Oggi, inutile ricordarlo, è la Festa del Lavoro. Mai come in questo periodo il lavoro è tra i temi più discussi e sentiti. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro....." ricorda l'articolo 1 della Costituzione. Un pensiero va subito a chi un lavoro non ce l'ha, e che vorrebbe tanto averlo, e a coloro che sono in grande difficoltà.
In questa Playlist (aperta naturalmente ai contributi, ai commenti) ho voluto con l'iniziare ad indicare i 3 film sul lavoro che ho visto e che più ho apprezzato. Chi volesse indicare i film che ha visto su questo tema, e che più ha apprezzato, è caldamente invitato a farlo.
Buona Domenica, buon 1 Maggio e buon proseguimento a tutti!
Con Charles Chaplin, Paulette Goddard, Henry Bergman
Non si poteva non iniziare con questo capolavoro di Charlie Chaplin. Tempi moderni è un film del 1936, diretto ed interpretato da Charlie Chaplin, il quale rappresenta un operaio meccanico, sottoposto ad un lavoro ripetitivo, con ritmi da fare invidia a Aleksej Stachanov, di una catena di montaggio. La catena di montaggio è un processo di assemblaggio introdotta da Henry Ford per migliorare l'efficienza del lavoro e ridurre i tempi morti. Charlie Chaplin è eccezionale nell'interpretare il lavoro disumano e alienante a cui è sottoposto, e ci riesce benissimo, dando vita ad una delle rappresentazioni più belle della storia del cinema.
Come a me piace fare, ho anche raccolto alcuni numeri riguardo la pellicola, tratti dalle preferenze degli utenti di film.tv. Ciò che emerge è un qualcosa di grandioso. La valutazione media è di 9.4, con 335 voti. 209 utenti (più del 60%ha attribuito allapellicola tutte e 5 le stelle), la valutazione media della critica (vale a dire le firme) è di 10. Inoltre sono state scritte 42 recensioni dagli utenti di film.tv. Credo sia superfluo commentare questi grandiosi numeri di una pellicola che è da vedere e rivedere.
Film drammatico del 2010, diretto da John Wells ed interpretato da un cast eccezionale: tra questi, Ben Affleck, KevinCostner e Chris Cooper. Film drammatico incentrato sul tema del licenziamento, che fa riflettere su come, da un giorno all'altro, anche la vita di un lavoratore modello, con una vita perfetta, possa cambiare e di come non sia facile "reinventarsi" un lavoro e tornare a mettersi in gioco.
Film che fa riflettere e che, personalmente, ho apprezzato (così come credo anche buona parte degli utenti di film.tv.. la pellicola ha infatti una valutazione media di 6.4)
Con Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea, Massimo Ghini
Non poteva nemmeno mancare il film di Paolo Virzì del 2008. Film che unisce la commedia al genere drammatico, raccontando il "Mondo del precariato" (in particolare quello dei cal center). Commedia agrodolce, condita da black humor che vede tra i protagonisti Massimo Ghini, Sabrina Ferilli, Elio Germano (attore che apprezzo moltissimo), AlessandroRoja, Isabella Ragonese e Valerio Mastandrea.
Un grande Gian Maria Volonté nei panni di Lulù, vittima di un grave incidente sul lavoro che gli accende riflessioni sulla sicurezza degli operai e sveglia in lui l'istinto di ribellione sul sistema del pagamento a cottimo.
Questo film a me è piaciuto molto ed è tra i miei preferiti , parla di un uomo che dopo 15 anni viene licenziato dalla sua azienda e che per trovare lavoro inizia ad uccidere quelli che potrebbero trovare lavoro prima di lui
Questo film a me è piaciuto molto ed è tra i miei preferiti , parla di un uomo che dopo 15 anni viene licenziato dalla sua azienda e che per trovare lavoro inizia ad uccidere quelli che potrebbero trovare lavoro prima di lui
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)