VI CHIEDO DI SCEGLIERE UN SOLO FILM DEL 2016 (N.B.: ANNO RISULTANTE DALLA SCHEDA DI FILM TV). E se siete una New Entry (o la vostra preferenza è cambiata) potete comunicare ANCHE un titolo del 2015.
Hanno scelto sinora un film del 2016 (oltre a cherubino) 54 COUTENTI, che ringrazio.
Di essi, 17 sono New Entries: boychick -emil- Estonia - Gundawane - Immorale - JuanMexico - laulilla - LoSqualoSiciliano - maurizio73 - michemar - munnyedwards- overmars - passo8mmridotto - Ran08 - SatanettoReDelCinema - ShermanMcCoy -Will88
Noto -e, non lo nascondo, un poco mi dispiace - che fra i nuovi arrivati c'è una sola FIRMA. Mi aspettavo qualche partecipazione in più. (PARDON! Le nuove firme - noto oggi 28.2 - erano 3, non una; non mi lamento...)
I 37 che facevano già parte della "squadra" sono: Abigail - alan smithee - AlbertoBellini - amandagriss - andry10k - antob91 - billykwan - BobtheHeat - bufera - degoffro - dollyfc - DucaMinimo - ethan - ezio - GIANNISV66 - Heisenberg - hupp2000 - IlGranCinematografo - Isin89 - karugnin - lino 99 - Marcello del Campo - marco bi - marcopolo30 - MarioC - mck - Mike.Wazowski - M Valdemar - neve - pippus - ryder - Scarlett Blu - steno79 - supadany - tambendi - Tex61 - tobanis.
Credo sia ormai a tiro l'obiettivo minimo che mi ero posto: arrivare almeno a 60 (me compreso), considerato che eravamo a CINQUANTOTTO come partecipazione "complessiva" a "121 anni di cinema". Siamo ora a 55, dunque, è probabile che DOMENICAPROSSIMA 26 FEBBRAIO si chiudano i battenti.
In tal caso, la Playlist conclusiva potrà essere pubblicata il 28 febbraio o nei primissimi giorni di marzo.
E riguarderà sia il 2015 (seconda foto) sia il 2016 (prima foto). Due fotografie scattate contemporaneamente per documentare le nostre PREFERENZE AD OGGI.
Aspetto fiducioso gli ultimi contributi nei prossimi 3 o 4 giorni. (*)
5° step di "UNA SECONDA FOTOGRAFIA DEL 2015, UN ANNO DOPO":
25 dei partecipanti sopra citati hanno espresso (le New Entries) o aggiornato le proprie preferenze, indirizzandole su 19 film (la gran parte dei quali un anno fa non erano ancora apparsi sugli schermi italiani):
ANOMALISA - CAROL - EX MACHINA - HEART OF A DOG - IL CASO SPOTLIGHT - IL CLUB - IL FIGLIO DI SAUL -LA CORTE -LES OGRES - LOVE - MAD MAX: FURY ROAD - MA MA - PREMONITIONS - SICARIO - THE HATEFUL EIGHT - THE INVITATION - THE LOBSTER - JEEG ROBOT - 11 MINUTES.
Capisco che alle novità ci vuole un po' di tempo per abituarsi, però vi ricordo anche il 2015, che sarà pubblicato anch'esso "in versione aggiornata" e dunque - a livello di gruppo - più significativamente confrontabile, come graduatoria dei nostri film"preferiti", con le classifiche dei "migliori" che fruiscono di un aggiornamento continuo.
Versione aggiornata che consente quanto meno di vedervi apparire, indipendentemente dal numero dei consensi, anche film che non si sono potuti votare un anno fa perchè arrivati in Italia solo nel 2016. Naturalmente a patto che qualcuno di essi - AD OGGI - risulti essere il "preferito" da qualcuno di voi.
Poi, ci sono anche "casi limite" che neppure con la "seconda fotografia un anno dopo" possono trovare soluzione.
Io, per esempio, ho inserito (ma probabilmente sarò il solo) un film che mi ha colpito in modo particolare e che ho visto poche sere fa al cinema. E' apparso sugli schermi italiani solo il 26 gennaio 2017. Tornato a casa ho guardato: 2017 o 2016? No, addirittura 2015. Si tratta di un film francese: "LES OGRES".
come anticipatovi il 10 gennaio scorso con un Post, eccomi a voi con questo abbozzo di Playlist in cui vi chiedo di segnalarmi, mediante i "commenti", il film (UNO SOLO) scelto da ciascuno di voi per l'anno 2016.
Quel che c'è ora non conta e verrà rimosso quando sarò in grado di quantificare e quindi pubblicare tutte le vostre scelte. Il mio obiettivo sarebbe di concludere nell'intorno del 20 febbraio e perciò vi sarei grato se cominciaste subito e se gli indecisi, fra cui io stesso, comunicassero la loro scelta, possibilmente, entro il 10 febbraio. (Nota 11. 2: siamo pochi, spostiamola al 20, più o meno)
Per non correre il rischio di influenzare alcuno ho preferito - al contrario di quel che avevo pensato - inserire per l'intanto tre soli titoli - il primo è "LA CORTE" - come esempi di film che non possono essere scelti: li ho visti nel 2016 ma non possono essere presi in considerazione perchè apparsi sugli schermi per la prima volta nell'anno precedente.
Spero che sarete in tanti a voler gentilmente aderire a questo invito, aggiungendovi così ai 57 compagni di viaggio che già accettarono - con riferimento a tantissimi anni, dal 1895 al 2015 ♥ - di autocostringersi ad una scelta "secca" (come disporre di un premio Oscar personale e non di più) che la prima volta può risultare, come molti dissero, più che faticosa, dolorosa.
Quel che vi si chiede, lo dico per le new entries, è di identificare il film PREFERITO, non si cerca IL MIGLIORE.
L'unico vincolo da rispettare è che si tratti di film VISTI (molti o pochi che essi siano): non siate condizionati minimamente dal desiderio di "indovinare" il film che riceverà più consensi o da classifiche che già conosciate.
Scegliete invece liberamente quel film che più vi ha colpito o al quale più vi siete affezionati o che pensate che non dimenticherete mai, foss'anche per un ricordo personale che esula dal valore intrinseco del film. O, ancora, quello che ritenete giusto premiare perchè vi credete fra i pochi fortunati che hanno potuto vederlo; insomma, ...usate il criterio che volete, tradizionale o fuori degli schemi che sia. Non si cerca una peraltro impossibile oggettività ma l'autenticità di quel che ne pensate in una fotografia del vostro animo scattata oggi, consapevoli peraltro che nel tempo le preferenze di tutti noi potranno cambiare.
Amichevolmente, un saluto a tutti e "buona scelta"!
s'intende che sulla vostra confermata partecipazione SONO CERTO (o spero) DI POTER CONTARE , giacchè il viaggio che abbiamo cominciato insieme naturalmente continua: ora gli anni sono diventati 122, la "storia del cinema" per fortuna non si ferma.
Come vi ho accennato nel Post del 10 gennaio "A QUELLI CHE... UN FILM SOLO PER OGNI ANNO.....", colgo l'occasione per confermarvi che tra breve sarò pronto per pubblicare le prime di12 Playlist (*) che daranno la massima - e dovuta - visibilità al gran lavoro (sono quasi 1500 film, dal 1895 al 2015) che facemmo insieme e che sono certo sarà utile a molti della Community.
Grazie ancora!
Franco
(*) La PRIMA PLAYLIST è già stata pubblicata (il 27 gennaio 2017 ma con data 28 dicembre 2016, a causa di un inconveniente).
Vedetela!
Il titolo è il seguente:
I FILM DI TUTTO IL CINEMA (scelti da un gruppo di utenti di Film Tv) - CAPO UNO: dal 1895 al 1926 ("La cineteca di base senza voce": 105 film).
E il 14 febbraio 2017 è stata pubblicata la SECONDA: dal 1927 al 1939 ("Distrarci da crisi e dittature, ma anche capolavori muti e sonori": 103 film).
Il 21 febbraio 2017 è stata pubblicata la TERZA: dal 1940 al 1949 ("Bombardamenti e macerie, il neorealismo è meglio sullo schermo": 87 film).
E' SOLO UN ESEMPIO DI UN FILM CHE NON POSSO SCEGLIERE: L'ho visto nel 2016 ma era già apparso sugli schermi nel 2015, però non nei cinema iitaliani.
La scheda di questo film verrà da me rimossa (Nota successiva: Ma no! Non è necessario) non appena avrò elaborato le schede dei film (UNO SOLO da ciascuno di voi) che mi avrete segnalato come "PREFERITO" (quale ne sia il vostro personale motivo) fra quelli del 2016 da voi VISTI (pochi o molti che siano).
Vi prego di farlo utilizzando i "commenti" a questa Playlist. Eventuali scelte comunicatemi invece a mezzo di "messaggi privati" (peraltro sempre graditi) saranno riportate qui fra i commenti a mia cura, per garantire il massimo di trasparenza.
TUTTE LE SCHEDE DEI FILM CHE GENTILMENTE AVRETE SCELTO APPARIRANNO INFINE IN IN QUESTA STESSA PLAYLIST inordine decrescente dei voti ricevuti, con l'indicazione della percentuale di consensi ottenuta nonchè dei nicknames degli autori delle scelte.
Quando? Nelle mie intenzioni, il 20 Febbraio 2017. Di sicuro se sarete così bravi da concludere le vostre scelte nell'intorno del 10febbraio. (*)
Grazie.
cherubino
(*)Nota dell'11 febbraio: Siamo ancora troppo pochi e spero che si potrà concludere ENTRO FEBBRAIO.
A PARTIRE DALLA PROSSIMA, TROVATE LE SCHEDE DEI VOSTRI FILM PREFERITI DEL 2016 (LE SCELTE SINORA OMOLOGATE)
...nonchè - DOPO - quelle dei FILM DEL 2015 che abbiate voluto comunicare, perchè siete New Entries oppure la vostra preferenza è mutata, forse in quanto nel 2016 avete potuto vedere film del 2015 che vi hanno convinto di più rispetto a quello che sceglieste un anno fa, SCELTA CHE RIMANE (è la fotografia "di allora").
Semplicemente, ora facciamo "UNA SECONDA FOTOGRAFIA, UN ANNO DOPO": foto di gruppo con qualcuno in più (le New Entries che desiderano esserci) e qualche variazione.
Credo che potrà essere abbastanza interessante osservare, a livello di gruppo, il confronto fra la la classifica originaria e quella aggiornata ad un anno di distanza.
scelto da: degoffro (nuova preferenza) - pippus(modifica della preferenza; un anno fa: "Il ponte delle spie") - Gundawane (New Entry) - LIBERTADIPAROLA75 - ShermanMcCoy (New Entry) - kaosentus (New Entry).
PER EVITARE EQUIVOCI - Queste scelte valgono al solo fine di:
"SECONDA FOTOGRAFIA DEI FILM PREFERITI DEL 2015, UN ANNO DOPO"
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta