Bellissima l'idea di inserire una lista di " magnifici" , lasciatemi anticipare solo due cose prima..Primo appunto:la mia lista non sarà una classifica, i film non saranno in ordine diciamo così di preferenza, questo perché sarebbe troppo complesso e sinceramente trovo che non si possano paragonare certi film, mischiando poi tutto in una top ten dal sapore di top of the pop. Secondo : nella lista troverete film che non hanno rappresentato nulla per la storia del cinema mondiale ma che per me, in un periodo della mia vita, in un determinato momento di gioia o infelicità hanno rappresentato qualcosa, un gesto di un attore, una battuta, una scena di nudo, una situazione e perché no una parolaccia che un bambino non poteva capire... Beh non vedo l'ora di iniziare...
Con Werner Krauss, Conrad Veidt, Lil Dagover, Friedrich Feher, Hans Heinrich von Twardowski
Chiave di volta dell'espressionismo tedesco, inquieto e oscuro come la Germania uscita a pezzi dalla I guerra mondiale..collaborazione stupenda dei migliori scenografi pittori e architetti espressionisti di quegli anni.
Titolo originale Nosferatu, eine Symphonie des Grauens
Regia di Friedrich W. Murnau
Con Max Schreck, Gustav von Vangenheim, Greta Schroeder
Dopo tanti anni il film inquieta ancora, il male è in scena quando la carrozza arriva al castello e altre scene in cui il conte Orlok insegue Hutter nel castello rimangono ancora vivissime nell'immaginario horror cinematografico.
Tecnicamente stupendo, socialmente d'avanguardia, attorialmente murray e la boardman spiazzanti di bravura esaltati da un King Vidor in stato di grazia.
si badi bene, con questa citazione intendo specificare che considero ''CAPOLAVORI'' letterari e cinematografici i primi due della deteriorante saga. La storia del ragioniere mi ha sempre colpito/sconvolto/divertito, pensando all'aggettivo tragicomico mi sono sempre venute in mente le sue vicende. Com'è umano.
Con Leon Niemczyk, Jolanta Umecka, Zygmunt Malanowicz
Non ricordo se fu l'esordio di Polanski, certamente è un film formativo nella sua carriera. Simile ad una piece teatrale non concede tregua. Sceneggiatura fantastica
Con Renée Falconetti, Eugène Sylvain, Antonin Artaud, Michel Simon
Se vivessi da solo vorrei in camera mia una raccolta di primi piani di questo film...la mia ragazza non è molto d'accordo quindi lo terrò nella lista dei desideri mai realizzati.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta