Jason Bourne
- Azione
- USA
- durata 123'
Titolo originale Jason Bourne
Regia di Paul Greengrass
Con Matt Damon, Julia Stiles, Tommy Lee Jones, Alicia Vikander, Vincent Cassel, Riz Ahmed
Il primo weekend settembrino offre già una discreta scelta, tra diverse commedie, action thriller e film drammatici.
La pole position è quella di Jason Bourne, con 450 schermi, che tuttavia potrebbe soffrire dell'effetto deja-vu (è la quarta volta dal 2002 a oggi che Dillon veste i panni di Bourne), seguito a breve distanza dal melodrammatico Io prima di te (420).
L'attenzione cinefila sarà sicuramente tutta per il film di Mungiu, ancora una volta prmiato a Cannes (questa volta con la Palma per la miglior regia) e - forse, parzialmente - per il film della islandese Sólveig Anspach, sicuramente più leggero: per entrambi però si parla di alcune decine di schermi in tutt'Italia (non pochissimi, comunque).
Circa 160 schermi invece per le altre due commedie: la francese Lolo - giù le mani da mia madre e l'americana La famiglia Fang.
Titolo originale Jason Bourne
Regia di Paul Greengrass
Con Matt Damon, Julia Stiles, Tommy Lee Jones, Alicia Vikander, Vincent Cassel, Riz Ahmed
Titolo originale Me Before You
Regia di Thea Sharrock
Con Emilia Clarke, Sam Claflin, Jenna Coleman, Charles Dance, Matthew Lewis, Janet McTeer
Paesaggi da cartolina, atmosfere idilliache e una vicenda così melò che più non si può: c'è Emily Clarke, sicuro, ma i fans di Game of Thrones non si attendano la combattiva Daenarys. Il successone ai botteghini USA - tratto da un romanzo di altrettanto successo - è tutt'altro: un po' Quasi amici, un po' Love Story, il film di Tea Sharrock (esordiente e fortunata) punta al chakra del cuore, e alle ghiandole lacrimali.
Titolo originale The Family Fang
Regia di Jason Bateman
Con Jason Bateman, Nicole Kidman, Christopher Walken, Maryann Plunkett, Marin Ireland
Bateman non si è mai distinto per le sue scelte attoriali: attore da commedia molto allineata hollywoodiana, belloccio, ha avuto sin qui vita facile in film che nessuno consiglia davvero. Alla sua seconda regia imbrocca però una storia "giusta" - quella di una stravagante famiglia che ha campato praticamente mettendo in scena flash mob - e la gira strizzando l'occhio al cinema da Sundance, con evidenti ammicate a Wes Andersson. Cast "sontuoso".
Titolo originale Lolo
Regia di Julie Delpy
Con Julie Delpy, Dany Boon, Vincent Lacoste, Karin Viard, Christophe Vandevelde
Dalle Giornate degli Autori di Venezia 2015 affiora questo film di Julie Delpy, una commedia francese con Danny Boon e la stessa Delpy nei panni di due vacanzieri che si incontrano in un'avventura estiva e che trovano un ingombrante ostacolo nel figlio di lei, possessivo e scombinato.
Titolo originale L'effet aquatique
Regia di Sólveig Anspach
Con Florence Loiret Caille, Samir Guesmi, Didda Jónsdóttir, Philippe Rebbot, Esteban
Ancora Francia, ancora una storia d'amore e di conquista girata in salsa di commedia. Impossibile che non venga in mente un recente e molto celebrato libro a fumetti francese - Il gusto del cloro - visto che la storia ruota intorno a una piscina. Ma quel fumetto (molto consigliato!) gioca sui silenzi e sulle sottrazioni, qui invece la storia della regista islandese (da poco scomparsa. tra l'altro) gioca sulla leggerezza e una certa comicità derivante dai contrasti, in primis quelli dei due protagonisti - il gruista d'origini maghrebine e l'insegnante di nuoto minuta e francese, destinati a formare un'improbabile coppia.
Titolo originale Bacalaureat
Regia di Cristian Mungiu
Con Adrian Titieni, Maria-Victoria Dragus, Lia Bugnar, Malina Malovici, Vlad Ivanov
Il film che ha vinto a Cannes il premio per la miglior regia è questa opera drammatica girata dal rumeno Cristian Mungiu - già Palma d'oro per 4 mesi 3 settimane 2 giorni: la storia di Romeo, medico di una piccola città in Transilvania, che ha fatto di tutto affinché la figlia Eliza venga accettata in un'università inglese e che incontra un ostacolo in un imprevisto, portandolo a soluzioni che comprometteranno tutti i suoi principi.
Regia di Luca Magri
Con Luca Magri, Maria Celeste Sellitto, Michele Buttarelli, Marco Iannitello, Nina Torresi
Diretto e interpretato da Luca Magri, che debutta alla regia dopo aver recitato in due noir, Il vincente è un film drammatico dalle atmosfere polar - ma ambientato nella bassa parmense - che espolra attraverso la storia del protagonista (interpretato dallo stesso Magri) il mondo del gioco d'azzardo e la sua patologia.
Titolo originale Black
Regia di Adil El Arbi, Bilall Fallah
Con Martha Canga Antonio, Aboubakr Bensaihi, Emmanuel Tahon, Axel Massudi, Marine Scandiuzzi
Nelle sale già da mercoledì 31 agosto, il film dei due registi belgi di origini marocchine riattualizza - se volete - l'eterna vicenda di Giulietta e Romeo (o di Layla e Majnun, se preferite), ma lo fa riadattandola e contestualizzandola in un ambiente venuto tragicamente alla ribalta negli ultimi tempi: il mondo delle periferie di Bruxelles, dove le bande di giovani immigrati sono espressione e causa al tempo stesso del degrado e terreno fertile per radicalizzazioni possibili.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta