Con Silvia Pinal, Enrique Rambal, Jacqueline Andère, Claudio Brook
In streaming su Cultpix
Bunuel costruisce un incubo con solo sceneggiatura e dialoghi. Il surreale raramente si plasma attraverso la sottrazione, più frequentemente con la mutazione o l'aggiunta. Capolavoro.
Probabilmente il miglior film visto al cinema. Un lutto irrisolto, una relazione dall'appendice mostruosa, la trasformazione della casa nel cartonato del libro. Jennifer Kent straordinaria drammaturga.
Un classico nella scelta del punto prospettico, per generare tensione e coinvolgimento. Indimenticabili le torride notti estive nel condominio. Uno dei primi film visti in assoluto.
Cos'è la paura? Cos'è l'angoscia? All'alba degli anni 80 i cineasti più promettenti raccolsero la lezione dei maestri, e per mostrare il terrore crearono nuovi archetipi. Uno è questo.
Con Lou Castel, Paola Pitagora, Marino Masé, Pier Luigi Troglio, Liliana Gerace
Bellocchio praticamente in muto. Ovvero: il disfacimento della famiglia nelle sue più intime consuetudini ha immagini talmente eloquenti che la parola è superflua.
Titolo originale Vampyr, l'etrange aventure de David Gray
Regia di Carl Theodor Dreyer
Con Julian West, Henriette Gérard, Jan Hieronimko, Maurice Schutz
Eccezionale l'atmosfera creata da Dreyer, che attira i personaggi dentro la casa, luogo in cui una presenza malvagia induce al suicidio. Memorabili le scene della morte del dottore, della danza delle ombre, del funerale in prima persona (e Bergman prese nota).
Fuori dal cinema di genere, che in quel periodo si occupava di politica e antropologia, Cronenberg usava il truculento per percorrere la psiche deviata, l'allucinazione, le pulsioni feroci della mente esposta all'aumento di realtà.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta