The Neon Demon
- Horror
- Francia, USA, Danimarca
- durata 117'
Titolo originale The Neon Demon
Regia di Nicolas Winding Refn
Con Elle Fanning, Karl Glusman, Jena Malone, Bella Heathcote, Abbey Lee, Desmond Harrington
Tante cose non funzionano nella distribuzione italiana, così che tanti spazi sono potenzialmente aperti e disponibili. Uno non più da quando è sorta la Midnight factory che in fatto di horror si sta letteralmente sbizzarrendo tra recuperi di titoli ingiustamente dimenticati, cult internazionali e uscite di primo pelo prese dai migliori festival, tenendo, almeno nel campo delle produzioni recenti, un passo che non si vede di rado. Questo senza dimenticare iniziative studiate ad hoc, come i sabati horror nel circuito UCI.
Al cinema ha già fatto circolare Babadook, ottenendo anche un buon riscontro in termini di pubblico, con The green inferno ha anticipato la distribuzione di gran parte del resto del mondo, con The regression ha distribuito un autore come Alejandro Amenabar e non si è fatta mancare nemmeno sequel di film di successo come Sinister 2. E nei prossimi mesi, le cose andranno anche meglio con gli imminenti Somnia (25 maggio) dell’apprezzato regista Mike Flanagan (Oculus) e con il piccolo Jacob Tremblay (Room) in scena e It follows (6 luglio) che dopo estenuanti ritardi finalmente grazie a loro vedrà la luce, o meglio il buio delle sale.
Capitolo a parte per il colpo da novanta, The neon demon di Nicolas Winding Refn, uscita 8 giugno e per una volta mi sento di poter dire che ci si possa fidare, il che è proprio una piacevole sensazione.
Stimolante anche il lavoro di recupero sul versante dell’home video con la trilogia V/H/S, disponibile in cofanetto, Tales of Halloween , The Abcs of death (1-2), Amer e prossimamente The strange colour of your body tears e The sacrament; più in generale la proposta punta su una cadenza, almeno mensile, di uscite che permette agli amanti dell’horror di avere sempre qualcosa da consumare.
E non mancano nemmeno scelte particolari, come l’aver proposto su Canale 5 Knock knock prima ancora della sua pubblicazione home video.
Dopo un primo periodo di attività, il bilancio da cinefilo pende abbondantemente dalla parte positiva, impostazione seria del lavoro, cura delle edizioni home video e subito ampia scelta da offrire, testimonianza che, se gli anni non sono facili e sembra quasi impossibile stilare un serio piano industriale, fare le cose per bene e regalare un’offerta al passo con i tempi è ancora possibile. Anche in Italia.
Titolo originale The Neon Demon
Regia di Nicolas Winding Refn
Con Elle Fanning, Karl Glusman, Jena Malone, Bella Heathcote, Abbey Lee, Desmond Harrington
Titolo originale The Babadook
Regia di Jennifer Kent
Con Essie Davis, Noah Wiseman, Daniel Henshall, Hayley McElhinney, Barbara West
Titolo originale The Green Inferno
Regia di Eli Roth
Con Lorenza Izzo, Ariel Levy, Sky Ferreira, Daryl Sabara, Kirby Bliss Blanton
Titolo originale It Follows
Regia di David Robert Mitchell
Con Maika Monroe, Keir Gilchrist, Jake Weary, Daniel Zovatto, Olivia Luccardi, Lili Sepe
Titolo originale Before I Wake
Regia di Mike Flanagan
Con Kate Bosworth, Thomas Jane, Jacob Tremblay, Annabeth Gish, Dash Mihok
Titolo originale V/H/S
Regia di Adam Wingard, Glenn McQuaid, Radio Silence, David Bruckner, Joe Swanberg, Ti West
Con Joe Swanberg, Adam Wingard, Lisa Marie Thomas, Sophia Takal, Kate Lyn Sheil
Titolo originale Amer
Regia di Hélène Cattet, Bruno Forzani
Con Cassandra Forêt, Charlotte Eugène Guibeaud, Marie Bos, Bianca Maria D'Amato
Titolo originale Tales of Halloween
Regia di Darren Lynn Bousman, Neil Marshall, Lucky McKee, John Skipp, Andrew Kasch, Mike Mendez, Ryan Schifrin, Paul Solet, Axelle Carolyn, Dave Parker, Adam Gierasch
Con BooBoo Stewart, Adrianne Curry, Grace Phipps, Keir Gilchrist, Adrienne Barbeau
Titolo originale The ABCs of Death
Regia di Nacho Vigalondo, Adrian Garcia Bogliano, Ernesto Díaz Espinoza, Marcel Sarmiento, Angela Bettis, Noboru Iguchi, Andrew Traucki, Thomas Cappelen Malling, Jorge Michel Grau, Yûdai Yamaguchi, Anders Morgenthaler, Timo Tjahjanto, Ti West, Banjong Pisanthanak
Con Ingrid Bolsø Berdal, Erik Aude, Dallas Malloy, Iván González, Peter Pedrero
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta