Playlist molto, ma molto personale. Cerco di racchiudere qui i 20 (+1) film che mi hanno segnato maggiormente nella vita. Per la gran parte si tratta di mie visioni da giovincello (ok, sono ancora adesso un giovincello, ma diciamo più giovincello) che passava i pomeriggi non guardando cartoni animati come tutti i miei coetanei, ma vedendo e rivedendo sempre i soliti film che adoravo (in VHS, perchè il lettore dvd non ce l'avevo anche se esisteva già da parecchio). Il motivo principale era una strana convizione da parte di mia madre che i "cartoni giapponesi" fossero creati ad arte per distruggere il cervello dei poveri bambini occidentali. Ti voglio bene lo stesso mamma, però un po' mannaggia me lo lasci dire? Ecco, mannaggia. Un'altra parte della playlist è composta invece da titoli che ho visto più di recente e che, al di là della loro qualità, mi hanno lasciato un segno profondissimo dopo la visione. Capiterà una volta l'anno ed è una delle sensazioni più belle quella che ti lascia un film che ti cambia la vita, te la riscrive da cima a fondo. Ok forse ho esagerato, ma amo il cinema, probabilmente non ne capisco, ma lo amo.
Mi rendo conto che c'è quasi solo cinema americano, ma che ci volete fare? Da bambini si guarda praticamente solo quello purtroppo.
Questo è a metà tra visione infantile e visione recente ed è, ho provato e riprovato a smentirmi ma non c'è verso, ufficialmente il mio film preferito e uno di quelli che ho visto più volte. Inutile starvi a parlare di Mad World cantata da Gary Jules che proprio mi liquefa il cuore ogni volta che la sento.
Ok ve lo dico subito: la fantascienza è il mio genere preferito, ma amo alla follia soprattutto quella il più realistico possibile ed ambientata nello spazio, con astronavi, viaggi interplanetari, equipaggio ibernato eccetera. Be' mi viene detto di guardarmi questo film se mi piaciono ste robe, no? Avevo 14 credo, e rimasi folgorato (Anche se all'inizio pensavo di essere finito in un documentario sulla vita delle scimmie in Africa, non linciatemi vi prego, io volevo le astronavi). E' stato anche il mio primo Kubrick.
Ogni volta da bambino Sergio Leone, anche conosciuto come Dio che cammina (camminava) tra noi, mi teneva occupato tutto il pomeriggio con questo film, data la sua lunghezza, ed ogni volta ero soddisfatto di come era andata la giornata e di notte sognavo di giorni passati nel deserto, ponti che esplodevano e trielli nei cimiteri con la musica di Ennio.
Questo fa parte delle visioni recenti e penso sia (con la scena del canto) uno dei quattro soli film che è riuscito a farmi piangere (gli altri sono Donnie Darko nel finale, Le due torri nel discorso di Sam e Il risveglio della forza mentre scorrevano i titoli di testa). Purtroppo è ricordato sempre poco quando si parla di Kubrick, ma io trovo sia uno dei suoi migliori (che poi con Kubrick è difficile stilare classifiche, son tutti capolavori a parte il primo e Spartacus, con le sue dannatissime tre ore che mamma mia non finiva più)
Qua ci metto il primo ma li rappresento tutti e tre perchè li ho sempre visti come un unico film (avevo questa legge personale per cui non permettevo a me stesso di vederli solo singolarmente). Questa saga credo sia la vita per tutti quelli nati dagli anni '90 in poi (un po' come Guerre Stellari per la generazione precedente, che poi va be' Guerre Stellari è la vita pure per me, ma ne parliamo dopo).
Dicevo di Guerre Stellari, no? Bene io non so descrivere il numero di volte che ho rivisto L''impero colpisce ancora, quindi ci rinuncio, ma è tipo un numero alto. Qui diversamente da prima voglio indicare proprio il secondo film (intendo in ordine di uscita, non parlatemi di quelle robe là) che obbiettivamente penso sia un titolo fondamentale per la fantascienza e l'unico episodio perfetto della saga.
Si ritorna sempre al caro Stanley, che ci volete fare? Shining è l'horror più spaventoso che abbia mai visto e io non se se riuscirei a riguardarlo (come feci la prima volta) solo in casa e al buio. Glom. "Vieni a giocare con noi, Danny? Per sempre... per sempre... ". Ok ho bisogno di una coperta e di un cuscino da stringere.
L'ultimo, recentissimo, film di Refn è stata l'ultima pellicola che è riuscita a suscitarmi quelle sensazioni di cui parlavo nell'introduzione. Peccato solo per la canzone di Sia alla fine, perchè non mi garba troppo questa cantante. E' il mio preferito del regista danese seguito da Valhalla Rising (altro filmone per cui dovrei inchinarmi a Refn)
La versione che preferisco, e su questo sono tutti abbastanza d'accordo, del capolavoro di Scott. Si può parlare quanto si vuole di regia, di metafore, di atmosfera, ma direi che basta dire monologo di Rutger Hauer sotto la pioggia, o no? Ci vogliono pure fare il sequel, e il regista è pure bravo, ma io continuo ad essere mezzo terrorizzato e mezzo indignato dalla sola idea di dare un seguito a questa opera d'arte.
Il caro David Fincher sforna il mio film preferito degli anni '90, non sarà un capolavoro, ma per me ha significato tanto, ed ora che ci penso l'ho messo in questa lista subito dopo Blade Runner, e direi che Seven prende molto nelle atmosfere notturne dal capolavoro di Scott.
Il mio Scorsese preferito ed anche il suo film migliore secondo me. Mi immedesimo fortemente in Travis e nella sua triste storia. La New York presentata dal regista è sporca, marcia e non può certo lasciare indifferenti.
Torniamo a titoli più leggeri, con il mio cartone preferito, non certamente il più bello, addirittura dato il basso budget sono state riciclate molte scene ed animazioni dal Libro della giungla del '67. Nonostante questo lo trovo un film profondissimo e ricco di tematiche interessanti. Poi da bambino quando il cantagallo cantava "non a Nottingham" io morivo dentro ogni volta. Dolcissimo, tristissimo, ma anche divertentissimo. Ancora adesso lo riguardo con profonda nostalgia.
Eccoci qui, con il film d'azione più bello degli ultimi anni e secondo me un vero capolavoro. Riprende la mitica saga anni '80 di cui adoro follemente il secondo capitolo. Come un po' tutti credo, ho visto e rivisto Mad Max: Fury Road un milione di volte nell'ultimo anno. Strepitoso sotto ogni punto di vista, e in questo momento mi sento di ricordare sopratutto tre cose: Charlize Theron, la colonna sonora (entrambe magnifiche) e poi "WITNESS MEEE".
Ok io ve lo dico, secondo me questo è il miglior cartone non solo della Pixar, ma del creato tutto. E vi dico anche qualcos altro, penso sia il miglior film di fantascienza di questo secolo. Al di là di queste opinioni da critico da poco conto, personalmente ho sempre adorato questo film, ma chi non lo adora?
Hitchcock al suo meglio! Che dire, ammetto di non aver visto neanche lontanamente tutti i film del maestro, ma questo è sicuramente quello che mi ha colpito di più tra quelli che ho visto. Ah tra l'altro, questo film per me è Vertigo, non "La donna che spoilerò il finale con un titolo"
Carpenter! Eccolo qui il caro John. Uno dei film d'azione più belli che abbia mai visto con un Kurt Russel strepitoso ed iconico. Cosa si diceva prima su Seven e Blade Runner? Ecco ci risiamo, ma è proprio un tipo di atmosfera che adoro questa di una città enorme, labirintica, minacciosa ed immersa nella notte.
Patatrac! Rieccolo Sergione Leonone. Qua siamo di fronte al film che ha inventato lo spaghetti-western. Onore e rispetto a Leone (vattene a cuccia Garko, non parlo di te). Diversamente da Il buono il brutto e il cattivo, questo era più corto e quindi potevo papparmelo e filato sbito dopo Per qualche dollaro in più.
Per me il migliore della saga e uno dei migliori Pixar. Si tratta di uno dei film che mi evoca più emozioni e ricordi dell'infanzia. Il senso di unione ed amicizia tra i giocattoli, fino anche alla morte, mi ha sempre colpito; uno dei migliori film a trattare questo tema con accodati, va be', i Goonies ovviamente.
Uno dei più visionari film Disney e vero capolavoro dell'animazione. Pinco Panco e Panco Pinco erano uno spasso. A ripensare a questo film mi sento come Giovanni in Tre uomini e una gamba: "Non ce la faccio, troppi ricordi...non ce la faccio".
Apoteosi dell'horror-splatter-demenziale. Se il primo se la giocava come horror più tradizionale (nel senso che puntava a spaventare, non che non fosse un film rivoluzionario), qui siamo di fronte ad un divertentissimo ed assurdo giocattolone sanguinolento, e proprio per questo lo adoro e lo preferisco al primo. Meraviglioso. Ok non picchiatemi, ma in questa sede devo fare una confessione: L'armata delle tenebre non mi ha fatto impazzire, l'ho trovato troppo infantile, ma probabilmente se l'avessi visto da bambino adesso lo adorerei, me ne rendo conto. Se volete riassaporare il gusto assurdo e demenziale della casa 2 fiondatevi a guardare Ash vs Evil Dead, la serie televisiva, che è fenomenale.
Film bonus della playlist perchè sforo i 20, ma va be'. Nemo è il primo film che ho visto al cinema e non me la sento di non inserirlo in questa lista. Avete presente quello che dicevo prima su Giovanni in Tre uomini e una gamba? Ecco, moltiplicatelo per, non lo so, un numero alto, molto alto. E' uscito pure il seguito, ma mannaggia a me devo ancora vederlo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta