Ieri ,31 Marzo, è uscito in Italia Race, film che narra la storia di Jesse Owens e a me,ma non credo solo a me, questo titolo ha suscitato parecchio interesse per la presenza di Jason Sudeikis,ex membro del SNL, attore di commedie come Come Ammazzare il capo e vivere felici, il suo sequel e Candidato a sorpresa,qui alla sua prima prova drammatica.
Non sono pochi gli attori comici che hanno deciso di interpretare un ruolo drammatico, molti vogliono cercare di farsi prendere sul serio dal pubblico e dalla critica, vogliono cercare di essere più che un clown ( mi riferisco al grande Jim Carrey o ad Adam Sandler) , vogliono dimostrare a loro stessi e agli altri di essere attori talentuosi e versatili.
Quindi, per onorare la svolta drammatica di Jason Sudeikis ho deciso di creare questa playlist sulle migliori performance drammatiche da parte di attori comici.
Come sempre la play è aperta quindi se volete aggiungere qualche titolo, potete farlo.
Jim Carrey a quel tempo era famoso per diversi ruoli in film comici come Ace Ventura o Scemo e più scemo, dei cult che hanno avuto grande succeso soprattutto grazie alla follia e alle espressioni di Carrey. Nel 1998 però sorprende tutti con la sua performance in The Truman Show. Non so se avete visto il film, se non l' avete ancora fatto guardatelo, è un capolavoro assoluto, questo anche grazie alla straordinaria prova di Carrey, che sbalordisce tutti quanti, chi si aspettava una performance del genere da The Mask?
Una delle migliori performance che abbia mai visto, Carrey in alcune scene( come il finale nella barca) è riuscito a farmi piangere come un bambino. Sembrava che Carrey fosse nato per quel personaggio, per il personaggio di Truman,uomo protagonista a sua insaputa di un reality show di grandissimo successo, che registra la sua vita da quando è nato . Un personaggio difficilissimo da interpretare, soprattutto nell'ultima parte( quando capisce che c'è qualcosa che non va diciamo) riesce ad essere di un intensità spaventosa. Se il film è il capolavoro che è, lo si deve anche a Jim Carrey.
Altro attore famoso per i suoi film comici, ma a differenza dei film comici di Jim Carrey, i film con Sandler sono delle ciofeche. Negli anni 90 però i suoi film comici erano davvero carini e divertenti(adesso invece non azzecca più un film) , per esempio ha fatto Billy Madison e Happy Gilmore un tipo imprevedible, che a me son piaciuti tanto. Davvero divertenti. Nel 2002 però dimostra di essere più che un buon caratterista con il film di Paul Thomas Anderson.Abbandonati i panni del bamboccione, Sandler si dimostra un brillante attore nel ruolo di Barry Egan, uomo cresciuto con sette sorelle, esperienza che l'ha reso un uomo molto passivo con diversi scatti d'ira( come nella scena dove rompe le vetrate al compleanno della sorella), che un giorno incontra Lena con la quale avrà una relazione. Personaggio splendido e Sandler è nato per interpretarlo. Dispiace molto che ormai la sua carriera sia quella che é.
Robin Williams è uno dei più grandi attori mai esistiti, uno dei miei miti. La sua tragica scomparsa ha lasciato un vuoto nel mio cuore e nel mondo del cinema. (forse suona un po' troppo melodrammatico, lo so, ma davvero ero molto legato a questo attore, pur non conoscendolo personalmente ovviamente). Questa è la sua prima vera prova drammatica e si dimostra un attore talentuoso nei drammi quanto nelle commedie. Quest'uomo è un genio, è il suo personaggio nel film è fantastico.Non saprei proprio che altro dire.
Ok, è vero che Birdman si può considerare una commedia, però lo considero più un film drammatico che una commedia
Famoso per il ruolo di Adam nella trilogia di Una Notte da Leoni(dove è esilarante) e per il film " Parto col folle" si dimostra un attore brillante e bravo anche nei film drammatici con la sua performance nel( a mio parere) capolavoro di Iñarritu.
Chris Tucker era un attore molto popolare negli anni '90 con pellicole come Friday e Rush Hour, che considero l'unico film americano di Jackie Chan veramente riuscito, merito in special modo della chimica tra i due attori( e pensare che all'inizio non si stavano tanto simpatici!). Peccato che poi la sua carriera si è fermata negli anni 2000 , in effetti ha fatto solo 4 film, Rush Hour 2, Rush Hour e Il lato positivo, dove riesce a essere veramente molto in gamba e perfetto per il suo primo ruolo drammatico. Speriamo che la sua carriera si risollevi un po' dopo questo film.
Lui è proprio fantastico nel film, si parlava di nomination all'Oscar e secondo me ci stava tutta. Famoso per la serie TV How I Met Your Mother, per il film dei Muppet,per diversi film con Seth Rogen,in questa sua prima prova drammatica mostra il suo lato più malinconico e drammatico. Profondo e struggente.
Famoso per i suoi ruoli nelle varie parodie Scary Movie,Ghost Movie. Non l'ho mai apprezzato come attore, le sue performance le ho sempre trovato eccessive, molto fastidiose. Qui però è fantastico nel ruolo di Tyrone, amico del protagonista Harry(Jared Leto), entrambi tossicodipendenti che vivono di espedienti per ritrovarsi qualche soldo per comprare la droga. Performance struggente,controllata, credibile,intensa.
Attore famoso per le commedie con il Frat Pack, e per la serie TV The Office, la sua incredibile performance in questo film sbalordisce tutti perché nessuno si aspettava una performance del genere da Carrell, tanto il personaggio che interpreta è diverso dai vari "cretini"( esilaranti sia chiaro) che era abituato a interpretare. Riesce a rispecchiare alla perfezione la psicologia complessa e disturbata di duPont
Prima abbiamo citato un film di Bennet Miller, ora ne citiamo un altro.
Altra performance veramente ottima e sbalorditiva da parte di un attore famoso per i suoi film comici.Dimostra anche lui di essere talentuoso tanto nelle commedie quanto nei film drammatici
Bill Murray perfetto e nato per il ruolo di Bob attore infelice e insoddisfatto che si ritrova a Tokyo per girare uno spot, qui incontrerà Charlotte(Scarlett Johansson) e tra i due nascerà qualcosa. Se non l'avete visto ve lo consiglio, si trova anche su Netflix.
Premio Oscar meritatissimo per la performance di Monique(famosa precedentemente per stand up vari e sitcom), strabiliante nel ruolo della madre malata,cattivissima della protagonista.
Peter Sellers magnifico nel ruolo di Chance il giardiniere. Famoso per il ruolo dell'Ispettore Closeau Sellers è eccezzionale anche nei film drammatici il grande Sellers.
So che a molti non piace questo film, ma io l'adoro, ha difetti ma a me piace da impazzire ed è uno dei pochi film che mi riesce a far piangere davvero. Roberto Benigni, attore che riesce a farmi ridere e piangere nello stesso film. Ci vuole senza dubbio talento.
Giovane attore famoso per lo più per commedie che sorprende tutti in questo film, dove é veramente incredibile, la scena dell'incidente, il finale, la prima lezione e tante altre sonodelle scene veramente memorabili grazie anche al suo talento.
Tom Hanks eccezzionale nella sua prima vera prova drammatica,Hanks in effetti era famoso per lo più per i suoi ruoli in commedie come Big, Turner il casinaro e Casa dolce casa e nel ruolo di Andrew Beckett.giovane avvocato newyorkese malato di AIDS sorpende tutti quanti e da' una vera e propria svolta alla sua carriera
Brooks è semplicemente sorprendente nella sua prova drammatica in Drive nel ruolo di Bernie.Uno dei migliori villain del decennio, Brooks, che si è rasato le sopracciglia per sembrare il più inespressivo possibile, dice che uno dei motivi per cui ha accettato di interpretare questo personaggio è che lui non è un brutale assassino,guardiamo per esempio l'omicido di Shannon, dopo che Bernie lo uccide si vede che è dispiaciuto,che questo omicidio lo ha colpito. Questa era una cosa che effettivamente aveva colpito anche me.Comunque, Brooks è straordinario nel, a mio parere, capolavoro di Refn, molto intenso e dimostra di essere addirittura più bravo nei drammi che nelle commedie.
Definire Alberto Sordi attore comico è sicuramente riduttivo e non "corretto", ma di certo per molti anni ha fatto della commedia il suo genere preferito raccontando l'italiano medio come nessun altro.
Fu anche protagonista di molti film drammatici, alcuni dei veri capolavori, cito Un borgese piccolo piccolo :)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)