4.867.709 vs 5.591.899. È il confronto tra gli incassi dei primi dieci titoli dell'ultimo weekend di agosto contro quello dei primi dieci del primo di settembre, appena trascorso. Una crescita curiosamente rispecchiata dal valore dell'incasso dell'ultimo film delle due liste: la settimana scorsa Lights Out incassava 49 mila euro, questa settimana L'effetto acquatico ne porta a casa 55 mila.
Questo per dire che nel valutare i dati degli incassi occorre e cercare di avere un polso della situazione non basta guardare alla testa della classifica ma occorre anche considerarne il totale e la coda (e anche quella "lunga", potendo, che va ben oltre il decimo titolo). Cosa ci dicono questi numeri?
Ci dicono che indubbiamente le sale stanno lentamente risollevando la testa, anche se molto lentamente. Il weekend di bel tempo e di gran caldo certo non ha aiutato: l'estate è ancora qui nonostante le attività siano riprese e gli italiani, con il bel tempo, in sala non ci vanno. Ci dicono ache l'incasso di Io prima di te, un titolo che avrà attratto molti teen agers - grazie anche alla presenza della star di Game of Thrones Emilia Clarke, - fa chiaramente bene (più di quanto abbia fatto L'era Glaciale: in rotta di collisione lo scorso weekend, che di sale ne aveva il doppio). E ci dicono infine che lo stesso L'era glaciale ha tenuto discretamente, incassando più di Jason Bourne che alla sua quarta apparizione mostra la corda e supera a malapena il milione di euro.
Settimana prossima le cose andranno ancor meglio? Non è detto. I titoli in uscita questo giovedì non fanno pensare a grandi incassi (l'unico che aspira ad attrarre pubblico è il secondo Independence Day). Il salto deciso si dovrebbe vedere invece la settimana ancora dopo, con Alla ricerca di Dori a far da capolista di un novero di film chiaramente più accattivanti. E con il pensiero che, prima o poi, anche l'estate dovrà mollare, checché ne pensiate.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta