Quattro titoli questa settimana anticipano l'uscita rituale del giovedì e il motivo è semplice: oggi ci sono ancora i CinemaDays - che permettono l'ingresso nelle molte sale convenzionate a 3 euro - e domani uscirà il live-action Il libro della giungla in 700 sale. E così questa del mercoledì è un'uscita strategica, una sorta di anteprima promozionale che i distributori (in questo caso Eagle, Lucky Red, Nomad e Notorious) sperano possa avvantaggiare i loro titoli, portando un po' di effetto tam-tam.
Tre titoli - Criminal, Nonno scatenato e Hardcore - stanno nella forbice compresa tra i 220 e i 270 schermi, mentre Un'estate in Provenza, con Jean Reno, ne avrà circa 20.
Cast a dir poco sontuoso per il film di Ariel Vromen (che aveva abbastanza convinto di recente con The Iceman): si va da Kevin Costner a Gary Oldman, Da Tommy Lee Jones a Ryan Reynolds, passando per i più giovani Michael Pitt e Alice Eve. Il presupposto della trama è fantascientifico: la memoria di un'agente CIA deceduto, che conosceva segreti fondamentali relativi a un attacco terroristico, viene trasferita in un uomo condannato a morte. Lo sviluppo invece è quello di un action-thriller, con un sottotesto sentimental-psicologico.
Fedele al filone dei nonni "disinibiti" (un ottimo esempio è il nonno in Miss Little Sunshine, ma se ne potrebbero trovare assai), il film di Dan Mazer, che racconta del viaggio di un nipote in compagnia appunto del parente scatenato, si fa forte della presenza di Robert De Niro. Ammesso che di forza ancor si tratti, visto che spesso chi ha amato e conosce le qualità attoriali del magistrale interprete di tanti capolavori si domanda cosa diavolo passi ormai per la testa al buon Bob...
Segue un percorso ideativo e produttivo davvero anomalo questo film d'azione russo che ha una caratterstica: è girato infatti tutto in soggettiva ed è nato nella mente del regista Ilya Naishuller - che prima di fare questo film era solo il front man di un gruppo punk - in seguito all'acquisto di una GoPro con la quale ha poi realizzato un video musicale divenuto virale.
La trama segue la giornata un cyborg di nome Henry che combatte per le strade di Mosca nel tentativo di salvare la moglie rapita da uno psicopatico e dalla sua gang.
Anche qui Reno, come appunto De Niro, indossa i panni del nonno. E se i nipoti qui sono più giovani, il nonno tuttavia non è per questo meno saggio: burbero e caratteriale, il personaggio di Reno apre a uno sbocco sentimentale per questa commedia francese diretta da Roselyne Bosch e interpretata, tra gli altri, anche da Anna Galiena.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta