Ritorno a parlarvi dopo così poco tempo di Pietro Germi, talento inestimabile del cinema italiano, perchè mi sembra un'opportunità da non lasciarsi sfuggire quella che la rete ci offre: fu anche attore (protagonista) in soli tre dei suoi film, tutti di alto livello, realizzati fra il 1955 e il 1959... Una fase particolare della sua vita artistica dunque (cui seguì un cambio di registro con "Divorzio all'italiana") che a mio avviso dovrebbe proprio essere gustata per intero da chi ama il cinema.
Ebbene, la rete ce li propone integralmente tutti e tre. Se qualcuno di essi vi manca, approfittatene!
Sarà anche l'occasione per apprezzare altri attori (ne cito solo alcuni) che non debbono essere dimenticati: Saro Urzì, Sylva Koscina, Eleonora Rossi Drago, Franca Bettoja♦ e (premiata giustamente ma forse oggi sconosciuta o quasi) Luisa Della Noce; nonchè Franco Fabrizi,che ebbe a lungo successo ma non riuscì più - probabilmente a malincuore - ad abbandonareil tipo di personaggio, non simpaticissimo, assegnatogli da Germi.
In ciascuna delle tre schede di Film Tv troverete il link per vederli.
E naturalmente potrete fruire di tante ottime recensioni, se vorrete. Cosicchè mi limito a chiudere con i tre titoli:
Il film è una rielaborazione (molto libera) del romanzo di Carlo Emilio Gadda "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana". Ma, è stato detto, Germi non ha tradito il romanzo, ha fatto un giallo leggendolo nel suo modo sanguigno però, volontariamente o no, ha assorbito gli elementi essenziali dell'opera di Gadda.
La ventiduenne Claudia Cardinale è qui al suo sesto film.
Fra gli interpreti anche Claudio Gora (a lui per questo film il Nastro d'Argento 1960 quale miglior attore non protagonista), Franco Fabrizi, Cristina Gaioni, Nino Castelnuovo, Toni Ucci.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)