Speciale Locarno 2025

Scopri i film di tutte le sezioni programmate all'edizione 2025 del Locarno Film Festival: dal Concorso Internazionale alla retrospettiva Great Expectations - Grandi speranze del cinema britannico. È tutto qui.
Ultimo mese | Totale | |
Film recensiti | 830 | 52905 |
Recensioni | 985 | 444581 |
Playlist | 55 | 92306 |
Post | 9 | 7293 |
Scopri i film di tutte le sezioni programmate all'edizione 2025 del Locarno Film Festival: dal Concorso Internazionale alla retrospettiva Great Expectations - Grandi speranze del cinema britannico. È tutto qui.
Ora che un po' di gente ha visto anche questo Superman 2025 si può provare a capire insieme dove si posiziona la prova di James Gunn nella lunga storia del supereroe al cinema. Leggete le istruzioni e votate!
Escludendo i 40 anni di Sotto il vestito niente, una riedizione de Il signore degli anelli e i film che hanno al momento zero schermi (incluso il "nuovo" Hellboy) restano solo tre film nuovi che si avventurano in sala questa settimana. Tra loro c'è un horror da seguire attentamente.
La Cronenberg realizza un film rapido e implacabile, un'ora e mezza tesa come un arco, dentro un contesto distopico, ma non più di tanto.
Certamente una delle vette dell'Altman anni 70 e del cosiddetto Neo-Noir, Il lungo addio merita di essere riscoperto al giorno d'oggi e può essere anche un buon pretesto per andarsi a rileggere Chandler.
Nel 2025 è ancora possibile ritornare a quella particolare comicità demenziale dai tratti così scorretti che in passato aveva divertito sia il pubblico che la critica?
Scritto benissimo, diretto con perizia, interpretato da un cast di rilievo tra cui si distinguono, oltre alla superba Madigan, anche Brolin, Garner, Ehrenreich. Ce lo meritavamo proprio! Soprattutto dopo un'estate di soli blockbuster e fondi di magazzino di bassa qualità.
Tra remake live action, sequel e legacy sequel molto del cinema che funziona in sala si basa su quello che già sappiamo. In una settimana un po' avara di nuovi film, cogliamo la palla al balzo per dire un paio di cose sull'evento che ha elettrizzato la settimana: il punto G(illigan).
Come con qualunque capolavoro, spiegare Trenque Lauquen è impossibile. Non c’è niente di più di quello che si vede e si sente, ma ogni immagine e ogni parola è potenziale scrigno di altre storie, di altri percorsi e di altre prospettive, e non tutti potranno essere mostrati. Cercatelo. Ovunque.
Ossia Ingenui perversi (1960). Un film che riunisce in sé tre tra i principali esponenti del cinema polacco non può che attirare l'attenzione: Andrzej Wajda alla regia, Jerzy Skolimowski alla sceneggiatura e Roman Polanski come attore.
Una navigazione tranquilla in piena comfort zone, anche quando le soluzioni arrivano per il rotto della cuffia, con un’unità d’intenti lapalissiana, dove tutto risulta moderato e trattenuto, imbrigliato da necessità superiori e da calcoli di mera/scrausa convenienza.
Soderbergh e Koepp, suo fido sceneggiatore, puntano sul vero horror: la convivenza in un sistema famigliare
Maturo, ricco di contenuti, di suspense e di una indubbia eleganza formale e fotografica, con Breve storia di una famiglia Lin costruisce un'intensità affascinante e morbosa.
Strapotere supereroico e tentativo perlomeno eroico di arginarlo con il nuovo horror, esatto horror, di Steven Soderbergh. C'è anche un film un po' zeppo di stereotipi di Barbareschi e qualche film da mettere in watchlist.
Sarà perché il secondo capitolo di Poker Face risulta francamente adorabile già dalle prime battute o sarà che la sua protagonista Natasha Lyonne è, in rigoroso ed imparziale ordine alfabetico crescente, bella, brava, intelligente e... simpatica, e il gioco è fatto: i’m falling in love (again, twice).
Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito