Molte sale sono occupate da Civil War e dagli altri film già usciti che non hanno ancora esaurito il loro ciclo vitale. E così anche questa settimana escono molti titoli, ma nessuno che spicchi: certo se siete (pre/post) adolescenti (e di sesso femminile) il film Tini - La nuova vita di Violetta potrebbe interessarvi. Ci spera sicuramente la Disney che lo manda in sala in 560 schermi: tanti - considerato il film - ma forse il loro marketing sa meglio di noi quanto appeal abbia ancora la star Violetta, alias Martini Stoessel.
Anche George Clooney e Julia Roberts godono di appeal, malgrado il tempo passi per tutti: è senz'altro grazie a loro che il film Money Monster, diretto da Jodie Foster, merita la seconda posizione nella classifica dei meglio distribuiti, con 350 schermi. Sono circa 250 ìinvece le sale tanto per l'horror The Boy quanto per il campionissimo d'incassi cinese Il regno di Wuba. Da lì in poi si scende sotto ai 100 schermi e questo vale anche per il film di Mordini - Pericle il Nero - che arriva nelle sale in contemporanea alla presentazione a Cannes, quanto per Wilde Salomé, con la regia di Al Pacino e la presenza meravigliosa di Jessica Chastain.
Dicono che la telenovela Violetta sia stata la più seguita dalle teenagers di tutto il mondo: dati certi non ne abbiamo, ma gli crediamo. In attesa che, come altre starlette Disney, anche Violetta una volta cresciuta cambi veste e si dia al porno-soft (vedi alla voce Miley Cyrus), per ora il mito resiste e Violetta continua a proporsi come modello per ragazzine "per bene", avviando però una prima trasformazione e proponendosi come la star Tini.
C'è Jodie Foster alla regia del thriller con George Clooney e Julia Roberts: il racconto di come il conduttore televisivo Lee Gates e la sua produttrice Patty siano costretti a confrontarsi con una situazione estrema quando un investitore che ha perso tutto fa irruzione in diretta nello studio tv davanti a milioni di spettatori. Dietro c'è una cosiprazione che interessa i frenetici mercati globali dei titoli high-tech.
La premessa è grottesca. Una ragazza alla pari americana accetta di fare da baby sitter a una bambola, anzi un bambolo: un manichino che riproduce le sembianze di un ragazzino di circa otto anni e che una coppia inglese considera alla stregua di un figlio vero. Da lì in poi ovviamente si scatena la trama - orrorifica e surreale. Alla regia William Brent Bell, alla sua quarta regia e specialista nel genere.
È una storia di enorme successo quella che porta questo prodotto cinese che mischia animazione e cinema, wu-xia e pupazzetti: il film è stato infatti il più grande successo in Cina di tutti i tempi, ha incassato 380 milioni di dollari ed è anche il secondo maggior incasso di sempre nel mondo per un film non USA e non in lingua inglese, dietro soltanto al francese Quasi amici. Qui sarà però appetibile solo per i più piccoli, ai quali è naturalmente destinato.
Il sequel di Poliziotto in prova (che funzionò negli States) la action comedy con Ice Cube e Kevin Hart, compagni di pattuglia nonostante le differenze, questa volta in missione a Miami.
Tratto da un romanzo di Giuseppe Ferrandino, il film di Stefano Mordini (Come mio padre, Acciaio) arriva nelle sale in contemporanea alla presentazione a Cannes, dove è stato selezionato per Un certain regard (unico film italiano in quella selezione). La storia è quella di un "maledetto" (interpretato da Scamarcio): un camorrista, in fuga in Francia per via di un errore commesso, che incontra una donna e sogna la normalità.
Con Al Pacino, Jessica Chastain, Kevin Anderson, Estelle Parsons, Roxanne Hart, Barry Navidi
Quando Pacino si mette alla regia, pensa al teatro. Lo ha già fatto con Riccardo III , nel 1996, lo ripete ora con Wilde Salomé (di 5 anni fa), che però è un documentario: quello sulla messa in scena della Salomé di Oscar Wilde, appunto, con Jessica Chastain nel ruolo della protagonista. Un viaggio nella messa in scena e nei pensieri dell'attore-regista.
Titolo originale Ana Nojoom bent alasherah wamotalagah
Regia di Khadija Al-Salami
Con Reham Mohammed, Rana Mohammed, Ibrahim Al Ashmori, Naziha Alansi
"Ho dieci anni e voglio divorziare" Lo scontro tra tradizioni tribali e diritti dell'infanzia e della donna è al centro del film del 2014 della regista Khadijah Al Salami, yemenita che vive a Parigi, che ha girato (non senza fatica) un film che è un atto di denuncia contro quanto ancora avviene e che - incredibilmente per noi - è tratto da una storia vera ma è anche autobiografico, visto che la stessa Khadijah ha conosciuto un percorso simile.
Alfonso Bergamo gira ol racconto della vicenda giudiziaria che negli anni '90 sconvolse la vita del cantante - siciliano ma napoletano di adozione - Carmelo Zappulla, arrestato con l’accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso e omicidio, dopo le rivelazioni di alcuni pentiti. Scagionato dopo 22 giorni di isolamento, fu rinviato a giudizio con la richiesta di ergastolo, ma decise di darsi alla latitanza.
Con Fahad Albutairi, Shadi Alfons, Fadi Rifaai, Madeline Zima, Christina Ulfsparre
"Un viaggio senza meta con gli amici d'infanzia". Sembra il presupposto per una stravista commedia americana demenziale e on the road. E quasi è così, se non fosse che il punto di partenza è Abu Dhabi e quello di arrivo è Beirut. La ricerca di normalità (o di omologazione, se volete) dei giovani medio-orientali passa anche attraverso questo.
Con Cristel Carrisi, Barbara De Rossi, Sandra Milo, Patrizio Rispo, Biagio D’Anelli
Una storia d'amore andata male che si trasforma in ossessione. Angelo Antonucci porta sullo schermo una storia di stalking. Nel cast Cristel Carrisi, Barbara de Rossi, Sandra Milo.
Con Peppe Servillo, Paolo Gasparini, Chiara Baffi, Alessandra Mascarucci, Massimo De Matteo
Il lavoro nero in condizioni ignobili e pagato una miseria, le morti bianche, l'omertà diffusa: sono i temi che si leggono in controluce nel film del salernitano Andrea d'Ambrosio (Biutiful cauntri), che racconta (romanzandoli quel tanto che serve) i fatti accaduti nel 2006 a Casalbuono, in un materassifico clandestino. Nel cast, tra gli altri Peppe Servillo, musicista e attore fratello di Toni.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta