The Neon Demon
- Horror
- Francia, USA, Danimarca
- durata 117'
Titolo originale The Neon Demon
Regia di Nicolas Winding Refn
Con Elle Fanning, Karl Glusman, Jena Malone, Bella Heathcote, Abbey Lee, Desmond Harrington
Tre termini specifici, trovare la coppia che non funziona è semplice. Gli italiani amano l’estate (sta arrivando, evviva) e con il cinema vanno a nozze, almeno tra novembre e febbraio, poi a Natale non ci batte nessuno. Rimane escluso il binomio tra cinema ed estate. Vecchia storia, ma anche vecchie promesse e tanti buoni propositi che all’ultimo momento sono, con spietato tempismo, rispediti al mittente.
Recentemente, Independence day 2 : Rigenerazione è stato posticipato a settembre, poi con Il grande gigante gentile di Steven Spielberg si arriva all’eccesso; presentato a Cannes, uscita americana a inizio luglio, in Italia dal primo gennaio 2017. Avete letto bene, in anni da consumo immediato (generalmente, anche troppo ), sembra un’idea malsana, ci sarà già il bluray (rip) da mesi, poi la data è strategica e andrà, probabilmente, bene, in termini assoluti (siamo pur sempre un pubblico, popolo, vecchio) ma, c’è un ma (anche più di uno). Solite vecchie recriminazioni da chi vede il mondo da fuori, dirà chi quel lavoro lo fa, ma l’offerta è sempre più abbondante, le sale sono sempre quelle, per cui qual è il valido motivo per scannarsi, per di più con se stessi, in un lasso temporale così ristretto (ottobre-marzo ad andare larghi)? Magari un giorno, un Zalone qualunque uscirà d’estate e avrà il solito richiamo (provateci), ma non servirebbe nemmeno questa controprova, Harry Potter e Twilight hanno dimostrato che i grossi titoli funzionano nello stesso modo a Natale così come in piena estate. Quindi, le scelte di alcune major rimangono astruse e comunque i grossi titoli quest’estate non mancheranno - soprattutto per l'impegno di pochi - ma con il cinema d’autore si finisce nel vuoto.
Cannes, il massimo per il settore prettamente artistico, cade a maggio, praticamente tutto ciò che era in concorso è già stato acquistato, ma pochissimi titoli escono tempestivamente e troppi ricadono in autunno (per qualcuno dovremo aspettare un anno, lo sappiamo già) danneggiando in questo modo anche i (futuri) titoli veneziani che, ormai da tempo, vengono falcidiati (esempio, Il clan uscirà a fine agosto, esattamente un anno dopo). Una riflessione è consequenziale; ma davvero i cinefili incalliti disertano le sale in estate al contrario degli altri? Perché questa considerazione è l’unica che farebbe propendere per questa volontaria sospensione di distribuzione che danneggia tutti, senza distinguo. Perché non provarci, senza comunque lasciare nulla al caso? Anche per questo, The neon demon (8 giugno) è un’opportunità; le occasioni per far sentire la nostra voce sono rare, manco si trattasse di un referendum, anche se solo citare questo nome mi sa che porta sfortuna (se non altro, il quorum richiesto è basso). Magari metteremmo una pulce nell’orecchio di chi non vuol sentire, oltre a premiare chi ci prova, ma poi, e scatta la sponsorizzazione, a breve parte la rassegna Le vie del cinema a Milano e lì le sale sono sempre piene, anche alle 13. Vero è che si tratta di occasione e non di regola, ma il coinvolgimento fa pensare che qualcosa di più si potrebbe fare o almeno provare, per una volta, nelle grandi città dove lo spazio ci sarebbe, anzi, con meno concorrenza, la finestra distributiva si amplia automaticamente.
Nella play sono inseriti i film d’autore in uscita da giugno ad agosto, o almeno quelli che dovrebbero uscire perché purtroppo sono titoli ballerini, oltre che pochi; già inserire i due piazzati a fine agosto è una forzatura, ma è anche un piccolo contributo a chi crede in uno spazio comunque importante (l’anno scorso Taxi Teheran andò alla grande e la competizione non è altissima, ossia, si trovano schermi in altri periodi preclusi). Non si parla di qualità, ovviamente, ma di film presentati ai festival maggiori o diretti da un autore; sono comunque pochissimi, con pochi nomi conosciuti, qualche bel recupero (come A girl walks home alone in night) e poi luglio è proprio terra di nessuno anche se qualcosa poi rientrerà in corso, ma senza una programmazione radicata nel tempo in funzione di una volontà determinata e precisa - come accade con maggior frequenza da fine agosto in poi - al netto di qualcosa che può essere sfuggito. Di seguito, utilizzando la sezione prossimamente di FilmTv.it, una lista work in progress sperando che le aggiunte siano nettamente maggiori degli slittamenti dell’ultimo minuto.
8 giugno – The neon demon
15 giugno – Gli invisibili
16 giugno – Ma ma
22 giugno – I miei giorni più belli
23 giugno - Gueros
23 giugno – Segreti di famiglia
23 giugno – Un mercoledì di maggio
27 giugno - Nahid
28 giugno – A dragon arrives!
30 giugno – A girl walks home alone at night
30 giugno – Il piano di Maggie
25 agosto – Il clan
25 agosto- Ma loute
Titolo originale The Neon Demon
Regia di Nicolas Winding Refn
Con Elle Fanning, Karl Glusman, Jena Malone, Bella Heathcote, Abbey Lee, Desmond Harrington
Titolo originale Time Out of Mind
Regia di Oren Moverman
Con Richard Gere, Ben Vereen, Jena Malone, Kyra Sedgwick, Jeremy Strong, Yul Vasquez
Titolo originale Ma ma
Regia di Julio Medem
Con Penélope Cruz, Luis Tosar, Asier Etxeandia, Alex Brendemühl, Anna Jiménez
Titolo originale Trois souvenirs de ma jeunesse
Regia di Arnaud Desplechin
Con Mathieu Amalric, Olivier Rabourdin, Quentin Dolmaire, Lou Roy-Lecollinet, Raphaël Cohen
Titolo originale Louder Than Bombs
Regia di Joachim Trier
Con Isabelle Huppert, Jesse Eisenberg, Devin Druid, Gabriel Byrne, Amy Ryan, Ruby Jerins
Titolo originale Güeros
Regia di Alonso Ruizpalacios
Con Tenoch Huerta, Ilse Salas, Leonardo Ortizgris, Sebastian Aguirre
Titolo originale Chaharshanbeh, 19 Ordibehesht
Regia di Vahid Jalilvand
Con Niki Karimi, Amir Aghaei, Shahrokh Forootanian, Vahid Jalilvand, Borzou Arjmand
Titolo originale Nahid
Regia di Ida Panahandeh
Con Sareh Bayat, Pejman Bazeghi, Navid Mohammadzadeh, Milad Hasanpour, Pouria Rahimi
Titolo originale Ejhdeha Vared Mishavad!
Regia di Mani Haghighi
Con Amir Jadidi, Homayoun Ghanizadeh, Ehsan Goudarzi, Kiana Tajammol
Titolo originale A Girl Walks Home Alone at Night
Regia di Ana Lily Amirpour
Con Sheila Vand, Arash Marandi, Marshall Manesh, Mozhan Marnò, Dominic Rains
Titolo originale Maggie's Plan
Regia di Rebecca Miller
Con Greta Gerwig, Julianne Moore, Ethan Hawke, Bill Hader, Travis Fimmel, Maya Rudolph
Titolo originale El Clan
Regia di Pablo Trapero
Con Guillermo Francella, Peter Lanzani, Inés Popovich, Gastón Cocchiarale
Titolo originale Ma Loute
Regia di Bruno Dumont
Con Fabrice Luchini, Juliette Binoche, Valeria Bruni Tedeschi, Jean-Luc Vincent
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta