Capo 1 (1895/1919) di CINÉMATOGRAPHE, la versione integrale di "Tutto il Cinema ...": 71 FILM scelti - uno per anno - da un gruppo di utenti di Film Tv
(dal quale tra l'altro puoi accedere direttamente a qualsiasi capitolo nonchè lasciare, se vuoi, un tuo gradito commento)
- - - - - - - - - - - - - - - - - -
♦♦♦♦♦ CINEMA ITALIANO in primo piano negli Anni Dieci del Novecento ♦♦♦♦♦
(1) CABIRIA (di Giovanni Pastrone, 1914) era lei: Lydia Quaranta
(2) E Francesca Bertini fu ASSUNTA SPINA (di Gustavo Serenae lei coregista)
♦♦♦♦♦♦ "CINÉMATOGRAPHE" ♦♦♦♦♦♦
É la versione integrale di "Tutto il Cinema" che già iniziai a proporre un anno fa presentandola con queste parole introduttive che ripropongo:
"Ci sto lavorando solo da qualche settimana ma avevo in animo da tanti mesi di presentare le schede di tutti i film scelti a partire dal 1895 e non solo quelle dei "vincitori" di ciascun anno, come mi ero limitato a fare il 20 marzo 2016 aggiungendo appena l'indicazione del 'podio'.
Con la consueta signorilità spopola,nell'ambito di un complimento gentilmente rivoltomi, mise in evidenza i limiti di quella mia conclusione affrettata che deludeva in primis me stesso: 'Un lavoro davvero mastodontico.... che trova adeguata chiusura con questa bella playlist dove in qualche modoè possibile ritrovare intatta una sintetica ma succosa storia del cinema. ...abbiamo dato tutti una piccola mano...'.
Sì, caro Valerio, "troppo" sintetica. Era stato un lavoro di oltre quattro mesi svolto insieme in 58 di noi con una collaborazione esemplare (e la presenza di FIRME nella misura del 48%!): meritava davvero tutt'altra visibilità; ero il primo a rendermene conto che non doveva essere quello 'il modo'.
Ebbene, quel che andava fatto allora lo inizio a fare in questo periodo, quasi un anno dopo. Troppo tardi? Giudicherete voi, ma non credo, se si tratta, almeno in embrione, di una piccola 'storia del cinema', qualcosa cioè fatto perchè rimanga (ed eventualmente sia ampliato).
E poi, ragazzi, so di prenderla molto alla larga nel giorno della memoria, ma anche cercare di aiutare quelli più giovani (di chi come me è nato durante l'ultima guerra mondiale) a tenerla viva alimentandola con l'amore per il cinema del passato, "in qualche modo" c'entra.
Un saluto a tutti. 27 gennaio 2017, cherubino.
Tredici mesi or sono, dunque. Le playlist che pubblicai allora non furono però tutte quelle previste, arrivai solo all'anno 1974. Poi, una serie di considerazioni di cui non sto a tediarvi mi consigliarono di apportare una serie di modifiche tutt'altro che indifferenti (alleggerimento, migliore uniformità formale e soprattutto maggiore brevità di ciascuna playlist - mai oltre un centinaio di film - per agevolarne la consultazione).
Risultato: il lavoro completo sono in grado di proporvelo soltanto oggi, trascorsi ormai due anni da quando ultimai la raccolta dei voti per l'intero periodo 1895/2015. Penso però non abbia perso nulla della sua validità, trattandosi di una piccola ma significativa ANTOLOGIA DEL CINEMA fatta per resistere al tempo.
Con due particolarità:
• Per ognuno dei 1461 film di cui si compone troverete indicato DA CHI è stato scelto.
• Ciascuno ha potuto scegliere UN SOLO FILM per ogni anno.
♦♦♦♦♦♦ Capo UNO di CINÉMATOGRAPHE ♦♦♦♦♦♦
Sono solo 71i titoli selezionati per i primi gloriosi 25 anni del CINEMA.
Non possono mancare nella CINETECA DI BASE di ogni cinefilo.
Hanno scelto questi film 12 utenti di Film Tv (di cui 4 FIRME ♣, il 33%):
bufera ♣ - cherubino - ethan ♣ - guybrush_threepwood - IlGranCinematografo - Marcello del Campo - marcopolo30 - neve - PETRAgrafico88 - ryder - scandoniano ♣ - spopola ♣.
MEDIA TOP
Qualche dato sul primo quarto di secolo del cinema (1895/1919):
La "Media TOP" generale (media dei voti assegnati per ogni
anno da Film Tv al titolo in testa nella nostra selezione) è:
8,04 / 10.
Più in dettaglio:
7,62 dal 1895 al 1899;
7,90 dal 1900 al 1909;
8,38 dal 1910 al 1919.
Negli altri capitoli è indicata la "Media Podio" (quella dei voti assegnati - da Film Tv - ai tre film che sono stati i più votati di ciascun anno). Per questo primo capitolo, contraddistinto dall'esiguo numero di film, ho preso però in considerazione solo quello più votato di ciascun anno: da qui il termine "media TOP".
Con Glenda Jackson, Patrick Magee, Ian Richardson, Michael Williams, Clifford Rose
NOTA:
Manca la scheda del film del 1897 che dovrebbe essere a questo posto: "L'ASSASSINIO DI MARAT" (o "MORT DE MARAT") diretto da Georges Hatot per la Società Lumière. A tale film si riferisce quanto sotto indicato.
Con Ray Milland, Diana Van der Vlis, Harold Stone, John Hoyt, Don Rickles
NOTA:
Manca la scheda del film del 1897 che dovrebbe essere indicato a questo posto: "LES RAYONS ROENTGEN", di Georges Méliès. A tale film si riferisce quanto sotto indicato.
IN RETE NON HO TROVATO IL FILM "LES RAYONS ROENTGEN".
INDICO QUI SIA UN FOTOGRAMMA SIA IL LINK RELATIVI AL FILM "THE X RAYS", una comica inglese (di George Albert Smith) girata nello stesso anno (tre mesi prima) che tratta il medesimo argomento.
In realtà il titolo scelto per il 1898 era "VEDUTE CHE RAPPRESENTANO LA VITA DI GESU", di Louis Lumière. Qui ipotizzo (con qualche incerto indizio da web) che si tratti dello stesso film dato che coincidono l'anno, l'autore e l'argomento. Se non altro, direi rispettato lo spirito della scelta.
Con Robert Powell, Anne Bancroft, Ernest Borgnine, Valentina Cortese, James Earl Jones
NOTA:
Manca la scheda del film del 1906 che dovrebbe essere a questo posto: "LA VIE ET LA PASSION DE NOTRE SEIGNEUR JESUS CHRIST" (come indicato da chi lo ha scelto) o (altro titolo dello stesso film, come da LINK sottostante *)"LA NAISSANCE, LA VIE ET LA MORT DU CHRIST"; è l'opera più famosa di Alice Guy, prima cineasta donna.
Questo fotogramma è attribuito ad un ulteriore titolo (sempre Alice Guy, sempre 1906): LA VIE DU CHRIST.
Con Mary Cleo Tarlarini, Vitale De Stefano, Oreste Grandi, Cesare Zocchi, Maria Bay
42
1912: 2° (17%)
(PETRAgrafico88)
(questo film è l'unicomuto che non ho trovato in rete, benchè sia stato restaurato abbastanza di recente a cura della Cineteca di Bologna, credo nei primi anni del terzo millennio)
L'indicazione di chi ha scelto è stata in realtà "L'allegro mondo di Charlot".
Si tratta di un film del 1966 comprendente (insieme a 4 comiche di anni seguenti) 4 comiche del 1914: una di esse è appunto SIGNORI NERVOSI (GENTLEMEN OF NERVE).
Le altre tre sono:
GAS ESILARANTE (LAUGHING GAS)
GIROVAGHI (THE ROUNDERS)
MABEL HA UNA GIORNATA COMPLICATA (MABEL'S BUSY DAY)
i cui LINK sono riportati qui sotto nello stesso ordine.
I voti sono stati dati a "Vita di Charlot":è un cofanetto, uscito quando non lo so, contenente (in 3 Dvd) 4 film tutti del 1916, nella versione "prima uscita", fra i quali quello che ho indicato in Playlist.
Gli altri 3 titoli sono:
THE PAWNSHOP (CHARLOT USURAIO ma anche AGENZIA DEI PEGNI)
THE FIREMAN
THE RINK (ACCIDENTI ALLE ROTELLE ma anche CHARLOT PATTINATORE)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta