Pulp Fiction
- Gangster
- USA
- durata 154'
Titolo originale Pulp Fiction
Regia di Quentin Tarantino
Con John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Tim Roth, Harvey Keitel

Recentemente Bruce Willis è tutto intorno a noi (cit.).
Protagonista assoluto degli (invasivi) spot televisivi di un noto marchio di telefonia, ma noi vecchi fans incalliti potremmo anche andare oltre e soprassedere (ok, è comunque un boccone indigesto). Più difficile chiudere gli occhi sui tanti, tantissimi, inutili film che lo stanno trasformando nel Steven Seagal di questi anni. A dispetto di quest’ultimo, però Bruce è stato (è?) un mito. I Die hard hanno segnato un’epoca degli action movie, escludendo l’ultimo (troppo recente, il periodo è già down), John McClane è un’icona, poi ci possiamo aggiungere di tutto. Al contrario di John Travolta, Pulp fiction non è stata una rinascita, ma la conferma di un volto/personaggio di tutto rispetto anche ai piani alti. Ma poi l’abbiamo apprezzato, faccio miei i voti di FilmTv, in film precisi e ammalianti, Unbreakable, in ruoli rilassati, Bandits e Fbi, protezione testimoni, in thriller che han fatto scuola, Il sesto senso, in action d’autore, Ancora vivo, nella fantascienza più spietata, L’esercito delle dodici scimmie e nella commedia, La vita a modo mio.
Troppi indizi per poterlo accantonare come un incapace, ma gli ultimi anni dicono tutt’altro. Film(acci) in serie, senza ambizione, prodotti straight to video che vengono spernacchiati dai pochi che continuano a spenderci tempo. Che la Hollywood che conta gli abbia voltato le spalle? O forse si è solo piegato alla mercè del soldo facile? Fatto sta che tra Vice, Extraction e The prince, tanto per rimanere legati agli ultimi mesi, sembra proprio il nuovo Seagal. Nella speranza che non sia una condanna definitiva, speriamo, però oggi è quasi meglio vederlo in uno spot che in un film. Dura pochissimo e ti girano di meno.
A mero titolo riassuntivo, ecco i cinque titoli con Bruce Willis più, e meno, apprezzati dalla community di FilmTv al giorno 26 maggio 2016. Esclusi titoli con meno di dieci voti.
Primi cinque
Pulp fiction 8.9 (1013 voti)
Trappola di cristallo 7.7 (206 voti)
Slevin. Patto criminale 7.7 (335 voti)
Il sesto senso 7.6 (423 voti)
L’esercito delle 12 scimmie 7.5 (343 voti)
Ultimi cinque
Setup 2.6 (23 voti)
Vice 3.7 (11 voti)
Una ragazza a Las Vegas 3.8 (26 voti)
Catch 44 3.8 (31 voti)
The prince 4.1 (14 voti)
Titolo originale Pulp Fiction
Regia di Quentin Tarantino
Con John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Tim Roth, Harvey Keitel
Titolo originale Die Hard
Regia di John McTiernan
Con Bruce Willis, Bonnie Bedelia, Alan Rickman, Alexander Godunov
Titolo originale Lucky Number Slevin
Regia di Paul McGuigan
Con Josh Hartnett, Bruce Willis, Lucy Liu, Morgan Freeman, Ben Kingsley
Titolo originale The Sixth Sense
Regia di M. Night Shyamalan
Con Haley Joel Osment, Bruce Willis, Mischa Barton, Toni Collette, Olivia Williams
Titolo originale Twelve Monkeys
Regia di Terry Gilliam
Con Bruce Willis, Brad Pitt, Madeleine Stowe, Christopher Plummer, David Morse
Titolo originale Setup
Regia di Mike Gunther
Con Bruce Willis, Ryan Phillippe, 50 Cent, Jenna Dewan-Tatum, James Remar, Randy Couture
Titolo originale Vice
Regia di Brian A Miller
Con Bruce Willis, Ambyr Childers, Thomas Jane, Bryan Greenberg, Charlotte Kirk
Titolo originale Lay the Favourite
Regia di Stephen Frears
Con Bruce Willis, Rebecca Hall, Catherine Zeta-Jones, Joshua Jackson, Vince Vaughn
Titolo originale Catch .44
Regia di Aaron Harvey
Con Bruce Willis, Forest Whitaker, Nikki Reed, Michael Rosenbaum, Brad Dourif
Titolo originale The Prince
Regia di Brian A Miller
Con Jason Patric, Bruce Willis, 50 Cent, John Cusack, Jessica Lowndes, Gia Mantegna
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Ci voleva questa playlist!Bravo Daniele che hai interpretato un interrogativo che avevamo in testa in tanti e lo hai presentato e documentato così bene!.Quando vedo le pubblicità di Vodafone dove sembra un pupazzo telecomandato mi si stringe il cuore!
In quegli spot pubblicitari si presta veramente a fare il pupazzo.
Inevitabile gli venga chiesto questo, però se fossi in lui proverei un pò di imbarazzo (che si lenirebbe vedendo il conto in banca immagino).
Grande Dany a ricordare un attore che anche per me è stato un mito. "Trappola di cristallo" è vero che lo ha lanciato come eccellente eroe action, ma anche l'adorabile serie tv "Moonlighting" già citata da Gianni, lo spiritoso "Appuntamento al buio" (un Blake Edwards doc) a rivelare e confermare il suo notevole talento per la commedia. Personalmente l'ho amato molto anche in "L'ultimo boyscout" uno dei migliori, se non il migliore Tony Scott e "La morte ti fa bella" di un divertito Robert Zemeckis. Certo di boiate ne ha sempre piazzate qua e là (come definire altrimenti per esempio "Il colore della notte" o "L'ultima alba") ma in successione come adesso è roba da far concorrenza a Nicolas Cage.
Vero, la successione di boiate si sta allungando a dismisura e posso anche dire che gli ultimi film, da quel che leggo (non solo qui), battono pure quelli di Cage (ovvio che poi in generale non ci sia confronto tra i due).
:O
Bruce Willis è stato veramente un big dell'action movie, il primo Die Hard resta un film fondamentale per il genere, che lo ha letteralmente lanciato nel firmamento di Hollywood, ma anchio me lo ricordo con grande affetto nella serie tv Moonlighting, a quel tempo non lo conosceva nessuno, aveva un sacco di capelli e sopratutto poteva flirtare con una Cybill Shepherd da urlo (cit. GIANNISV66), quanti ricordi questa serie!
Sinceramente non credo di aver visto nessuno degli ultimi film che ha girato, e questo significa che sulla carta non erano film di grande interesse, le ultime due prove di un certo peso che ricordo sono quella in Slevin e in Solo 2 ore (thriller poliziesco diretto dal grande vecchio Donner).
Tornando al passato oltre al primo Die Hard impossibile dimenticarlo in Unbreakeable (per me il miglior Shyamalan), Il sesto senso, Il quinto elemento, L'esercito delle 12 scimmie (tra i mie preferiti di Gilliam), Pulp Finction, La morte ti fa bella (film sottovalutato di Zemeckis), e poi ci sono tutta una serie di dignitosi film action o commedie...niente di che ma vedibili.
Ora guardo la sua filmografia e scopro che è piena di impegni, film a tutto spiano ma tutta roba scadente...è un peccato perche è stato un grande e credo che nelle giuste mani possa tornare ad esserlo.
Ps: io cmq quando lo vedo nei suddetti spot pubblicitari cambio subito canale...ce un limite a tutto e vedere John McClane che parla come un automa mi fa rabbrividire.
Grazie per la citazione ;-) sono onorato
Figurati Gianni...quanto era bella in quella serie, io mi innamorai follemente, l'avevo gia vista in Taxi Driver credo, ma in quella serie aveva un fascino particolare :)
Nel corso della sua carriera Willis ha dimostrato di possedere una notevole personalità. Un film come Trappola di cristallo poteva imprigionare un qualsiasi attore ad un certo cinema di genere, invece con Pulp fiction e 12 Monkeys ha dimostrato di che pasta è fatto, offrendo delle prove meravigliose, specialmente il secondo.
Adesso indubbiamente se la passa male con spot a profusione e filmetti irrilevanti, probabilmente per rimpinguare il conto in banca.
Eppure il rimpianto più grosso da parte mia è stato la mancata trasposizione del Cavaliere oscuro di Frank MIller su grande schermo. Chi ha letto quella graphic novel può notare che quel Bruce Wayne invecchiato sembra fatto apposta per Willis.
pure in The Jackal accanto a Richard Gere faceva la sua bella figura!
e non dimentichiamo Codice Mercury....
Due film che non mi hanno detto molto.
Ma non è certo per colpa loro se ho fatto questa playlist!!!
Spero che non ti capiti mai di vedere uno dei film che ho citato tra i peggiori (per gli utenti di FilmTv) perchè sono robe da Steven Seagal e dei tempi peggiori!
-_-'
mai precludersi nulla, ahahah! :)
Commenta