Ore 0 e 26: il primo numero che voglio ricordare è 58. Sono gli autori (57 più il sottoscritto) di questa playlist che rappresenta solo la punta dell'iceberg di una lunga ed esemplare collaborazione durata circa quattro mesi, documentata dalle playlist succedutesi a partire dal 16 ottobre 2015:
Ore 14 e 45: un secondo numero che vado a sottolineare è 403.
Sono i film consigliati in questo elenco, con riferimento a 121 ANNI DI CINEMA (DAL 1895 AL 2015).
Ne presentiamo infatti:
i "vincitori" di ogni anno (130 film, i nostri PREFERITI, per effetto di alcuni "pari merito") ;
ma anche altri 273, che sono stati i loro più agguerriti rivali, giunti ad affiancarli "sul podio".
Ho ritenuto giusto introdurre il podio giacchè basta scorrere non solo quei titoli ma anche i nomi dei registi per rendersi conto che si tratta in generale di film anch'essi consigliabili senza incertezze.
Un esempio, fra quelli ancora attivi? Il settantenne David Lynch, per il quale anche la nostra "giuria" sembra allineata con quanto si legge di lui su Wikipedia: "Nonostante non riscuota sempre successo ai box office, Lynch è apprezzato dai critici e gode di un cospicuo seguito di fan". Ebbene, oltre a due suoi film al primo posto (anni 1986 e 2001) lo troviamo 2° o 3° classificato per altre quattro volte: 1983 - 1997 - 1999 - 2006.
A molti dei partecipanti causai almeno inizialmente una certa "sofferenza" nel vedersi costretti ad una scelta individuale "secca" (un solo film per ogni anno, come gli Oscar). Ma ora, come gruppo, indichiamo oltre tre film per ogni anno (tenuto conto anche dei casi di pari merito).
403 : 121 = 3,33. Forse è più logico ricordare questo numero medio, anzichè 403...
Pochi giorni fa Database ha pubblicato una interessantissima selezione (della BBC) di film (distribuiti dal 2000 in poi) che sono iCENTOmigliori di questo periodo secondo 177 critici internazionali. A mio parere, è un bel punto di riferimento.
Per comodità del lettore che desideri verificare quali e quanti di quei film siano stati presi in considerazione da "121 anni di cinema", sto preparando una Playlist che conterrà le schede di TUTTI i film scelti dal nostro gruppo per i sedici ultimi anni (dal 2000 al 2015). Anche quelli votati da uno solo di noi. ***
Approfitto per fare gli auguri di Buone Feste a tutti!
cherubino
*** Post scriptum del 21 marzo 2017:
Ho cambiato idea: non solo i film del terzo millennio. TUTTI. Dunque, vedete le prossime Playlist "I FILM DI TUTTO IL CINEMA".
Alla fine saranno quattordici.
cherubino
7 gennaio 2018: È passato molto tempo, ma sto arrivando (ancora un mese e mezzo...) e le playlist, per agevolarne la consultazione, saranno VENTI (di cui la prima - capitolo ZERO - introduttiva) che formeranno un'unica SUPERLISTA dal titolo CINÉMATOGRAPHE.
Questo film recente serve solo per ricordare il cortometraggio muto di Charles Kent del 1911 col medesimo titolo, di cui non ho trovato scheda su Film Tv.
1°) Vanity Fair" (1911), di Charles Kent , a pari merito con il prossimo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta