Non voglio fare una playlist politicamente schierata né una politicamente corretta, insomma, non mi voglio addentrare in territori pericolosi e quindi al di là dei dibattiti sociologici, antropologici, storici, civili, sociali etc. etc., il mio intento è molto più semplice: mettere insieme una playlist di film di ogni genere in cui le protagoniste sono delle donne. Che siano personaggi reali o inventati, questa playlist omaggia non solo le donne coraggiose che hanno combattuto e combattono contro le ingiustizie di ogni tipo, ma anche tutti quei personaggi femminili che ci insegnano qualcosa o che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del Cinema.
Genere: drammatico. Film a cui sono particolarmente legata, Thelma & Louise è un roadmovie che vede come protagoniste due bravissime attrici (Susan Sarandon e Geena Davis), due donne stanche di sottostare agli ordini di uomini che non le rispettano e di obbedire a convenzioni che non permettono loro di vivere a pieno le loro vite. Un film sull'amicizia e soprattutto sulla ricerca della libertà.
Genere: biografico. Film ispirato a fatti realmente accaduti, ovvero alla coraggiosa lotta di Erin Brockovich contro una grande industria che contaminò le acque della città di Hinkley in California causando tumori ai residenti della zona. Una storia vera che emoziona e rende Erin (interpretata da Julia Roberts) un vero modello a cui ispirarsi.
Genere: azione. Premessa: ho inserito solo il vol. 1 per motivi di spazio, ma rientra nella playlist anche il vol. 2.
Kill Bill non è semplicemente un film d'azione, è un film d'autore in cui il buon zio Quentin ci mostra tutta la forza e la cazzutaggine di un personaggio iconico che, con il volto di Uma Thurman, la tuta gialla e la lama da samurai, è entrato a pieno diritto nella storia del Cinema.
Genere: romantico. Non poteva mancare un film classico, una delle commedie romantiche più belle di sempre in cui risplende tutto il fascino di una donna elegante e affascinante, un'attrice che ha segnato non solo la storia del cinema ma anche quella della moda: Audrey Hepburn.
Genere: horror.The Descent è senza dubbio una tra i migliori horror degli ultimi anni. Si tratta di un film estremamente claustrofobico e ad alto tasso di adrenalina, in cui protagoniste sono tutte donne che, intrappolate in un labirinto di grotte mai esplorate, dovranno cercare di sopravvivere a delle misteriose e fameliche creature. L'aspetto più interessante del film è proprio la scelta di rendere l'horror al femminile, giocando in modo abile sui rapporti di amicizia, ostilità, gelosia fra donne.
N.B. Consiglio vivamente di vedere la versione distribuita in Europa e non quella distribuita negli USA che presenta un finale diverso rispetto all'originale, togliendo quindi un aspetto importante del film.
Genere: animazione. The Brave non è di certo uno dei capolavori della Pixar, ma credo stia bene inserito in questa playlist perché racconta la storia di una giovane ragazza alle prese con il suo futuro, sottolineando l'importanza di scegliere liberamente quale strada percorrere, nonostante le difficoltà. E poi, diciamocelo: quanto sono meravigliosi i capelli rossissimi di Merida?
Genere: animazione. Un altro film d'animazione, questa volta però si guarda verso Oriente, in particolare al grande regista Miyazaki che, attraverso gli occhi di una streghetta, racconta una storia di formazione.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta