Capolavori? È parola grossa. E di certo non oggettiva.
Mi sono limitato, nel mese di aprile 2016, a leggere molte recensioni a cinque stelle riferentisi a film da me conosciuti ed apprezzati (se non proprio a livello massimo in quell'intorno) e ne ho selezionata una soltanto per ciascun film, spesso con fatica.
Con quale criterio? Del tutto personale, dunque opinabilissimo, nel senso che - a volte per un motivo e a volte per un altro del tutto diverso - ho di massima preferito "quelle in cui ci fosse qualcosa che desideravo di più ricordare".
Che le si condivida o meno, sembrano a me - e spero anche a voi, almeno la gran parte - meritevoli di un certo risalto. Così come i film che descrivono e commentano, anche quelli che è azzardato definire propriamente dei capolavori.
Il mese ora è finito e sono arrivato a quota 82. L'ordine di elencazione non ha un particolare significato: c'è un numero progressivo che indica soltanto la successione delle scelte che ho fatto, subito definitive, senza ripensamenti. Deciso per un film, passavo ad un altro, direi casualmente, senza preoccuparmi troppo se trascuravo eccessivamente un qualche periodo o una tipologia di film. Ne è risultata, conoscendomi era inevitabile, una certa prevalenza degli anni cinquanta.
Ho poi scoperto, casualmente, una playlist di Dalton, risalente al 22 febbraio 2012, intitolata "Elenco completo dei film a 5 stelle secondo Film Tv":
Può essere interessante vederla: vi accorgerete che la maggior parte dei film dell'attuale selezione non compaiono in quell'elenco.
Gli autori delle recensioni selezionate sono molti, se non ho sbagliato a contare 68. Un saluto e un ringraziamento a tutti loro. E naturalmente anche ai recensori che non compaiono in questa lista: sarebbe mia intenzione tornare sull'argomento in futuro; ma non a breve, perchè ho ancora troppe lacune e voglio sperare di avere il tempo di ridurle.
Nell'augurare a tutti i lettori di questa Playlist un " ANNO 2017 A CINQUE STELLE !!!!! ", Vi informo che ho il proposito di pubblicare una seconda selezione dello stesso tipo, ad un anno di distanza dalla prima (cioè il 30 aprile 2017). Ne ho già adocchiate una decina di recensioni secondo me adatte ma il "grosso" lo farò nel prossimo aprile, anche per cogliere eventualmente qualche film del 2016.
Come "Anteprima" ho aggiunto qui ora, in coda a questi primi 82 film "capolavori" (almeno per qualcuno), quello che sarà il primo della seconda selezione col numero 83: "SERPICO" (1973, Sidney Lumet), recensito col massimo dei voti l'11 novembre 2015 dal coutente ShermanMcCoy, di abbastanza recente iscrizione al nostro sito (26 settembre 2015). Benvenuto tra i tanti campioni di questa lista e ... complimenti!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta