Cena tra amici
- Commedia
- Francia
- durata 110'
Titolo originale Le prénom
Regia di Alexandre de La Patellière, Mathieu Delaporte
Con Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Charles Berling, Guillaume De Tonquedec
Alcuni personaggi sono bloccati, per motivi diversi, in uno spazio chiuso che man mano diventa sempre più claustrofobico. Un'idea semplice e brillante che può dare vita a infinite possibilità.
La seguente playlist racchiude film che sviluppano questo concetto di base declinandolo in vari generi.
Film da camera, insomma, laddove la camera non è solo lo spazio fisico di una stanza (di un salotto borghese per esempio) ma si allarga assumendo le forme di un emporio in mezzo alla neve, di una base scientifica in Antartide, di un bunker o di una caverna inesplorata.
Titolo originale Le prénom
Regia di Alexandre de La Patellière, Mathieu Delaporte
Con Patrick Bruel, Valérie Benguigui, Charles Berling, Guillaume De Tonquedec
Regia di Paolo Genovese
Con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea
Un po' sulla scia del film precedente, anche in questo caso un gruppo di amici si riunisce per una cena e anche qui a partire da un gioco (quello che prevede di condividere con tutti i convitati ogni messaggio, chiamata, whatsapp che arrivi sul cellulare) verranno rivelate alcune verità fino a quel momento celate.
(Qui la mia recensione completa:
//www.filmtv.it/film/81669/perfetti-sconosciuti/recensioni/852896/#rfr:user-69422)
Titolo originale God of Carnage
Regia di Roman Polanski
Con Christoph Waltz, Kate Winslet, Jodie Foster, John C. Reilly
Con questo film si chiude "la triade del salotto borghese": come in una rivisitazione più cattiva del testo teatrale La cantatrice calva, due coppie sposate rivelano tutta la loro meschinità e ipocrisia e il salotto borghese diventa lo sfondo per un vero e proprio gioco al massacro.
Titolo originale The Hateful Eight
Regia di Quentin Tarantino
Con Samuel L. Jackson, Walton Goggins, Kurt Russell, Tim Roth, Jennifer Jason Leigh
Se nel film precedente il massacro era solo metaforico, con Tarantino diventa concreto, violento e ovviamente pulp. In un emporio in mezzo alla neve, otto bastardi senza gloria sono bloccati da una bufera. Il luogo angusto diventa il teatro perfetto per uno scontro all'ultimo sangue in stile Dieci piccoli indiani in cui quasi nessuno è chi dice di essere.
Titolo originale The Thing
Regia di John Carpenter
Con T.K. Carter, Kurt Russell, Wilford Brimley, David Clennon
Fra le tante citazioni che Tarantino fa nel suo ottavo film, c'è anche quella a La cosa di Carpenter. Sempre un luogo chiuso, sempre la neve e il ghiaccio all'esterno, sempre un clima di sospetto e sempre un pericolo (questa volta proviene dall'altro mondo) che minaccia i componenti della spedizione in Antartide. Il gioco messo in atto da Carpenter rivela però che spesso l'uomo sa essere più cattivo dell'alieno.
Titolo originale 10 Cloverfield Lane
Regia di Dan Trachtenberg
Con Mary Elizabeth Winstead, John Goodman, John Gallagher Jr., Mat Vairo, Maya Erskine
Rimaniamo in tema fantascientifico con questo thriller ambientato in un bunker: Michelle si sveglia dopo un incidente d'auto dentro un bunker dove un uomo, Howard, le racconta che fuori il mondo sta andando in rovina e che lui l'ha salvata dall'apocalisse. Ma queste storie sulll'imminente fine del pianeta sono la verità oppure Howard è semplicemente un carceriere psicopatico?
Titolo originale The Descent
Regia di Neil Marshall
Con MyAnna Buring, Craig Conway, Natalie Jackson Mendoza, Molly Kayll, Stephen Lamb
Da una stanza si arriva fino a un luogo più ampio, ma non per questo meno angusto: in The Descent, horror al femminile molto crudo e claustrofobico, sei donne si calano in una grotta inesplorata. Giù nelle tenebre si accorgeranno però di non essere sole e soprattutto scopriranno alcuni importanti segreti che si stavano nascondendo.
Titolo originale Murder by Death
Regia di Robert Moore
Con Peter Sellers, Truman Capote, Alec Guinness, Peter Falk, James Coco, David Niven
Dopo la fantascienza e l'horror, il tema di base di questa playlist vira in direzione della parodia: Invito a cena con delitto è una spassosissima commedia che si diverte a prendere in giro i più famosi detective della letteratura e del cinema e tutti gli stereotipi del genere giallo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta