L'ultimo capolavoro di Carl Theodor Dreyer è stato accolto negativamente, tra fischi e boo, dai critici francesi dopo la prima proiezione. Fortunatamente poi la critica ha rivalutato il film definendolo un capolavoro e uno dei migliori di quell'anno. Anche Maestri come Godard e Welles a quei tempi hanno espresso la loro ammirazione nei confronti dell'opera.
Oggi è stato presentato al Festival di Cannes il nuovo film di Nicolas Winding Refn,The Neon Demon(qui il trailer). Il film,dopo la proiezione stampa, è stato accolto da fischi, boo e urla di disapprovazione. Non è la prima volta che a Cannes viene fischiato un film,anzi. L'anno scorso è stato fischiato il film di Gus Van Sant, quest'anno è stato fischiato il nuovo film con Kristen Stewart(Personal Shopper) e negli anni sono stati fischiati diversi film che col tempo sono stati rivalutati,diversi tra questi sono generalmente considerati dei capolavori della storia del cinema.
Ma prima d'iniziare con la play vorrei parlare un po' del fatto che a Cannes quando un film non piace viene viene accolto da boo e fischi. Ora,non so voi, ma io penso sia una cosa davvero infantile, insensata e irrispettosa. Ci hanno lavorato molte persone è non è bello sentirsi fischiare,urlare cosi per un film al quale hai lavorato per diverso tempo. Ci hanno impiegato tempo, passione, soldi e ,siccome il film non piace, allora viene accolto con fischi e boo(o anche con urla e insulti). Trovo ciò davvero irrispettoso nei loro confronti. Anche se il film non piace non capisco il senso di dover per forza fischiare e urlare per dimostrare il tuo disappunto verso il film. Uno può tranquillamente non applaudire. Non vedo qual è il problema. Oppure te ne puoi andare(come effettivamente hanno fatto diversi con The Neon Demon). Mi è sempre sembrata una cosa davvero infantile fischiare,fare boo perché un film non ti piace. In un Festival di questo prestigio ho sempre trovato inappropriato avere reazioni del genere.
Per quanto riguarda il film di Refn, sono molto curioso di vederlo e forse mi sarei dovuto aspettare una reazione del genere visto chi era il regista( Solo Dio Perdona era stato accolto nello stesso modo qualche anno fa a Cannes, mentre Drive invece era stato acclamato). Nonostante la reazione che ha suscitato le mie aspettative comunque non si son abbassate di un minimo e non vedo l'ora di vederlo sul grande schermo(visivamente il film sembra incredibile). A Cannes infatti,come dicevo prima, diversi sono i film che sono stati accolti in questa maniera e non pochi fra questi alla fine si son dimostrati film davvero validi( o veri e proprio capolavori) e sono stati rivalutati dalla critica. Ecco 16 film che sono stati fischiati al festival di Cannes.
Playlist film
Il capolavoro di Tarantino bisogna dire che non è stato accolto tra fischi e urla dopo la prima proiezione. Però quando la Palma d'Oro è andata al regista statunitense il pubblico non era affatto d'accordo con la scelta della Giuria. E sono arrivati i fischi.
Oggi il film è considerato quasi universalmente un capolavoro della storia del cinema nonché uno dei migliori,se non il migliore, lavoro di Antonioni. Alla proiezione di Cannes la reazione è stata talmente negativa che Antonioni e la Vitti si sono dovuti precipitare fuori dalla sala per la paura.
Esatto, anche il capolavoro assoluto di Scorsese è stato fischiato a Cannes nonostante abbia vinto la Palma d'Oro. Il pubblico non ha apprezzato la figura di Travis, la violenza del film e il tono nichilistico dell'opera.
Il film di Cronenberg è stato fischiato per la sua estrema violenza al festival di Cannes del 1996. Nonostante tutto è stato premiato quell'anno con il Premio della Giuria e il film è stato ampiamente rivalutato dalla critica.
Il film di Gallo è stato accolto da fischi,urla e boo alla premiere a Cannes del 2003.La reazione fu talmente negativa che Gallo disse che non aveva intenzione di dirigere un film mai più. Molti se ne andarono e altri restarono solo per poter fischiare il film alla fine. Quando a Roger Ebert li chiesero cosa ne pensava del film lui commentò dicendo che lo riteneva un vero disastro e "il più brutto film che abbia mai visto ad un Festival". Vincent Gallo replicò descrivendo Ebert come un grasso maiale ed espresse il desiderio che gli venisse un cancro( meglio non commentare quest'ultima frase). Successivamente Gallo decise di rimontare il film e la nuova versione dell'opera piacque a Roger Ebert( qui la sua recensione) .
Uno dei film preferiti di Ebert,uno dei capolavori degli anni 2000 è stato fischiato a Cannes,nonostante la Palma d'oro. Ora per essere totalmente sinceri, il film in generale ha conquistato il pubblico e diversi hanno acclamato e applaudito l'opera, però un gruppo fra il pubblico credendo che il film fosse sopravvalutato e immeritevole di una simile reazione positiva ha deciso di fischiare il film.
Il film di Sofia Coppola è stato accolto in maniera molto negativa dopo la proiezione a Cannes.
"I didn't know about the boos – it's news to me," ha dichiarato Coppola dopo aver saputo del responso. "But it's better than a mediocre response."
Tarantino è stato fischiato ancora nel 2009 a Cannes con il suo capolavoro Inglorious Basterds. Lo stesso anno è stato nominato per otto Oscar.
L'ultimo film del Maestro Federico Fellini venne accolto con diversi boo e fischi dopo la proiezione a Cannes nel 1990. Il film venne giudicato noioso e "lifeless"(freddo,senza vita).
Nonostante abbia vinto la Palma d'oro quell'anno e fu acclamato da diversi critici dopo la proiezione del film si sentirono diversi fischi dal pubblico a cui infatti non piacque l'eccessiva violenza del film.
Questo c'era da aspettarselo che venisse fischiato. Però non solo venne fischiato dopo la proiezione(talmente forte da impedire che si potessero sentire gli applausi) ma fu fischiato anche durante la proiezione.
Sebbene premiata la pellicola con Gerard Depardieu fu fischiata dal pubblico.
Il film di Refn fu accolto tra rumorosi boo e fischi dopo la proiezione a Cannes. Al pubblico non piacquero la sceneggiatura del film e la violenza presente.
Un altro film di Lars Von Trier fischiato a Cannes. Inoltre un "simpatico" critico, un gentiluomo di nome Mark Hermode, continuava ad urlare "Il est merde" durante la proiezione del film.
L'ultimo film della playlist. Concludiamo con un film brutto. Perché questo è. Un film malfatto,brutto.Sono d'accordo con le critiche rivolte al film. Ma mai mi sarei permesso di fischiare questo film, non solo dopo ma anche durante la proiezione come è stato fatto. Vergognoso.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta