La situazione del primo box office dell'anno è a dir poco confusa, complice anche Cinetel che ha diffuso dati errati sul film di Siani (se guardate in giro troverete che molti parlano di circa 880 mila euro, essendosi fermati al primo dato di stamattina) per poi correggerli (il film in realtà è subito balzato in testa nella giornata di ieri, la sola in cui era in sala).
Tuttavia il quadro è complicato da un insieme di fattori: come avevamo detto già una settimana fa il bel tempo non ha giocato a favore di nessuno, né ha aiutato il fatto che Natale e Capodanno cadessero proprio durante il fine settimana. Il 1° gennaio non è infatti necessariamente una giornata da grandi incassi: in genere si resta a casa a smaltire la botta del giorno prima e semmai chi registra alti ascolti è la televisione.
Però vale la pena ricordare che il precedente film di Siani - Si accettano miracoli - lo scorso anno dal 1° al 4 gennaio fece 7 milioni di euro. Come può essere parametrata quella cifra al milione e otto in un sol giorno di quest'anno? Occorre senz'altro tener conto che avere il 1 gennaio di giovedì, quindi con davanti un bel weekend di vacanza, è ben altra cosa dall'averlo la domenica. Per quanto gli italiani siano quasi tutti a casa (almeno nelle città è così) c'è da scommettere che i loro comportamenti saranno comunque influenzati in qualche modo dall'inizio di settimana. Semmai - se qualche speranza si può riporre (e qui non parliamo solo di Siani) - è nel prossimo weekend. Il freddo e il brutto tempo annunciati potrebbero far tornare in molti anzitempo a casa e allora il cinema potrebbe essere un'opzione che finora non è stata poi tanto gettonata.
Per il resto, il primo weekend dell'anno conferma i trend già emersi: Oceania vincitore al momento del titolo, Rogue One incassa ma non brilla (e va ormai arrestandosi), tra gli italiani ha vinto decisamente Poveri ma ricchi mentre gli altri due - Natale a Londra e soprattutto Fuga da Reuma Park - fanno probabilmente meno di quanto avrebbero incassato se fossero usciti fuori dalla concorrenza delle feste.
Resta l'incognita Spielberg: Il GGG, appena uscita e per ora fermo a meno di un milione, potrà sottrarre spettatori a Oceania?
Sono conti che potremo fare, con chiarezza solo tra una settimana. Una cosa è certa: a meno che l'Epifania faccia venire agli italiani una gran voglia di cinema, distribuzione ed esercenti non ricorderanno con gran piacere queste festività....
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta