Per ragioni a me ignote, ci sono alcuni film che -pur essendo tecnicamente ben realizzati ed anche diretti da eccellenti registi- sono stati snobbati dal pubblico o/e dalla critica (o, in alcuni casi, ne hanno addirittura suscitato l'avversione). Ecco alcuni dei film usciti negi ultimi 15 anni che hanno suscitato il mio interesse ma che sembrano non aver entusiasmato gran parte dei cinefili italici:
Questo bellissimo film, realizzato da Gabriele Muccino negli USA, ha in realtà commosso il pubblico statunitense. Solo in Italia è stato trattato con freddezza. Ingiustamente, a mio avviso. Oltretutto, non succede tutti i giorni che un regista italiano riesca ad affermarsi oltreoceano. Bel modo di aiutarlo.
Che cosa vi ha dato tanto fastidio in questo splendido film, che tratta di un periodo storico poco conosciuto e che mette in luce eventi decisamente "scomodi" della tradizione cristiana? Forse vi infastidisce il fatto che la protagonista (un'intellettuale "femminista" che respinge il cristianesimo e che per questo viene uccisa dai cristiani) è un'aristocratica che tratta i servi come servi?
A mio modesto parere, uno dei migliori film di Eastwood, che probabilmente non è stato analizzato con l'attenzione che meriterebbe. A nessuno, ad esempio, è venuto in mente che il protagonista potrebbe in realtà avere semplicemente la capacità di leggere nel pensiero dei VIVI (e NON la capacità di comunicare coi MORTI, come tutti -e forse lui stesso- credono)?
Quando uscirono BOWLING FOR COLUMBINE e FAHRENHEIT 9/11, la gente faceva la fila fuori dai cinema per assicurarsi un posto in sala. Quest'ultimo documentario di Michael Moore, invece, che -ancor più di SICKO- parla più di Europa che di America, è stato pressoché snobbato dal pubblico italiano. Ed anche duramente attaccato dai critici nostrani. Eppure si tratta di uno dei pochi film stranieri in cui non solo si parla dell'Italia di oggi, ma se ne parla anche bene.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta