Sono 530 e non sono pochi: gli schermi su cui sarà proiettato da oggi l'ultimo film di Clint Eastwood, Sully, parlano chiaro e dicono che dopo l'eccellente risultato di American Sniper, che sfiorò i 20 milioni di euro (guadagnandone in tutto il mondo 547, ma di dollari) le speranze di incasso per il film di Eastwood sono alte. Ad aiutarlo - oltre al rispetto di cui gode il regista - ci saranno sicuramente la notorietà dell'attore protagonista, il colossale Tom Hanks, e quella dell'evento cui il film fa riferimento: il celebre "miracolo sull'Hudson", quando il volo US Airways 1549 fu costretto a uno spettacolare quanto eccezionale ammaraggio nel fiume che sfocia nell'Atlantico costeggiando l'isola di Manhattan.
Stupisce invece il relativamente alto numero di sale che ospiteranno Natale al Sud, che già nel titolo suona tremendamente deja-vu: 350 per un film con Boldi nel 2016 ci sembrano francamente troppe. Senza gufare (né tifare), il flop ci pare una facile profezia.
Intorno a quota 250 sono invece il film d'animazione Rock Dog (è cinese) e Free state of Jones, con Matthew McConaughey.
80 sono poi gli schermi per l'altro film d'animazione, La mia vita da zucchina, sulla carta più difficile per i temi trattati ma certamente di valore. Da lì in poi si scende sotto ai 50.
Saranno invece 480 le sale per l'uscita evento Peppa Pig in giro per il mondo, che resterà nelle sale solo una settimana: dal 3 all'11 dicembre.
La storia di Chesley "Sully" Sullenberger, pilota e eroe: l'uomo che riuscì a far ammarare il suo A320 con a bordo 150 passeggeri sulle acque dell'Hudson, salvando tutti. Il come sempre atteso ritorno alla regia di Clint Eastwood parte da questa vicenda, ingaggiando Tom Hanks nei panni del comandante Sully, Clint parte dall'impresa ma procede oltre, raccontando lo stress, le indagini e la gestione emotiva. Un ritratto di un eroe non per caso ma per professionalità, un nuovo monumento eastwoodiano a un uomo semplicemente capace di compiere ineccepibilmente il suo dovere.
Gary Ross (Pleasantville, Hunger Games) dirige il film che porta sullo schermo un capitolo poco noto della storia americana: una storica ribellione armata contro la Confederazione durante gli anni più accesi della Guerra civile che diede luogo a una enclave basata sui principi di libertà e eguaglianza nel profondo sud degli USA. L'attore protagonista è McConaughey, che da solo vale la visione di un film che ha avuto già successo negli USA.
Come già in passato il cinepanettone di Boldi arriva in anticipo, sapendo di non potersela più giocare alla pari con gli altri titoli natalizi e sperando di attrarre i nostalgici o i precoci. Trama consueta: nordici e sudici, peti, volgarità, porte in faccia e maggiorate di turno.
Con Kate Beckinsale, Chloë Sevigny, Stephen Fry, Xavier Samuel, Morfydd Clark
Tratto da Lady Susan di Jane Austin, una commedia caustica e sentimentale al tempo stesso, ambientata nell'Inghilterra dei tempi del romanzo originale (la fine del'700), in una famiglia aristocratica e con per protagonista une vedova allegra e risoluta, qui interpretata da Kate Beckinsale.
Non proviene da una delle grandi case di produzione di animazione, ma il film svizzero del regista Claude Barras sulla vita di Zucchina, un bambino orfano, ha più di un motivo per piacere. Realizzato a passo uno con pupazzi alti circa 25 centimetri il film tratto dal testo di Gilles Paris (edito in Italia da Piemme) e presentato alla Quinzaine è una storia di formazione tenera e poetica che affronta con delicatezza il tema degli abusi sull'infanzia e dell'adozione.
Nella grande ressa dei film d'animazione - il genere che più tira di recente - entra ora anche un film cinese. È la storia di Dobi, mastino tibetano, con una sola aspirazione: imbracciare una chitarra elettrica e diventare una rock star.
Con Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Renato Carpentieri, Teresa Saponangelo
In streaming su Rai Play
"Shakespeare e DeFilippo", promette la locandina dell'ultimo film di Cabiddu, sardo di nome e di fatto, che ambienta questo film drammatico ma - come da tradizione eduardiana- anche pieno di sprazzi di umorismo: la storia di un gruppo di teatranti che si mescola a dei furfanti sull'Isola di Asinara. Nel cast nomi importanti del cinema e del tetaro di casa nostra: su tutti Rubini e Fantastichini.
La pubertà - età di mezzo per eccellenza, prima ancora dell'adolescenza - è il momento in cui il torinese Fabio Bobbio cattura, nel suo primo lungometraggio, i suoi due giovani protagonisti, raccontati con taglio quasi documentaristico in un'estate in provincia.
Collage composta da un maxi episodio di 15 minuti e da altre 7 nuove avventure di 5 minuti ciascuna della popolare serie animata creata da Phil Davies.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta