Lo considero il film-manifesto dell' internet generation. In una società sempre più alienante, i giovani trovano nel mondo virtuale un luogo di evasione dove poter esprimere liberamente i propri sentimenti, mentre nel reale (vittime anche di un mondo adulto quasi totalmente assente) l' unico segnale di sofferenza che riescono a dare passa attraverso la violenza e la sopraffazione o la passiva rassegnazione.
"Le cose a cui tieni di più, gli amici, la famiglia, coloro che amiamo, sono quelle che ti fanno più male. Ed è per questo che abbiamo l' Etere"
I mezzi di comunicazione hanno da sempre influenzato la società (e viceversa) , ma con l' avvento di internet questo processo ha subito un' impennata, tanto da marcare un crocevia culturale. Cambiano le modalità di interconnessione tra le persone, cambiano le relazioni. Il flusso di dati virtuali si apre a numerose possibilità e derive: informazioni di ogni genere, creazione di miti, vie di fuga e, perché no?, anche ancora di salvezza.
Inevitabilmente, anche il cinema si è approcciato all' argomento: fornirò una lista di titoli che, in varie forme, affrontano questo fenomeno. (La lista è aperta ai contributi, chi volesse aggiungere un film che ritiene significativo è ben accetto.)
Playlist film (aperta ai contributi)
Rappresentazione della società tramite la vita di chi ha saputo cavalcare l' onda creando uno dei (se non il) social network più importanti al mondo.
Atmosfere J-horror e conseguenze apocalittiche. Ognuno è alla ricerca della propria "stanza sicura" in cui (rin)chiudersi.
Il virtuale come luogo di simulazione e, in quanto tale, eterno.
Possibile sviluppo futuro: relazioni interamente virtuali, create ad hoc. La fuga dalla realtà è completa.
C'è chi si rifugia su un' isola deserta, e chi nella propria stanza. La verità (felicità?) sta nel mezzo.
Seppuku societario, in cui l' umanità che vaga senza identità trova connessione solo tramite l' extrema ratio.
"Non sono nostri nemici"
Il mondo virtuale ha invaso la realtà. L' infezione è completa.
Contributi di altri utenti
Halt and Catch Fire
- Serie TV
- 1 stagione episodi
Tag
Quando il futuro era tale, e l'autodistruzione ancora un'alternativa possibile...
Mr. Robot
- Serie TV
- 1 stagione episodi
Tag
Più ''ammiccante'' di Halt and Catch Fire, comunque da vedere: Where is My Mind? Una missione da compiere : if...go to...
Conseguenze reali. Incontri fortuiti. System Error! System Error! Beneamati errori!
Un altro www è possibile. Dipende da come lo si vuole utilizzare. Dream a Little Dream...
Commento (opzionale)