Vincitore del premio Oscar come miglior attore protagonista per il film "Ray" nel 2005, nomination come migliore attore non protagonista per "Collateral", vincitore nel 2015 del premio Kids' Choice Awards... solo questo per farci capire che ci troviamo davanti ad uno degli attori più bravi al Mondo.
Recita in diversi generi: drammatici, biografie, thriller, azione, western..... tutto sembra alla sua portata... e non è cosa da tutti.
Qui di seguito ho indicato i tre film che più mi sono piaciuti con Jamie Foxx, accompagnati da qualche video, mentre in fondo, nei commenti, ho collocato i link che contengono alcune sue interviste (sottotitolate in lingua italiana)... si tratta di una Playlist aperta ai contributi perciò dite la vostra! Indicate il film che più vi è piaciuto con Jamie Foxx (sono veramente tanti e sono molto curioso di sapere il vostro preferito), scrivete un commento al film, votate la rilevanza o meno delle altre pellicole indicate, insomma.... dite pure apertamente cosa pensate di questo grande attore!
Avrei voluto mettere almeno un altro titolo nella Playlist e si tratta di "Django Unchained", ma poichè qui su "film.tv" abbiamo il nostro "Django Freeman", credo sia giusto che lo aggiunga lui :-)
Sperando che questa Playlist sia di vostro gradimento, vi saluto e vi auguro un buon proseguimento e un buon cinema!
Collateral è uno dei miei film preferiti in assoluto. Grande interpretazione di Tom Cruise e di Jamie Foxx (che di questo film ha ottenuto una nomination come migliore attore non protagonista). Film con un cast di altissima qualità: Tom Cruise, Mark Ruffalo, Jason Statham, Javier Bardem e Jada Pinkett Smith. Diretto da Michael Mann, il quale è stato il regista di altre pellicole di alto livello: "Heat - La sfida (1995), L'ultimo dei Mohicani (1992) e "Nemico Pubblico" (2009).
Film, per chi non l'avesse visto, veramente consigliato.
Gerard Butler e Jamie Foxx protagonisti in uno dei thriller più coinvolgenti degli ultimi anni. Non solo azione, ma anche dramma e dialoghi interessanti. Film di alta qualità.
Grazie a Michael Mann, qui Lamie Foxx aggiorna ai tempi nostri il mitico Ricardo "Rico" Tubbs della serie TV originale che fece furore negli anni ottanta. Se i due poliziotti restano gli stessi e la storia è ancora incentrata sul traffico di droga, il mondo è cambiato negli oltre vent'anni che separano la serie dal film (e con esso si è modificato anche il modo di fare cinema) Foxx è perfetto nel riuscire a "modernizzare" la figura del personaggio che è stato chiamato a interpretare
Buonissimo attore Jamie Foxx, anche se non sempre lungimirante nella scelta dei film, con il biopic Ray ha messo in mostra tutte le sue qualità, in un film che rientrava pienamente nei parametri (leggi gusti) dell'Academy, e infatti è stato premiato con l'Oscar.
Per me il suo meglio lo ha dato diretto da Michael Mann, e quindi oltre al gia citato Collateral aggiungo Miami Vice e sopratutto Alì, dove nel ruolo dell'allenatore di Cassius Clay (Bundini Brown)fa davvero faville.
Oltre al film di Tarantino da citare per forza (tra le sue vette artistiche) ne cito almeno altru due, Jarhead di Mendes e Ogni maledetta domenica di Stone.
E pensare che all'inizio il ruolo doveva essere di Will Smith!
Poi ha deciso di non accettarlo perché c'era troppa violenza,perché non era il protagonista lui ma Christoph Waltz perché non era una storia d'amore e bla,bla.. Meglio cosi l'apprezzo come attore ma non credo sarebbe riuscito a interpretare un personaggio del genere.
Jamie Foxx,d'altro canto, è stato perfetto. Proprio perfetto. Perfetto nei momenti drammatici(la scena della tortura della moglie e la lora fuga fallita),perfetto nei momenti più comici(pensiamo al finale). Cazzutissimo come pochi,pensiamo alla scena del I Like You die,boy!. Tarantino e Jamie Foxx costruiscono un personaggio veramente fantastico. Magnifica la sua storia e la sua evoluzione, pensate a come l'abbiamo conosciuto quando era uno schiavo impaurito e alla fine lo vediamo a fare stragi in una casa di un negriero e a bruciare la sua casa tutto spavaldo.
Ma adesso basta scrivere,ecco qualche video (con spoiler):)
https://www.youtube.com/watch?v=DTiGgNCv_lg
https://www.youtube.com/watch?v=B9tF3KgEdAI&ebc=ANyPxKrPFcvfqw4jh58IoBQ4JbVHgB2idLx6hTj2JEBJeamZVKHZXoXo2dZCatQM-2XDliF3JbY7KjILPg552z7n69gwtFslrw
https://www.youtube.com/watch?v=VA1IXnXVmPI
Un Jamie Foxx nel ruolo di Dean Motherfucker Jones(perché in italiano l'hanno chiamato fottimadre? troppo difficile lasciare motherfucker?) veramente divertentissimo.Un sicario che dovrebbe aiutare i 3 protagonisti a ammazzare i loro capi, ma dato i 3 non hanno abbastanza soldi li da consigli su come agire in cambio dei soldi che hanno disponibili.
La scena dove Foxx si presenta è una delle più divertenti( e il suo personaggio è fra i migliori ) del film che se non avete visto vi consiglio!
https://www.youtube.com/watch?v=fhm9RSDIp00
Qui Jamie Foxx seconde il mio punto di vista ha dato una delle sue migliori performance , per girare questo film si è anche fatto cesellare i denti per fare in modo di sembrare molto più realisticamnete un senzatetto .
Grazie per il tuo contributo, per il tuo commento e per i video. Ti ho lasciato il film apposta :-) ecco anche svelato il perché ieri ti ho detto di una Playlist che ti avrebbe interessato :-) Django Unchained veramente gran bel film. Vero cinema :-) se te ne fossero piaciuti altri di Jamie Foxx aggiungili e commentali pure :-)
Per quanto riguarda Will Smith, meno male che hanno attribuito il ruolo a Jamie Foxx. Ho visto diversi film di Will Smith ma non so.... non mi convince del tutto.....
Boh secondo me Smith non è il cane che alcuni dicono,se la cava, guardiamo Io sono Leggenda il film è un po'cosi ma lui è molto bravo imho.Poi ha un carisma straordinario. Ciononostante non sarebbe stato adatto a interpretare un personaggio cosi secondo me
Ciao Boychick,finalmente so che playlist avevi in mente :-) Sapevo fosse qualcosa che c'entrava col nick ma non mi aspettavo questo.Ho scritto di getto le prime cose che mi venivano in mente e ho linkato 3 video, è difficile descrivere cosa provo per personaggi che adoro cosi tanto, o per film che adoro cosi tanto .Grazie mille per avermi fatto lasciare scrivere qualcosa su questo personaggio comunque :-) e come sempre complimenti(e grazie :D ) per la playlist, se mi viene in mente qualcosa la aggiungo volentieri come sempre :)
Grazie per il tuo contributo munnyedwards :-) e ottima scelta!!
Concordo con te sul fatto che sia un bel film.. Poi il merito va anche dato al regista Michael Mann (che insieme a Scorsese è il mio regista preferito), il quale ha diretto film che apprezzo fortemente: primi fra tutti Collateral e Heat - la sfida. Molto spesso, infatti, dietro la buona interpretazione di un attore ci sono le scelte del regista ed è giusto sottolinearlo.
Se vuoi aggiungere ancora un film di Jamie Foxx che ti è piaciuto, accompagnato da un commento sulla pellicola, fai pure! Questa Playlist è stata creata apposta per questo: parlare di Jamie Foxx e la mia curiosità per sapere i gusti di altri appassionati di cinema.
Ancora grazie per il contributo :-)
Che bello Heat la sfida, l'ho visto su Netflix un po'di tempo fa e l'ho adorato alla follia. La sparatoria dopo la rapina è fra la scena più bella di sempre. Da un po' di tempo è uscita la notizia che Michael Mann,con la sua casa editrice Michael Mann Books, pubblicherà vari libri tra cui il prequel di Heat. E forse ne seguirà un adattamento diretto da lui. Sinceramente ho un po' i brividi al pensiero di un film del genere, Mann è uno dei più grandi registi di sempre ma non capisco il senso di questo progetto.
Michael Mann è anche tra i miei registi preferiti, sono un suo fan della prima ora, piuttosto mi sorprende il voto un po bassino riservato ad Alì, che per quanto mi riguarda è un signor film, diretto magnificamente e interpretato alla grande, visto che si parlava di Will Smith va detto che prove da attore VERO come quella fornita in Alì io ne ho viste poche nella sua filmografia, anzi ad essere onesti non ne ho vista nessuna...ma qualche film mi manca ancora :)
Concordo con te munnyedwards riguardo a Michael Mann :-)
Per quanto riguarda Will Smith non so.... Non mi convince del tutto. Tipo... Hai visto Focus - niente è come sembra? :-)
In quel film (ma come in altri) non trasmette emozioni solo con il viso, ha sempre bisogno di una spalla al suo fianco (che può essere una ragazza o che... Però da solo spesso non è in grado). Ad eccezione di poche pellicole come "La ricerca della felicità" e, appunto, il film da te selezionato.. Alì
:-)
No Boychick, non ho visto ne Focus ne La ricerca della felicità, va detto che in linea generale non considero Smith un grande attore, pero nel film di Mann fornisce una grandissima prova, anche se qualche volta proprio Foxx gli ruba la scena.
Tanto per essere chiari tra Jamie Foxx e Will Smith il primo ha per me una marcia in piu :)
Neanche io ho visto Focus ma devo recuperarlo solo perché c'è Margot Robbie aahah Nella ricerca della felicità effettivamente è bravo(ma non da nominare agli Oscar come hanno fatto),anche nel nuovo Concussion(o la zona d'ombra in italiano credo si chiami) sembra abbia recitato molto bene. Ma anche in film come Men In Black(quella del primo credo sia una delle sue migliori performance) o Hancock funziona molto bene a mio parere. Come già detto,inoltre, ha un carisma fortissimo.Poi son d'accordo con munnyedwards, Jamie Foxx ha una marcia in più :)
Ah per quanto riguarda Collateral, lo sapevi che all'inizio per il ruolo di Foxx si era pensato a Robert DeNiro e ad Adam Sandler? Foxx eccelente ma sarei stato curioso di vedere Sandler in un film del genere anche perché in Ubriaco d'amore ha dimostrato che,se seguito da un buon regista, sa recitare molto bene.
Come ammazzare il capo e vivere felici ammetto che non l'ho visto ma l'ho appuntato e cercherò di guardarlo :-)
Per quanto riguarda Collatetal non sapevo di questa cosa.. Grazie per d'informazione. Beh, De Niro in "Heat - la sfida" è stato veramente molto bravo e anche quella pellicola era diretta da Michael Mann, perciò sicuramente sarebbe venuta una buona interpretazione, anche se non credo che De Niro sarebbe stato adatto a rappresentare il ruolo di Max.. De Niro rappresenta bene personaggi determinati, freddi... Non credo sarebbe stato adatto perciò.
Riguardo a Sandler a mio avviso credo sarebbe stata una scelta originale e forse rischiosa!?!... Purtroppo Sandler non è tra gli attori che seguo di più perciò non mi esprimo su questo...
Grazie ancora della preziosa segnalazione Jam.. Ah no! DjangoFreeman! ahahah :-)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)