Monica Gayle, Asher Brauner, Chase Newhart, Marlene Clark
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"L'ho visto con spettatori di ogni latitudine... All'inizio ridono del film. Ma poi, mentre procede, cominciano a ridere con il film. E quindi succede una cosa molto strana...all'improvviso, ti accorgi che ti interessano veramente queste persone. Il film è pazzo e spassoso, e i personaggi ti coinvolgono veramente. (...) Una cosa davvero grandiosa di questo film è che la maggior parte dei cheerleader-movies, ed io sono un grande fan dei cheerleader-movies, la maggior parte sono su delle specie di sgualdrine, ma questo è diverso. Questo film è attraversato da un mucchio di temi politici." ~ Quentin Tarantino
Tarantino introduce RABBIOSAMENTE FEMMINE (SWITCHBLADE SISTERS)
Titolo originale The Pom Pom Girls
Regia di Joseph Ruben
Con Robert Carradine, Jennifer Ashley, Michael Mullins, Lisa Reeves, Bill Adler
Titolo originale Rolling Thunder
Regia di John Flynn
Con William Devane, Tommy Lee Jones, Linda Haynes, James Best, Dabney Coleman
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"William Devane è un Maggiore dell'Aeronautica che viene abbattuto sopra Hanoi e passa sette anni in un campo per prigionieri di guerra. Quando torna a casa la comunità gli dà 1000 dollari come regalo di bentornato, e poi arrivano sti idioti e vogliono i dollari, finiscono per menarlo ficcandogli una mano nel tritarifiuti, ammazzano la moglie, il figlio, e credono di aver ucciso anche lui. E dopo lui va a cercarli. (...) L'ho visto almeno una volta in quasi tutti i cinema "grindhouse" di Los Angeles. Ha una delle mie sparatorie preferite verso la fine. Per me è la migliore combinazione di action-movie e studio di un personaggio mai realizzata. Se vi piacciono i revenge-movies, questo è il miglior revenge-movie che possiate vedere." ~ Quentin Tarantino
Titolo originale Po jie
Regia di Chang-hwa Jeong
Con Angela Mao, Wai-Man Chan, Wang Lai, Siu-Lung Leung, Ho Mei, Shan Kwan, Billy Chan
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"Ad Hong Kong hanno fatto una copia di LADY SNOWBLOOD – stessa identica storia, proprio ricalcata, e l'hanno girata con Angela Mao, che è la regina dei film di kung-fu della vecchia scuola. Ma ricordo che c'erano delle cose in questa copia che mi sono piaciute anche di più dell'originale." ~ Quentin Tarantino
Titolo originale The Chant of Jimmie Blacksmith
Regia di Fred Schepisi
Con Tom E. Lewis, Freddy Reynolds, Angela Punch McGregor, Ray Barrett, Jack Thompson
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"Un capolavoro, uno dei migliori 5 film australiani di sempre. Guardarlo in Australia gli ha dato una dimensione tutta nuova. Sentire tutto il pubblico rabbrividire per come vengono trattati gli Aborigeni in quel film... senti che lo stomaco di tutti quanti si trasforma in un grande pugno bianco che continua a stringersi sempre di più mentre guardano. È un'esperienza che a casa non avrei mai potuto fare, e di questo ne sarò sempre grato." ~ Quentin Tarantino
Titolo originale The Lady in Red
Regia di Lewis Teague
Con Pamela Sue Martin, Robert Conrad, Louise Fletcher, Robert Hogan, Laurie Heineman
Titolo originale Used Cars
Regia di Robert Zemeckis
Con Kurt Russell, Jack Warden, Gerrit Graham, Frank McRae
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"Ho sempre detto che uno dei miei film preferiti degli anni '70 era LA FANTASTICA SFIDA. L' ho visto in un drive-in. L'ho assolutamente adorato. È una delle mie commedie preferite degli ultimi 20 anni. E quando dico questo, devi capire che quando lavori in un negozio di videonoleggio per cinque anni ed hai una commedia preferita, arrivi veramente a conoscere quel film. Mettevamo sempre su LA FANTASTICA SFIDA e lo guardavamo durante il lavoro. Era come mettere su un album di musica. Era una delle poche commedie di cui sapevamo a memoria ogni battuta dei dialoghi. Alla fine diventa parte del tuo vocabolario." ~ Quentin Tarantino
Titolo originale The Long Good Friday
Regia di John Mackenzie
Con Bob Hoskins, Helen Mirren, Eddie Constantine, Derek Thompson, Paul Freeman
Titolo originale They All Laughed
Regia di Peter Bogdanovich
Con Ben Gazzara, Audrey Hepburn, John Ritter, Colleen Camp, Dorothy Stratten
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"Durante le riprese di JACKIE BROWN ho guardato una parte del laser disk di CARLITO'S WAY. Poi insieme al mio direttore della fotografia ho guardato due film: LA MORTE ARRIVA CON LA VALIGIA BIANCA, diretto da Robert Culp e filmato negli anni '70 – un film molto buono. E poi abbiamo visto ...E TUTTI RISERO di Peter Bogdanovich. Entrambi erano perfetti per JACKIE BROWN. Penso che E TUTTI RISERO sia un capolavoro. Cattura una New York da favola. Fa assomigliare New York alla Parigi degli anni '20. Ti fa desiderare di viverci. E ci è stato utile." ~ Quentin Tarantino
Titolo originale The Prowler
Regia di Joseph Zito
Con Vicky Dawson, Christopher Goutman, Lawrence Tierney, Farley Granger, Cindy Weintraub
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"C'è un fantastico film slasher intitolato ROSEMARY'S KILLER, è uscito dopo che hanno cominciato a censurare pesantemente quel genere, ma c'è finita comunque della violenza estrema. Non so chi abbia ricevuto un pompino per farlo passare, ma qualcuno l'ha avuto sicuramente. C'è una ragazza nella doccia, col suo ragazzo sul letto, e arriva l'assassino e lo trapassa con una baionetta dalla cima della testa fin sotto il mento. È molto lento. Poi va nella doccia, dove c'è la ragazza nuda, e la infilza con un forcone, lei urla e lui la solleva su per il muro." ~ Quentin Tarantino
Titolo originale Roadgames
Regia di Richard Franklin
Con Stacy Keach, Jamie Lee Curtis, Marion Edward, Grant Page, Thaddeus Smith
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"Anche se è nato in America, penso che Everett De Roche (PATRICK, RAZORBACK) sia il migliore degli sceneggiatori australiani... Ha scritto delle sceneggiature incredibilmente brillanti e credo davvero che ROADGAMES sia a mani basse il suo miglior scritto. Penso che lo si potrebbe rifare domani...quella sceneggiatura è così bella, quindi non cambiatela, non fatela riscrivere, usate semplicemente quello script e mettete Russell Crowe nel ruolo di Quid... Sono anche un grande fan di Richard Franklin e credo che questo sia il suo apice Hitchcockiano. È davvero un film magnifico." ~ Quentin Tarantino
Titolo originale Breathless
Regia di Jim McBride
Con Richard Gere, Valérie Kaprisky, Art Metrano, Robert Dunn, William Tepper, John Ryan
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"Ecco un film che asseconda completamente tutte le mie ossessioni – fumetti, musica rockabilly e films. Quando lo vidi nel 1983, era tutto quello che volevo fare nel cinema." ~ Quentin Tarantino
Titolo originale The Pope of Greenwich Village
Regia di Stuart Rosenberg
Con Eric Roberts, Daryl Hannah, Mickey Rourke, Geraldine Page
Titolo originale Next of Kin
Regia di Tony Williams
Con Jacki Kerin, John Jarratt, Alex Scott, Gerda Nicolson, Charles McCallum
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"È letteralmente un film horror diverso quasi da qualsiasi altro...ha un tono davvero unico e l'equivalente più prossimo di questo tono è quello di SHINING... non condividono altre somiglianze, ma c'è questo ipnotico tono di terrore nel film che credo sia veramente unico e molto, molto evocativo." ~ Quentin Tarantino
Titolo originale Dead-End Drive In
Regia di Brian Trenchard-Smith
Con Ned Manning, Natalie McCurry, Peter Whitford, Wilbur Wilde, Dave Gibson
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"Sono un grande fan di Brian Trenchard-Smith. Ha fatto un film sul Vietnam intitolato 'The Siege of Firebase Gloria' interpretato da Wings Hauser. E poi ha fatto un film realmente fantastico, DRIVE IN 2000, basato su un racconto di Peter Carey." ~ Quentin Tarantino
Titolo originale Long hu feng yun
Regia di Ringo Lam
Con Chow Yun-fat, Danny Lee, Sun Yueh, Carrie Ng, Roy Cheung
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"Questa è spinosa, dal momento che Tarantino ha pubblicamente respinto le accuse fatte dal magazine Film Threat nei primi anni '90 che per il film LE IENE abbia massicciamente preso a prestito – quasi fino al plagio – dall'action CITY ON FIRE del regista cinese Ringo Lam. Se volete decidere per conto vostro date un'occhiata a «Who Do You Think You're Fooling?» (chi pensi di ingannare?) un corto del filmmaker/scrittore Mike White che paragona scena per scena i due film." ~ (vulture.com)
Titolo originale Intruder
Regia di Scott Spiegel
Con Elizabeth Cox, Renée Estevez, Dan Hicks, David Byrnes, Sam Raimi
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"Nel 1989 Tarantino viveva in un appartamento economico a Hollywood e lavorava per la Imperial Entertainment, una piccola compagnia di produzione / distribuzione. Tramite un vicino di casa che aveva recitato in alcuni film con Jean Claude Van Damme conobbe Scott Spiegel, un amico di Sam Raimi. Tarantino dimostrò non solo di essere uno dei pochi ad avere visto il debutto di Spiegel NOTTE DI SANGUE, un horror low-budget ambientato in un centro commerciale, ma di saperne addirittura citare i dialoghi a memoria. Spiegel e Tarantino divennero amici e successivamente Spiegel gli presentò il suo amico Laurence Bender, ex ballerino diventato attore, nonché produttore di NOTTE DI SANGUE. Bender, in qualità di produttore, aveva già letto il copione di TRUE ROMANCE che Tarantino aveva venduto per 30.000 dollari e si dimostrò interessato all'idea di un film su una rapina in cui non si vede la rapina (LE IENE) che Tarantino gli disse di voler scrivere. Tre settimane dopo quella conversazione Tarantino portò a Bender la sceneggiatura finita de LE IENE e lui la opzionò. Ma solo per due mesi, perché Tarantino voleva girare il film prima del suo ventottesimo compleanno e, nel caso in cui Bender non avesse portato risultati, lo avrebbe autoprodotto al risparmio con i soldi guadagnati per le sceneggiature di TRUE ROMANCE e NATURAL BORN KILLERS. Grazie a Bender, però, la sceneggiatura finì in breve tempo tra le mani di Harvey Keitel e Monte Hellman, il coinvolgimento dei quali si rivelò fondamentale perché Tarantino stesso potesse dirigerla come film di debutto." ~ ("Quentin Tarantino: The Pocket Essential Guide" di D. K. Holm)
Titolo originale Police Story III - Supercop
Regia di Stanley Tong
Con Jackie Chan, Michelle Yeoh, Maggie Cheung, Ken Tsang
consigliato da QUENTIN TARANTINO
INTERVISTATORE: "Diciamo che scoppia una bomba. Hai la possibilità di salvare un momento da un film mettendolo in una capsula del tempo. Quale sarebbe?"
QUENTIN TARANTINO: "Un po' respingo la domanda. Perché non so se significherebbe qualcosa per le generazioni future o per delle creature aliene... Ma probabilmente sceglierei una scena d'azione magnifica e spettacolare. Non mi presterò al gioco perché sono sicuro che non mi piacerà la mia scelta... Ok, mi presto al gioco: il climax di SUPERCOP di Jackie Chan, diretto da Stanley Tong. Questa è una sequenza che lascerebbe stupefatti gli alieni che la vedessero. Darebbe realmente una comprensione del cinema, con tutti i suoi fronzoli e lustrini e le sue possibilità cinetiche."
Titolo originale Laws of Gravity
Regia di Nick Gomez
Con Perer Greene, Edie Falco, Adam Trese
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"In un'intervista del 1993 con Graham Fuller, Tarantino ha citato il crime drama del '92 di Nick Gomez come ispirazione per il "guerrilla-style" del film LE IENE." ~ (vulture.com)
Titolo originale Friday
Regia di F. Gary Gray
Con Ice Cube, Chris Tucker, Nia Long, Tom Lister jr., John Witherspoon
Titolo originale Suwarôteiru
Regia di Shunji Iwai
Con Hiroshi Mikami, Chara, Ayumi Ito, Yôsuke Eguchi, Andy Hui Chi-On, Atsurô Watabe
consigliato da QUENTIN TARANTINO
"Shunji Iwai è un regista davvero fantastico. Lui ha il mio tipo di carriera in Giappone...ha fatto un film intitolato SWALLOWTAIL BUTTERFLY che è stato per il Giappone quello che PULP FICTION è stato per l'America. Ha diretto anche il film ALL ABOUT LILY CHOU-CHOU, che ha una colonna sonora splendida per pomiciare. (Tarantino ha anche usato un pezzo della colonna sonora di ALL ABOUT LILY CHOU-CHOU per il suo KILL BILL - ndt)" ~ Quentin Tarantino
Titolo originale Gongdong gyeongbi guyeok JSA
Regia di Chan-wook Park
Con Yeong-ae Lee, Byung-hun Lee, Kang-ho Song, Tae-woo Kim
Titolo originale Chocolate
Regia di Prachya Pinkaew
Con JeeJa Yanin, Ammara Siripong, Hiroshi Abe, Pongpat Wachirabunjong, Dechawut Chuntakaro
Titolo originale Amer
Regia di Hélène Cattet, Bruno Forzani
Con Cassandra Forêt, Charlotte Eugène Guibeaud, Marie Bos, Bianca Maria D'Amato
Titolo originale Big Bad Wolves
Regia di Aharon Keshales, Navot Papushado
Con Lior Ashkenazi, Tzahi Grad, Rotem Keinan, Doval'e Glickman, Guy Adler, Arthur Perry
consigliato da QUENTIN TARANTINO
Durante un'intervista in appendice alla proiezione di BIG BAD WOLVES al Busan International Film Festival Quentin Tarantino ha dichiarato: "Non solo questo è il miglior film al Busan Film Festival, questo è il miglior film dell'anno."
Titolo originale Afternoon Delight
Regia di Jill Soloway
Con Kathryn Hahn, Juno Temple, Josh Radnor, Jane Lynch, Jessica St. Clair
consigliato da QUENTIN TARANTINO
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HI DIDDLE DIDDLE (Andrew L. Stone, 1943, USA) Janie (Martha Scott) è angosciata perché la nave del futuro sposo, il marinaio Sonny (Dennis O'Keefe), non è ancora attraccata, il che la costringe a posporre di qualche ora la cerimonia nuziale. Il padre di Sonny, Hector (Adolf Menjou) è un artista della truffa sposato con la cantante d'opera Genya (Pola Negri), che ha però tenuto all'oscuro dell'esistenza del figlio per non doverle rivelare anche che è più vecchio dei 42 anni che ha sbandierato. Hector sottrae un bouquet da polso regalato alla moglie per donarlo alla futura nuora non avvedendosi del diamante nascosto all'interno. Al matrimonio Peter, businessman ed ex fidanzato di Janie, ammette di aver perso tutti i soldi investiti per conto della ricca vedova Liza, madre di Janie. È in realtà uno stratagemma con cui Liza e Peter pensano di smascherare le vere intenzioni da cacciatore di dote di Sonny. Ma Sonny è davvero innamorato e convola a giuste nozze. La luna di miele viene però interrotta dal tentativo di Hector e Sonny di recuperare i soldi "persi" dai nuovi parenti truccando la roulette al 59 Club. Qui, manco a dirlo, incrociano per caso Genya che vede il bouquet al polso di Janie... – Screwball comedy ambientata in tempo di guerra che si segnala per la direzione "cartoonesca" evidente non solo nelle gags ma anche nei veri e propri frammenti di animazione con cui il film si apre e si chiude. ~ (Wikipedia + Ozus' World Movie Reviews)
THE GIRL FROM STARSHIP VENUS (Derek Ford, 1975, Gran Bretagna) Due esploratrici provenienti dal pianeta Venere viaggiano per la galassia desiderose di conoscere usi e costumi di altre civiltà. La loro minuscola astronave - simile ad una piccola sfera di cristallo - scende a Londra, compiendo un "ammaraggio" da manuale in una pozzanghera al centro di Piccadilly Circus, tra l'indifferenza dei londinesi. E mentre una delle due venusiane resta a bordo per controllare la situazione, l'altra assume le sembianze di una splendida ragazza e va a curiosare tra Soho e dintorni... Commedia sexy in puro stile anni '70 - un pezzo di archeologia a paragone dei successivi e più espliciti sotfcore degli anni '80 - che vede il regista Derek Ford al massimo del suo estro creativo e la cover girl Monika Ringwald (qui nel ruolo dell'eploratrice aliena), in forma perfetta. Distribuito anche con i titoli The Sexplorers e Diary of a Space Virgin. ~ (mymovies.it)
MASTER OF THE FLYING GUILLOTINE (Jimmy Wang Yu, 1975, Hong Kong) Il protagonista del film è la ghigliottina volante, una strana e ingegnosa invenzione che unisce un cilindro con una sfera di ferro attaccata a una lunga catena. Una volta che l'arma si è attorcigliata alla testa di una persona, le lame facilmente decapitano la sfortunata vittima con un breve tiro della catena. Nel 1730, durante il regno dell'imperatore Yung Cheng, molti maestri di kung fu vengono arruolati per uccidere i fedeli della vecchia dinastia Ming. Questi esperti del combattimento vengono addestrati a usare la temibile arma della ghigliottina. Uno di questi, il cieco maestro Fung Sheng travestito da monaco buddista, ha il compito di sorvegliare la regione dello Han piena di rivoluzionari e ucciderli se necessario. Il maestro vive sulle montagne con due suoi discepoli. Una volta appreso che i due fedeli sono stati uccisi dal pugile mutilato, Fung Sheng parte alla ricerca del guerriero per vendicare i suoi defunti adepti (i monaci tibetani uccisi nel film precedente di Wang Yu, CON UNA MANO TI ROMPO CON DUE PIEDI TI SPEZZO). Il pugile mutilato lo ucciderà dopo averlo attirato in un negozio di bare disseminato di trappole. ~ (Wikipedia)
"Jimmy Wang Yu è stata la prima superstar delle arti marziali a venir fuori da Hong Kong. Più di chiunque altro nei film di kung-fu ha catturato il sapore dei fumetti Marvel e dell'universo di Jack Kirby. Ho visto questo film all'incirca 20 volte." ~ Quentin Tarantino
HAMMER OF THE GODS / THE CHINESE BOXER (Jimmy Wang Yu, 1970, Hong Kong) Cacciato dieci anni prima da un tranquillo villaggio della Cina dal maestro di una scuola di arti marziali, Diao Er riappare all'improvviso deciso a vendicarsi. È accompagnato da tre giapponesi esperti in karate che uccidono la maggior parte dei compagni di Lei Ming (Wang Yu). Lui sfugge per un pelo alla morte e si rifugia in un posto sicuro ad imparare «il Palmo d'Acciaio», l'unica tecnica che possa sconfiggere il karate giapponese. Dopo un allenamento rigoroso torna per affrontare i suoi nemici in una serie di duelli. – È ricordato come il primo film di kung fu "open hand", ovvero in cui nei combattimenti non si faccia ricorso a spade e armi. ~ (dvdtoile.com + grindhousedatabase.com)
BRACCATO A VITA / MAD DOG MORGAN (Philippe Mora, 1976, Australia) Quando il cercatore d'oro irlandese Dan Morgan (Dennis Hopper) fallisce nelle sua attività estrattiva si dà al crimine e all'oppio, e trascorre sei brutali anni in prigione prima di spargere il terrore nelle campagne dello stato di Victoria (Australia) accompagnato dal giovane aborigeno Billy (David Gulpilil). Scappati nel New South Wales (Australia del sud), i due sfuggono alla polizia e prendono di mira i ricchi proprietari terrieri. Ma nel 1865, tormentato dalla pazzia e dal desiderio di vendicare un torto, l'ormai famigerato Mad Morgan intraprende il pericoloso viaggio di ritorno a Victoria. – Fondamentalmente un western ma in toto australiano. Un eccellente esempio dell'Australian revival, è una saga «bushranger» violenta e ritmata con un irsuto Dennis Hopper di prim'ordine. ~ (urbancinefile.com.au)
TONIGHT WE RAID CALAIS (John Brahm, 1943, Stati Uniti) L'ufficiale sabotatore britannico Geoffrey Carter (John Sutton) viene paracadutato nella Francia occupata e deve nascondersi nella fattoria dei Bonnard quando il suo agente di contatto sparisce. Monsieur Bonnard (Lee J. Cobb) fa parte di un gruppo di partigiani ma sua figlia Odette serba rancore verso gli inglesi per la morte di suo fratello ad Ouran. Odette subisce pressioni per diventare la cameriera di un soldato tedesco privo di scrupoli, il sergente Block (Howard da Silva). Fortunatamente, i patrioti di Bonnard sono disposti a fingere che Carter sia suo figlio, e ad aiutarlo a individuare la fabbrica tedesca di munizioni per un successivo raid. Odette lentamente capisce chi siano i suoi veri amici, mentre la relazione illecita del sergente Block lo rende facilmente ricattabile per farlo guardare altrove...almeno per un po'. ~ (dvdtalk.com)
"È uno dei film che ho scoperto mentre facevo ricerche per BASTARDI SENZA GLORIA. Un film fantastico di cui mi sono innamorato. Ha un paio di sequenze che sembrano davvero narrazioni moderne. Non ha le sembianze dello storytelling classico. Waldo Salt (UN UOMO DA MARCIAPIEDE) è considerato l'inventore delle sceneggiature moderne. Lo possiamo vedere proprio qui. Sembra una narrazione di oggi." ~ Quentin Tarantino
LA SPIA DI DAMASCO (Leonide Moguy, 1944, Stati Uniti) Nella primavera del 1941 il giornalista americano Michael Gordon (George Sanders) e il suo collega William Chalmers (Robert Anderson) arrivano a Damasco. Quando Chalmers viene assassinato Gordon si adopera per scoprire perché. Lo aiuta l'affascinante agente segreto Yvonne (Virginia Bruce), che è sulle tracce di un gruppo di sabotatori nazisti. L'intrigo ruota attorno alle azioni di Joseph Danesco, che vende informazioni, del diplomatico francese Andrè Leroux e di Eric Latimer, il proprietario dell'Hotel International. Questi ultimi sono sospettati di avere legami coi nazisti. Gordon, con l'aiuto di un membro del consolato americano, scopre un complotto per manovrare gli Arabi e farli insorgere come diversivo per un attacco al Canale di Suez da parte dei nazisti. ~ (Wikipedia)
"Un altro film che ho scoperto e di cui mi sono innamorato. Amo davvero questo film...ma se ci fate caso, però, quando parlo di questi film, non si tratta di una collezione di carrarmati e grandi battaglie. Anche se quella roba mi piace, sono più interessato ai film bellici più orientati verso una storia."~ Quentin Tarantino
COMFORT AND JOY (Bill Forsyth, 1984, Scozia) Alcuni giorni prima di Natale il d.j. radiofonico di Glasgow Allan "Dicky" Bird (Bill Paterson) viene mollato dalla fidanzata cleptomane. Un giorno, mentre guida depresso e senza meta, nota Charlotte nel retro di un furgoncino dei gelati "Mr. Bunny". Come in "Alice Nel Paese delle Meraviglie" Dicky segue Mr. Bunny attraverso un tunnel e quando si ferma va a comprare un cono. All'improvviso si avvicinano tre sgherri inviati dalla catena di gelaterie "Mr. McCool" e distruggono il camioncino a colpi di mazze da baseball. Da dentro il camioncino rispondono con spruzzi di salsa di lamponi. Dicky si trova così coinvolto in una guerra tra gelatai italiani e per amore di Charlotte (che si rivela essere la figlia ribelle di Mr. McCool) cerca di negoziare un accordo di pace. Per contattare le due parti comincia allora a trasmettere per radio messaggi in codice, portando il suo capo a preoccuparsi della sua sanità mentale... ~ (Wikipedia)
Tarantino ha inserito due film di Bill Forsyth (COMFORT AND JOY e LOCAL HERO) nella sua lista dei "Film più cool di tutti i tempi". Interrogato in proposito, Forsyth ha commentato: "Per me è stata una sorpresa. Mi ha sconvolto sapere che Tarantino ha visto COMFORT AND JOY. Non vedo l'ora di vedere il suo remake di COMFORT AND JOY completo di vero sangue e vero gelato... Forse Mr. Bunny ha influenzato i nomi dei personaggi de LE IENE." ~ (dailyrecord.co.uk)
NIGHT CALL NURSES (Jonathan Kaplan, 1972, Stati Uniti) Scritto insieme a George Armitage e diretto da Jonathan Kaplan, NIGHT CALL NURSES vanta una trama solida, molto umorismo bizzarro e uno stile visivo nebuloso del genere “tutto è permesso”. Nella scena d'apertura una giovane donna che stringe una bambola cammina su un tetto, lascia cadere la vestaglia, in bilico sul precipizio dell'autodistruzione, mentre un'infermiera preoccupata accorre invano per impedirle di saltare. Kaplan adopera un montaggio rapido, riprese tremolanti con la camera a mano, e una vertiginosa ripresa dalla gru con avvitamento in caduta per dare agli spettatori i vari punti di vista. Per registrare la morte della donna vediamo la bambola frantumarsi sul marciapiede in primissimo piano. Le protagoniste sono un trio di infermiere del turno di notte che lavorano in un ospedale psichiatrico sotto il dottor Bramlett (un notevole Clint Kimbrough). Sandra (Mittie Lawrence) sviluppa una coscienza politica in seguito a una relazione con un militante di colore vessato dai soprusi delle autorità carcerarie. Janis (Alana Collins) ha una storia con un camionista drogato che ha allucinazioni in cui vede luci colorate e immagina di avere le mani coperte di specchi. Barbara (Patty Byrne) subisce l'influenza di un carismatico terapista del sesso e viene pedinata da un misterioso infermiere. ~ (slantmagazine.com)
"È una versione sexy di TRE SOLDI NELLA FONTANA. Roger Corman produsse cinque di questi film e NIGHT CALL NURSES è il mio preferito. Il ciclo delle infermiere è in realtà un sottogenere. È un film T&A (tits & ass = tette e culo). Altri film T&A sono i cheerleader-movies e i beach-movies. Il sottogenere più oscuro dei film T&A erano i film di Corman del tipo «Donne in Prigione»." ~ Quentin Tarantino
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Su FANDANGO di Reynolds: "Kevin Reynolds sarà lo Stanley Kubrick del suo decennio. Ne sono convinto. FANDANGO è uno dei migliori debutti registici nella storia del cinema. Ho visto FANDANGO cinque volte al cinema ed è rimasto fuori per una sola fottuta settimana! Cinque volte l'ho visto! E Kevin Costner è davvero grande in quel film. Per me il segno che un attore è veramente “cool” è che, dopo aver visto la sua performance, vuoi comportarti come lui. Io volevo vestirmi come Kevin Costner. Ho cominciato a parlare come lui. Volevo portare uno smoking sudicio e dormire, pisciare, vomitare, bere e sudare in una macchina guidando nel deserto. Ha fatto in modo che uno smoking sudicio sembrasse la cosa più bella che si possa indossare." ~ Quentin Tarantino ("Quentin Tarantino: interviews" di Q. Tarantino e G. Peary)
Su LA RABBIA GIOVANE di Malick: "Un'esperienza religiosa. I grandi romanzieri vorrebbero avere scritto un romanzo bello quanto LA RABBIA GIOVANE." ~ Quentin Tarantino
Su Brian De Palma: "Brian De Palma è il più grande regista della sua generazione. BLOW OUT è il suo film più puramente personale e cinematografico." ; " Per me VITTIME DI GUERRA di De Palma è il miglior film di guerra e il miglior caso di incriminazione per stupro mai filmato. La camminata della ragazza vietnamita che muore mi ossessionerà per sempre." ; "Francamente non ho mai sentito la pressione di dovermi superare, per me dovrebbe esserci sempre. Voglio che la gente si aspetti molto da me. Voglio che la gente attenda con ansia il mio prossimo film. Cioè...quando Brian De Palma faceva uscire un nuovo film, per due settimane prima dell'apertura facevo il conto alla rovescia dei giorni. La settimana prima dell'ucita di SCARFACE era “la Settimana di SCARFACE”. Sai com'è: “ancora 6 giorni a SCARFACE”, “ancora 5 giorni a SCARFACE”, e facevo anche dei sogni su SCARFACE...e poi il nuovo film di Brian De Palma usciva. Di solito andavo a vedere il primo spettacolo, il primo giorno, e nessuno poteva venire con me. Dovevo andarci da solo. Poi ruminavo sul film per tutto il giorno quindi andavo a vedere lo spettacolo di mezzanotte, e lì potevano esserci degli amici a guardarlo con me. Questo tipo di entusiasmo nei confronti di un filmmaker è una delle cose che mantiene il cinema vivo e vitale, come ai tempi di Bob Dylan quando attendevano l'uscita di un suo album. Non la considero pressione. Lo considero piuttosto un lusso che ci siano davvero persone a cui piace la mia roba e che attendono il prossimo film. Il contrario è uno scenario in cui faccio un film e a nessuno frega niente. Quello sarebbe orribile." ; "De Palma per me è stato una grande influenza. E una delle cose di De Palma di cui la gente non parla mai è che De Palma è probabilmente il più grande autore di satira e black-comedy degli ultimi 20 anni nel cinema. Voglio dire...i suoi film sono spassosissimi, sono black-comedies pungenti. Nessuno ha la sua arguzia, proprio nessuno. Il suo senso dell'umorismo è fantastico, anche se non fa mai delle vere commedie." ~ Quentin Tarantino
INTERVISTATORE: "Quale supereroe vorresti essere?"
QUENTIN TARANTINO: "Questa è dura. [lunga pausa] Penso che sarei Luke Cage, il supereroe nero. Nicholas Cage ha preso il suo nome da Luke Cage. Luke Cage era l'eroe di un fumetto blaxploitation. È il mio personaggio preferito. È stato incastrato per possesso di eroina e messo in galera, e un dottore ha fatto un esperimento su di lui, poi è evaso di prigione ed ha finito per aver la super forza. I prodotti chimici che il dottore ha usato su di lui gli hanno reso la pelle dura come l'acciaio. La sua pelle è a prova di proiettile. Ha cambiato nome e ha affittato le sue prestazioni : Luke Cage, eroe su commissione. È sempre in fuga. È una versione super di "Shaft". È un grande personaggio." ~ Quentin Tarantino
"IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO è assolutamente il mio film preferito e la più grande conquista della storia del cinema. (...) È probabilmente il miglior esempio di reinvenzione di un genere. Orribile brutalità, umorismo irresistibile, sangue, musica, icone. Cosa potresti chiedere di più?" ~ Quentin Tarantino
"Sergio Corbucci è l'altro maestro, accanto a Sergio Leone. Credo che i miei film siano più vicini ai suoi che a quelli di Leone. (...) Il suo West era il paesaggio più violento, surreale e spietato nella storia del genere. I suoi personaggi vagano per un West brutale e sadico." ~ Quentin Tarantino
"Quando faccio sul serio con una ragazza, le faccio vedere UN DOLLARO D'ONORE di Hawks ed è meglio che le piaccia («and she better fucking like it»)" ~ Quentin Tarantino
Su LO SPIONE di Melville: "Quella de LO SPIONE è sempre stata probabilmente la mia sceneggiatura preferita di tutti i tempi. Ho amato la sfrenatezza di guardare un film che fino a venti minuti dalla fine non sai che cazzo stai guardando. E gli ultimi venti minuti spiegano tutto. (...) Melville ha fatto i film gangster più fighi di sempre. Sono fantastici. Nei suoi film è come se prendesse i film gangster di Bogart, di Cagney, della Warner - lui amava quei film - e un sacco di volte prendeva le storie di quei film e li rifaceva con Belmondo o Delon o Jean Gabin e dava loro uno stile differente, una bellezza diversa, avevano questo carattere Gallico che li attraversava, eppure tentavano sempre di essere come le loro controparti americane, ma avevano un ritmo tutto loro." ~ Quentin Tarantino
"Per quanto io voglia vivere a lungo - tipo 100 anni - darei 5 anni della mia vita per lavorare con Tura Satana [FASTER, PUSSYCAT! KILL! KILL!]. Lei era giapponese, Cheyenne, e qualcos'altro...grandiosa." ~ Quentin Tarantino
Su Almodovar: "Quando la gente in America parla di grandi autori che scrivono e dirigono, non parla abbastanza di Pedro Almodovar. Per 30 anni ha sovrastato quasi tutti i suoi pari americani. Ha attraversato un periodo un po' debole con KIKA e TUTTO SU MIA MADRE. Non ho capito ABBRACCI SPEZZATI, ma era comunque ok. Ma quello che ha fatto negli ultimi sette anni... è stata una fase magnifica. È un regista fantastico. Le sue sceneggiature sono splendide, e lui è una certezza. Ed è così specifico, ma se paragonato a un mucchio di questi registi specifici di film d'arte che finiscono per stancarti, come Wong Kar-Wai, di Almodovar non ti stanchi mai, perché nonostante abbia questi elementi riconoscibili, non sembra lo stesso film ogni volta. (...) LA PELLE CHE ABITO è Almodovar che si confronta con un horror, ed è fottutamente straordinario. Ho assolutamente avuto l'impressione - e sono abbastanza sicuro di questo - che Pedro abbia guardato THE HUMAN CENTIPEDE e abbia pensato, «Sai una cosa? Io so come fare questa roba. Potrei fare qualcosa di davvero speciale.» E quello è stato LA PELLE CHE ABITO." ~ Quentin Tarantino
Su vari colleghi: "Smanio di vedere ogni film fatto da David Fincher. Anche quando non mi piacciono gironzolo rimuginandoli per una settimana o giù di lì. (...) Ho amato BOTTLE ROCKET di Wes Anderson ma non ho mai pensato che RUSHMORE fosse divertente quanto tutti gli altri pensavano perché non mi è piaciuto Max. GRAND BUDAPEST HOTEL non è proprio quella cosa che mi aspetterei di amare ma in qualche modo l'ho amato . Il fatto che prima non fossi un fan sfegatato di Anderson mi ha reso anche più felice di poterlo finalmente abbracciare. (...) Judd Apatow? Il suo pubblico si riduce sempre di più ma io credo che lui stia diventando sempre più bravo. (...) Godard mi ha dato un'eccitazione da rock-star e mi ha portato in così tanti posti in cui avevo bisogno di andare, ma sento di essermi allontanato drasticamente da lui crescendo. Mi sono allontanato da tutto ciò che credevo fosse molto sexy del suo lavoro. (...) Non sono il più grande fan di Hitchcock e a dire il vero non mi piace LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE e i suoi film degli anni '50 – hanno la puzza degli anni '50 che è simile alla puzza degli '80. La gente scopre INTRIGO INTERNAZIONALE a 22 anni e pensa sia meraviglioso quando in realtà è un film molto mediocre. Ho sempre avuto l'impressione che gli accoliti di Hitchcock abbiano fatto progredire il suo cinema e le sue storie. Amo i film hitchcockiani di Brian De Palma. E amo le meditazioni hitchcockiane di Richard Franklin e Curtis Hanson. Preferisco quelle al vero Hitchcock. E preferisco il remake meta-artistico fotogramma per fotogramma di Psyco fatto da Gus Van Sant al film originale di Hitchcock. (...) Howard Hawks è il piu grande narratore della storia del cinema. Sì. E probabilmente il più grande intrattenitore tra i filmmaker nella storia del cinema. È buffo, perché quando parli di gente che ha lavorato per 30 anni facendo 30, 40 film, i pionieri...e cominci a vedere i loro lavori minori o gli ultimi, rimani sempre, più o meno, abbastanza deluso. Dici, «Sì, sono ok...» È bello vederli per poter dire di averli visti, cose così... Ma Howard Hawks, tranne per un film, non mi ha mai deluso. (...) Sam Fuller è uno dei più grandi selvaggi del cinema. Era probabilmente il re nel girare film di guerra perché ha combattuto nel “grande uno rosso” e ha fatto dei film veramente folli. Ed ha anche fatto un mucchio di western.. Lo stile folle di Sam Fuller è stata una grande influenza per me. (...) Scorsese è audace. Mi ha sempre influenzato molto. Di solito non gliene do credito perché tutti lo fanno comunque per me. (...) Ci sono un mucchio di registi in giro che fanno cose splendide. Quello che immediatamente mi viene in mente è Paul Thomas Anderson. È come se io fossi Marlon Brando e lui Montgomery Clift. Brando dava il meglio perché sapeva che là fuori c'era Clift, e Clift dava il meglio perché sapeva che c'era Brando." ~ Quentin Tarantino
"Credo che LOLITA di Adrian Lyne sia un capolavoro. Quando l'ho visto, ho pensato: «Non so neanche se Kubrick l'abbia letto, il romanzo. Kubrick riesce a prendere il libro e a farne questa pazza commedia che è realmente fantastica. Ma l'idea di poter fare un film su LOLITA e non metterci neanche una singola solitaria immagine disturbante, è follia. È fraudolento! Voglio dire, per me manca la parte più affascinante del lavoro, che è guardare con gli occhi di un pedofilo e assecondarlo." ~ Quentin Tarantino
In un'intervista del 2004 con Entertainment Weekly, Tarantino ha citato il libro del 1972 di Larry McMurtry «All My Friends Are Going to Be Strangers» come "uno dei miei libri preferiti di tutti i tempi."
"LA SIGNORA DEL VENERDÌ non solo ha i migliori dialoghi nella storia del cinema, ma è un genere che non esiste più : la «newspaper comedy». Ed è una satira sociale feroce." ~ Quentin Tarantino
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