Emanuele Rauco , 20 Novembre 2007: Rischioso |
Videa-CDE, 23 novembre 2007
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Adolf Grunbaum è un attore ebreo deportato in un lager che diventa di primaria importanza per il Reich quando viene richiesto da un Ministro come motivatore del Führer in vista del discorso a Berlino nel '45. Come si comporterà la vittima, col suo carnefice? E cosa nasconde il piano del governo tedesco?
Tema annoso quasi quanto il cinema: fino a dove è possibile spingersi con la rappresentazione ironica delle tragedie? Quanto e come è lecito scherzare sui drammi del mondo? E su un dramma diventato ormai storico e collettivo come quello dell'Olocausto? Da Il grande dittatore di Chaplin fino a La vita è bella di Benigni, il tema ha appassionati spettatori e critici, e fatto infuriare pesanti polemiche. Ma stavolta la posta in gioco è un po' più alta, perché Dani Levy – regista ebreo residente in Germania – decide di prendere di mira il simbolo assoluto del male nazista, Adolf Hitler, e di metterlo al centro di un film che lo irride e lo ridicolizza, rendendolo più umano e più miserabile. Coraggio o irresponsabilità?
Scritta dal regista (giunto qui al suo undicesimo lavoro cinematografico), Mein Führer è una commedia surreale dai tratti farseschi e grotteschi che miscela varie influenze – dal classico humor yiddish all'immediato Lubitsch, dai Monty Python fino ad arrivare alla situation comedy degli anni ' 60 Gli eroi di Hogan – per raccontare una sorta di “vendetta” del popolo d'Israele verso il suo più spietato e folle avversario.
Quasi interamente chiuso nella sala principale del governo del Reich, dove Hitler e il “suo ebreo” costruiscono l'ultimo atto del dominio nazista, il film è fondamentalmente una satira dell'idiozia del governo nazionalsocialista, ripreso nel momento più difficile (cosa non nuova , da Sokurov a Hirschbiegel ), quello in cui tutte le contraddizioni e le consapevoli follie insite nel delirio hitleriano divennero ancora più evidenti. Un film di paradossi, in sostanza, dove un ebreo diventa la chiave di successo del nazismo, dove Hitler ha smesso di credere ai propri ideali lasciandoli ai suoi ben più esaltati sottoposti, dove la volontà di potenza ha lasciato il posto alle riverenze (i continui saluti romani) e alla burocrazia (divertenti gli scambi a suon di moduli e documenti).
Levy, correndo un rischio di certo molto consapevole (e non peregrino, a guardare il grande successo riscontrato in Patria), analizza il lato umano del Führer, ne mette in scena le debolizze e ribalta i rapporti di forza tra carnefici e vittime, ma non umanizza il dittatore né lo comprende. Semplicemente – e con stile molto ebraico – lo demitizza, livellandolo al ridicolo e all'infimo della sua statura morale, riportandolo coi piedi a terra dove lo si può prendere a calci, invitandolo a dormire tra le proprie coperte (scena emblematica e ambigua), facendogli sentire il bisogno che la Germania ha del popolo d'Israele.
Con un incipit teso e ironico, Levy scrive un copione complesso, ricco di sottotesti e spunti di riflessione, forse però un po' troppo ambizioso per la sua verve , che non sempre riesce a reggere il tono. Così come la regia, in cui il ritmo supplisce alla staticità della messinscena e l'ironia filtra nelle pieghe del racconto e dei ritratti. Ma soprattutto, il vero atoutdella pellicola è la recitazione di tutti gli interpreti, con ovvio occhio di riguardo ai protagonisti, il compianto ed eccellente Ulrich Mühe e Helge Schneider, che presta la sua maschera dolente alla tragica follia di un omino ridicolo. Assieme danno perfetta aderenza all'idea di recitazione come psicoanalisi, e di vita come recitazione, che è un po' il fiume carsico che corre nel cinema di Levy, e che gli dà la possibilità di comunicare con una certa freschezza anche con il pubblico non vicino allo humor ebraico.
Titolo: Mein Führer – La veramente vera verità su Adolf Hitler (Mein Führer – Die wirklich wahrste Wahrheit über Adolf Hitler)
Regia: Dani Levy
Sceneggiatura: Dani Levy
Fotografia: Carl-Friedrich Koschnick, Carsten Thiele
Interpreti: Helge Schneider, Ulrich Mühe, Sylvester Groth, Adriana Altaras, Stefan Kurt, Ulrich Noethen, Lambert Hamel
Nazionalità: Germania, 2007
Durata: 1h. 35'
Percorsi Tematici
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FUOCO Rivista | N. 3 (2007)
divertimento"Il contrario del fascismo"
Il comico Helge Schneider, che sta pubblicando un nuovo album, sente la mancanza di idoli e anarchia nella cultura
FOCUS: Signor Schneider, il suo ultimo successo canta la bontà del pane al formaggio. Un inno al pudore o una parodia del fatto che ancora oggi la sensualità può essere ascritta all'oggetto più semplice?
Schneider: Prima ho composto la musica. Poi mi è venuta in mente la frase "il pane al formaggio è un buon pane". Non ci ho pensato niente. Quando ho allungato il testo, sono stato guidato solo dal fatto che si adattasse musicalmente. Il fatto che in una canzone come questa si nascondano critiche all'eccesso o al fatto che tutto possa essere impacchettato in modo sexy è perché ho sempre avuto pensieri del genere. Ma non scrivo canzoni con l'intenzione di esprimere questo o quello.
FOCUS: Nel tuo lavoro sei soprattutto un amante dello swing. Che magia c'è dietro per te?
Schneider: Non mi commuovo solo lo swing, ma anche la musica swing. Musica con brio. La magia sta nel qualcosa di non riprodotto. L'altalena galleggia, non ristagna. Dà le ali alla musica. Gli assoli di sassofono possono sembrare oggetti volanti. Questo è un ritmo su cui fantasticare. Per lasciarsi ricadere e poi andare avanti.
FOCUS: Il tuo primo amore è stata la musica. Hai avuto successo solo quando li hai vestiti con arguzia. A volte ti dispiace dover mettere un bavaglio su ogni canzone?
Schneider: No, per niente. Nemmeno io lo vedo come uno scherzo, ma come un esame della vita delle persone. Le mie canzoni contengono molte verità. Quando canto "Lady Suppenhuhn" è una canzone molto seria e romantica. Ma la signora di cui si canta si chiama Lady soup chicken. Certo, può darsi che siano coinvolte brutte esperienze con le donne ed è per questo che la parola zuppa di pollo continua a comparire. La canzone è controversa perché non sai cosa intende? (ride) Ma non è colpa mia.
FOCUS: Lei ammette che "pane al formaggio" potrebbe avere qualcosa a che fare con la modestia. Sei una persona umile?
Schneider: La modestia si alza e cade con il modo in cui vivi la tua vita. Sia che tu apra gli occhi e le orecchie. Se si tengono i sensi chiusi e non si è soddisfatti, non si è umili. Ci sono così tante persone che non sono umili in questo senso. Ecco perché è molto male per loro. Per me, modestia significa non aspettarsi cose che non riusciresti a realizzare da solo. Ma a volte compro cose costose per divertimento. Ho un paio di moto. Tre trattori. Si potrebbe dire che non sono molto modesto.
FOCUS: Siete in attività da quasi 20 anni ormai. Come riesci a mantenere la tua dignità di comico e a non scivolare nel ridicolo?
Schneider: Per me funziona automaticamente. Fin dall'inizio non ho mai fatto giochi di parole o battute, se è così, solo come gag. Il mio lavoro principale è la musica. Solo da questo sviluppo le mie fantastiche escursioni. Il mio più grande modello è stato il clown svizzero Grock, un eccellente musicista e un eccellente clown. Mi ha reso la vita più facile. È molto difficile trovare tali idoli in questi giorni. Qualcuno che stabilisce standard elevati per se stesso. Dare alle persone qualcosa che nessun altro può. Questo crea anche una situazione politica. Perché questa anarchia, questa del tutto inaspettata, è esattamente l'opposto del fascismo. Vorrei che ci fossero molte più persone che iniziano anche qualcosa di simile. E non solo per fare soldi. Non abbiamo bisogno di "la Germania sta cercando la superstar". Abbiamo bisogno che le persone diventino idoli. Altrimenti muoiono. sono un tale idolo
FOCUS: Perché ce ne sono così pochi oggi?
Schneider: Nel mondo di oggi, la maggior parte delle persone pensa solo ai soldi. Pensano di aver comprato la cultura per se stessi, anche nei loro cuori. Decidono al più alto livello cosa è cultura e cosa no.
FOCUS: chi sono queste persone?
Schneider: Queste sono persone che non hanno assolutamente idea di fischiare e soffiare. Questi sono i capi delle major. I capi delle emittenti televisive. Questi sono i cosiddetti trendsetter.tastemakers. Inventano formati.
FOCUS: Ha qualcosa di fascista per te?
Schneider: No, non direi questo. È un interruttore uguale. Volevo solo dire che quello che faccio è terreno fertile per l'opposto del fascismo. Quello che fanno è un pensiero di mentalità ristretta e assoluta.
FOCUS: Beh, queste persone hanno successo perché le persone guardano programmi in formato o comprano mucchi di pop ordinario...
Schneider: È sempre lo stesso. Quando i ducati lampeggiano, tutti vogliono metterci le mani sopra. È così che va la vita.
FOCUS: Questo fatto a volte ti fa disperare?
Schneider: No, per niente. È una vita molto interessante.
FOCUS: Credi davvero in Dio?
Schneider: Sì, ma questa è la mia storia personale. Trovo però molto dolce quando il Papa va in giro vestito e si mette a disposizione dell'umanità.
FOCUS: Nel tuo film attuale, la commedia "Mein Führer"...
Schneider: ... non è il mio film. Questo è un film in cui recito un ruolo. Te lo dico subito, il film non mi è piaciuto per niente. Mi piacevo solo io. Sfortunatamente, sono abbastanza ridotto, la sceneggiatura è stata completamente cambiata. In realtà, Hitler avrebbe dovuto guidare attraverso la storia e alla fine stare come un vecchio al cavalletto e dire: "Se mi vuoi ancora, allora prendimi." FOCUS: Quale battuta
su Hitler era importante per te?
Schneider: Non stavo pensando a uno scherzo. Questo realismo disperato che mostro lì - lo interpreto in modo molto autentico - è esattamente ciò di cui puoi ridere. Ma questo non è stato compreso. Avresti potuto lasciargli la telecamera addosso per un'ora e mezza e ti saresti fatto ridere a crepapelle. Senza la famiglia ebrea, senza l'ebreo come avversario. Sarebbe stato molto più politico. Non voglio intralciare il regista Dani Levy perché è un bravo ragazzo. Penso che il suo senso del gusto lo abbia costretto a fare il film in questo modo. Paul Spiegel era così entusiasta che ho interpretato Hitler. Ma è morto poco dopo le riprese.
FOCUS: Resta l'entusiasmante domanda: si può ridere di Hitler oggi in Germania?
Schneider: Sì, su Hitler come Hitler. Se avessi girato un film su Hitler, lo avrei fatto fare il parrucchiere nel mondo di oggi, proprio con questa maschera. Li ho ancora a casa. In tempi in cui film come "Borat" vengono proiettati al cinema, non puoi inventare qualcosa di fatto in casa come "Mein Führer".
FOCUS: Di cosa puoi ridere?
Schneider: Posso ridere di Jerry Lewis quando canta una canzone per bambini malati in un modo incredibilmente brutto in uno show americano e piange allo stesso tempo. Sopra c'è una barra spessa con un numero di donazione, e Jerry lo intende davvero.
FOCUS: Una donna che ha una relazione con te deve anche avere umorismo?
Schneider: È appropriato. La mia attuale moglie ha un tale senso dell'umorismo che sta sveglia 24 ore al giorno. È inarrestabile.
FOCUS: La critica divide sempre i tuoi fan in due campi: i disinibiti dilettanti e gli esegeti intellettuali. Notate questa differenza?
Schneider: Per me è lo stesso. Lo riduco sempre all'assolutamente umano. Uno vorrebbe analizzarlo e l'altro dice benissimo. Ci sono anche persone che non sanno cosa farne, anche se non mi hanno mai visto. Lo capisco anch'io. Vivono in un mondo ristretto. Un mondo in cui le lezioni di musica nelle scuole sono state drasticamente ridotte.
FOCUS: Un mondo senza senso dell'arte?
Schneider: Sì. Si può contare sulle dita di una mano il numero di posti in Germania dove c'è un centro giovanile ben funzionante. Dove ci sono i film, le band suonano. Avevamo dei giorni in cui andavamo al cinema con la classe. È stato allora che abbiamo visto Lassie. Questo era importante. La cultura è uno dei più grandi beni che l'uomo possiede. È così che è nato. Ma in qualche modo questo è stato tolto alle persone.
Il clown swing
Helge Schneider è nato a Mülheim/Ruhr nel 1955.
Il primo album
intitolato "I suoi più grandi successi" è stato pubblicato nel 1989. In esso, il musicista jazz ha usato per la prima volta lo swing, abbinato all'obliquità verbale.
Il timido intrattenitore
è diventato un acclamato personaggio di culto (musica, libri, film) negli anni '90. Il musicista di grande talento
deve ringraziare i suoi genitori per il fatto che un giorno hanno allestito un pianoforte per lui che "oggi sto vivendo la vita che ho sempre desiderato". Il padre di quattro figli (di tre madri) vive ancora a Mülheim e ha conservato la sua buona fede: "La mancanza di fiducia è la causa di tutti i mali".
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