La settimana scorsa un centinaio di utenti si è soffermato sulla Playlist dedicata a Don Siegel e dunque ...vi ringrazio e vi offro un'altra serie di opere di un unico regista.
Non conoscerlo è impossibile, dimenticarlo pure perchè FRITZ LANG .... E' IL CINEMA, come pochi altri.
Parole mie sarebbero inadeguate, eccovi un link che può esservi più utile:
Premesso che i link per vedere tutti e sette i film li trovate sulle relative schede, cominciamo con quattro degli anni '40:
(11) DUELLO MORTALE (1941, bianco e nero, doppiato in italiano, con Walter Pidgeon ♥, George Sanders, John Carradine ♥, Roddy McDowall e Joan Bennett ♥; 7,3 il voto di Film Tv.).
Primo di quattro film contro il nazismo di Lang, l'ho visto ieri sera, è molto particolare e suggestivo, condotto con flemma sapiente tiene avvinti - non si sa come - sino alla fine, va visto.
(12) LA DONNA DEL RITRATTO (1944, bianco e nero, in italiano, Edward G. Robinson ♥, Dan Duryea ♥, Raymond Massey e Joan Bennett; 8,9 il voto).
(13) LA STRADA SCARLATTA (1945, bianco e nero, in italiano, Edward G. Robinson, Dan Duryea, Margaret Lindsay ♥ e Joan Bennett; voto 8,9).
(14) DIETRO LA PORTA CHIUSA (1948, bianco e nero, in italiano, Michael Redgrave ♥, Ann Revere ♥ e Joan Bennett; voto 7,9).
Questi tre sono tutti del genere Noir tipico di quel decennio (col tocco di Lang), godibilissimi anche se non si dispone di un grande schermo: sono film che non ne hanno bisogno. Ho visto il (12) e il (13) e mi permetto di consigliarveli davvero, il (14) spero di vederlo questa sera se tarderò, come quasi sempre, a prendere sonno.
Avete notato quei cuoricini ♥? Sono quasi tutti attori (indimenticabili per chi non è lontano dalla mia età) che corrono il rischio - se non è già avvenuto - di essere ingiustamente trascurati: nelle "schede" non figura una loro foto.
Vorrei sperare in futuro di vederle.
Sarà forse difficile solo per Ann Revere (meno nota, ha comunque partecipato a 40 film in 42 anni di carriera, aggiudicandosi anche un Oscar - e due nominations - come miglior attrice non protagonista) e per Margaret Lindsay (a partire già dagli anni '40, solo una serie di film su Ellery Queen e poi quasi esclusivamente televisione).
Diverso il caso di Joan Bennett, Interprete di tutti e quattro i film sinora propostivi, attrice di grande successo che penso però oggi siano pochi a conoscere; ed invece è stata molto importante (anche personalmente per Lang), brava e anche bella.
In svariate inquadrature, ma solo quando Joan è seria o triste, trovo che la nostra Presidente della Camera Laura Boldrini le somigli non poco: salvo il naso, così sottile ... Neanche lei conosceva la Bennett, o almeno non a lei si ispirò.
L'immagine del grande Edward G.Robinson (interprete di due di questi film) la trovate con questo link, insieme con la sua ampia filmografia e "curiosità":
Stessa cosa per l'inconfondibile (se non, per un certo periodo, con Richard Widmark) caratterista/antagonista Dan Duryea, anch'egli presente in due film:
Passiamo ora agli anni '50. La rete ci offre due film che sono lieto di aver trovato:
(15) RANCHO NOTORIOUS (1952, a colori, non "colorato", in inglese, interpretato da Marlene Dietrich, Mel Ferrer ♥ e Arthur Kennedy ♥; voto 8).
L'ho già consigliato tre mesi fa con calore dopo averlo visto in tv, sorprendendomi perchè non sapevo che Lang avesse girato anche western (e invece ne ha fatti tre, questo è l'ultimo).
Apprezzato da molti recensori, che ne hanno sottolineato i tanti pregi, io l'ho definito "uno spettacolo di film"; ha molti punti di contatto (ma lo precede) con il più famoso (e più visto) "Johnny Guitar".
Gran classe - non si può non ricordarlo - di una Dietrich cinquantenne ancora affascinante.
Questo - visibile in rete solo in lingua originale - meriterebbe però lo schermo grande!
Alre due foto mancanti... di attori ben noti.
(16) IL GRANDE CALDO (1953, bianco e nero, in italiano, Glenn Ford, Gloria Grahame ♥, Lee Marvin, Jocelyn Brando ♥, Carolyn Jones ♥; voto 8,7)
Film drammatico assai considerato, anche qui siamo "dalle parti" del capolavoro. Ve lo raccomando, ma non solo io. Guardate le tante recensioni positive. OGM assegna le 5 stelle!
Saranno gli ultimi cuoricini? A parte la sorella di Marlon (pochi film) e la Jones (volto peraltro che non si scorda), Gloria Grahame è stata una signora attrice e una fotografia ci vorrebbe.
Supplisce la photogallery di Film Tv, abbastanza nutrita:
(in alcuni fotogrammi però non mi sembra lei: film "Oklahoma!", "L'età della violenza", "Il bruto e la bella")
Per finire, uno dei film di Lang "storici", il più antico fra quelli presentati, ma lui era già un genio del cinema: "Metropolis", per esempio, è di quattro anni anteriore; e l'esordio risale al 1919.
(17) M, IL MOSTRO DI DUSSELDORF (1931, bianco e nero, in italiano, con Peter Lorre ♥).
Eccovi la photogallery di questo straordinario attore:
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)