Da circa due settimane è uscito nelle sale italiane The Hateful Eight,il nuovo film di Tarantino più legato al genere degli Spaghetti-western rispetto agli altri film del regista del Tennesee per diversi fan e critici.Personalmente non sono ancora riuscito a recuperare il film quindi non posso dire se sono d'accordo o meno.Comunque Tarantino ha sempre dimostrato il suo grandissimo amore per il western all'italiana attraverso l'inserimento di citazioni nei suoi film,da come ne parla delle interviste etc.
Ogni anno cerca di condivere i suoi pensieri sui film che ha amato attraverso classifiche sui migliori film dell'anno,sui migliori film del ventennio(dal 92 al 2012),sui suoi film preferiti etc.
Qualche anno fa ha condiviso sul sito spaghettiwestern.net una classifica,una top 20 sui suoi spaghetti western preferiti.Elencherò i film dalla posizione numero 20 al numero 1.
Al20°posto troviamo Quel caldo maledetto giorno di fuoco di Paolo Bianchini.
Gatlin,inventore della migliatice viene sotratto alla protezione di una commissione federale incaricata di scortarlo fino a Washington. Viene accusato un agente della famosa agenzia Pinkerton, ma è lo stesso Pinkerton che, non convinto della colpevolezza del proprio dipendente, scopre il vero responsabile.
Al19° postotroviamo Preparati la bara o Viva Django! di Ferdinando Baldi
Django è un pistolero che ormai si è ritirato dall'attività e ha messo su famiglia.
Un suo vecchio amico, David, gli chiede aiuto per riuscire a ottenere la carica di governatore dello stato. Django rifiuta, anche perché ha l'impegno di scortare un carico d'oro ai depositi federali.
Durante il viaggio il convoglio viene assaltato da una banda assoldata da David: tutta la scorta, compresa la moglie di Django, viene fatta fuori, mentre quest'ultimo viene solo ferito e si salva per miracolo.
Con Richard Wyler, Tomas Milian, Ella Karin, Hugo Blanco, Mario Brega
18°postotroviamo The Bounty Killer di Eugenio Martin.
José Gómez è un ricercato in fuga che conta sulla protezione e la confidenza dei suoi vicini, specialmente della sua amata che lo difende dalle accuse formulategli da Luke Chilson, un bounty killer che lo vuole vivo o morto. Tutti pensano che il bandito non sia un criminale, patendo successivamente una profondo sconforto quando scoprono la sua mancanza di scrupoli e di sensibilità.
Con Tomas Milian, Orson Welles, John Steiner, Luciano Casamonica, José Torres
In streaming su Plex
Al17° posto troviamo Tepepa di Giulio Petroni.
Il film parla di Tepepa un rivolucionario che combatte contro le truppe del governo di Madero capitanate dal Colonello Cascorro.Un medico in cerca di vendetta perseguita Tepepa.
Avevo visto questo film qualche annetto fa su Rete 4 curioso per la presenza di Orson Welles nel cast nei panni di Cascorro ed è veramente perfetto nel ruolo del villain,come Milian è perfetto come Tepepa .Inoltre il finale è molto bello e la colonna sonora di Morricone è fortissima come sempre.
Al 16°posto troviamo Prega il morto e ammazza il vivo di Giuseppe Vari.
Una banda vuole attraversare il deserto per rifugiarsi in Messico e assolda un giovane come guida, ma costui, in realtà, li porta alla rovina perché deve vendicare i familiari uccisi.
Al 15°posto troviamo Il Grande duello di Giancarlo Santi.
Il giovane pistolero Bill viene braccato da cacciatori di taglie per un crimine che non ha commesso.Fugge e si nasconde tra le montagne dove sarà aiutato dall'ex sceriffo Clayton.
Uno spaghetti western estremamente sottovalutato,con una storia forte,una colonna sonora di Bacalov e Bardotti magnifica(che Tarantino cita in Kill Bill Vol 1),un finale fantastico e un interpretazione di Lee Van Cleef nei panni dell'ex sceriffo Clayton veramente magistrale,in una delle migliori interpretazioni della sua carriera.Veramente un ottimo film e fin troppo sottovalutato.
Al 14°posto troviamo Il grande silenzio di Sergio Corbucci.
Il protagonista del film è Silenzio, un pistolero abilissimo e temutissimo dai cacciatori di taglie, ingaggiato dalla vedova Middleton per vendicare la morte di suo marito,un uomo costretto a rubare dopo che il cinico mercante Pollycutt gli ha negato un prestito e ucciso dallo spietato Tigrero,per incassare il denaro della taglia.
Il film è considerato da diversi critici e fan del genere come "il più grande spaghetti western non diretto da Leone" e..si,è un capolavoro non c'è che dire.Tigrero è fra i villain più belli della storia,il finale è fra i più belli della storia, la colonna sonora di Morricone è magnifica e le ambientazioni nella neve assurde per quanto belle.
In effetti io l'avrei messo più in alto nella mia classifica ma non è la mia classifica,è quella di Tarantino.Comunque anche Tarantino ama questo film e in effetti mi hanno detto che questo suo amore per il film lo si vede nel suo Hateful Eight dove il regista cita il film di Corbucci.
Con Chip Gorman, Rosemary Dexter, Franco Giornelli, Dana Ghia
In streaming su Plex
Al 13°posto troviamo El Desperado di Franco Rossetti.
El Desperado deve portare a termine una missione per conto di un compagno ucciso. Per racimolare la somma necessaria ad acquistare un ranch, si unisce a dei banditi e poi li elimina.
Con Giuliano Gemma, Fernando Sancho, Lorella De Luca, Nieves Navarro
In streaming su Infinity Selection Amazon Channel
Al 12° posto troviamo Una pistola per Ringo di Duccio Tessari.
Il pistolero Ringo riesce a sbaragliare una banda di fuorilegge che ha assaltato una banca, semplicemente infiltrandosi tra i fuorilegge e fingendosi uno di loro. Una donna lo aiuta.
Con Lee Van Cleef, Tomas Milian, Walter Barnes, Nieves Navarro, Luisa Rivelli
Al 11°posto troviamo La resa dei conti di Sergio Sollima
Jonathan Corbett,abile e famoso pistolero ha l'incarico di catturare il giovane messicano Cuchillo, accusato di aver ucciso e violentato una ragazza. La caccia è lunga e Cuchillo riesce sempre a eludere il suo inseguitore. Corbett è interpretato da Lee Van Cleef e Cuchillo da Tomas Milian.
Al 10° posto troviamo Il Ritorno di Ringo di Duccio Tessari
Ringo, reduce della guerra di Secessione, torna al paese d'origine, ma, avute notizie poco rassicuranti, si traveste da mendicante prima di rientrare a casa dove l'aspettano la moglie e la figlia. In effetti, trova le donne prigioniere dei banditi messicani. Inevitabili la vendetta e il sanguinoso epilogo.
Con Burt Reynolds, Nicoletta Machiavelli, Fernando Rey, Aldo Sambrell, Tanya Lopert
Al 9° posto troviamo Navajo Joe di Sergio Corbucci.
Una banda di criminali fa un massacro al villaggio Navajo e scalpa gli abitanti del villaggio morti. Da tempo l'indiano Navajo Joe è sulle loro tracce e vuole vendetta
Per Burt Reynolds si tratta del peggior film a cui abbia mai partecipato e la peggior esperienza della sua vita, un film talmente brutto che dovrebbe essere proiettato solo negli aerei e nelle carceri dove le persone non possono fuggire.Per il critico Marco Giusti un capolavoro.Per me non è nè un capolavoro nè l'orrore che dice Reynolds ma un discreto western,con una buona storia, una ottima colonna sonora di Morricone( che Tarantino cita in Kill Bill Vol 2 )e un finale molto bello.
Con Lee Van Cleef, John Phillip Law, Anthony Dawson, Mario Brega, Luigi Pistilli
Al 8°posto troviamo Da uomo a uomo di Giulio Petroni.
Il giovane Bill si vuole vendicare di una banda di criminali che anni fa ha sterminato la sua famiglia e lui è sopravvissuto grazie all'aiuto di uno dei banditi.Nella sua vendetta sarà aiutato da un misterioso pregiudicato di nome Ryan.
Ottimo western con un cast forte tra cui spicca il sempre fantastico Lee van Cleef,nei panni di Ryan, una storia molto bella con personaggi per la quale empatizzi e una colonna sonora sempre magnifica di Morricone,citata da Tarantino in Kill Bill Vol 1 e Bastardi senza gloria e a proposito di questo film interessante il fatto che compare Antonio Margheriti nel film o meglio.. "Maargariiti" per chi non l'avesse capita guardate questa scena di Bastardi Senza Gloria ;) https://www.youtube.com/watch?v=krtnt191Drg .
Con Giuliano Gemma, Lee Van Cleef, Walter Rilla, Christa Linder, Ennio Balbo, Lukas Ammann
In streaming su Plex
Al 7° posto troviamo I giorni dell'ira di Tonino Valerii.
Il film parla di uno spazzino di Bill,maltrattato e poco rispettato nella cittadina di Clifton e che ha come unico amico il saggio Murphy Allan.Un giorno incontra Talby,un pistolero molto abile che lo prenderà sotto la sua ala e lo farà diventare un pistolero abile e rispettato divenando padrone della città in pratica con Talby. Presto il ragazzo dovrà scegliere se stare dalla parte della legge e del suo amico e mentore Allan o dalla parte di Talby.
Veramente interessante questo film, sopratutto per come sono caratterizzati benissimo i personaggi sopratutto quello di Giuliano Gemma(il protagonista).In effetti è interessante come vengono descritti questi personaggi ,le relazioni tra di essi sopratutto tra Bill e i suoi due mentori Talby(Lee Van Cleef) ed Allan.C'era una vera e propria introspezione psicologica dei personaggi,elemento non affatto sempre presente negli spaghetti western ma anzi.Viene definito un western psicologico e io non posso che essere d'accordo quindi.
Il finale,inoltre, è veramente magnifico, e la colonna sonora di Riz Ortolani(c he Tarantino cita in Kill Bill Vol 2 e in Django Unchained) è ottima.
Al 6 posto troviamo Per un pugno di dollari di Leone.
Cosa possiamo dire di questo film? Il film che ha dato inizio al genere dello spaghetti western,il film che ha dato il via alla straordinaria carriera di Clint Eastwood e che in pratica ha dato il via alla carriera di Sergio Leone(aveva girato il Colosso di Rodi,ma è un film che è passato in sordina e anche abbastanza mediocre nonostante già si noti la grande tecnica del regista).
E pensare che nessuno voleva distribuirlo questo film perchè il genere era in declino e non c'erano donne e quindi non avrebbe avuto successo. Beh,la storia parla diversamente.
A volte penso come sarebbe il cinema senza questo film e senza Sergio,uno dei più registi più importanti,influenti e innovativi della storia. Chiaro, che non sarebbe lo stesso.
Al 5° posto troviamo C'era un volta il West di Leone.
Tantissimi critici lo definiscono il western migliore mai fatto,tra i 100 migliori film mai fatti, la rivista Empire lo inserisce 15 nella lista dei 500 film mai fatti.Non è il mio western preferito in assoluto,anche se entra tranquillamente nella top 10 e forse nela top 5, ma ovvio che è un capolavoro e uno dei film più belli mai fatti con un cast straordinario(tra cui spicca per me Jason Robards nel ruolo di Cheyenne che all'inizio era stato offerto a Clint Easwtood) una fra le 10 scene iniziali più belle mai girate e una colonna sonora da brividi.
Con Franco Nero, Tony Musante, Franco Giacobini, Jack Palance, Giovanna Ralli
Al 4° posto troviamo Il Mercenario di Corbucci.
Sinceramente io questo film lo avrei messo in una posizione più bassa, ho preferito al film di Corbucci i due film di Leone prima citati, Il grande silenzio e anche Keoma di Castellari, uno dei miei film preferiti in assoluto, che però non compare nella classifica.Chiaro che il film non è brutto, è un capolavoro e l'ho apprezzato tanto,ho adorato la colonna sonora,Franco Nero, il finale.Semplicemente nella mia classifica non l'avrei messo in una posizione cosi alta ma la classifica non è mia ,ma è quella di Tarantino.
Un capolavorone,non li suo può dire niente con un Franco Nero come protagonista fantastico,con un capolavoro di colonna sonora,con una scena fra le più belle nel cinema (quella della bara e della gatling) citata e ricitata.Un film violentissimo e ritmatissimo. Superficie 213(o Federico Frusciante come lo devo chiamare ?) dice nella sua recensione "un western bellissimo.iperviolento ed avanti coi tempi.rodriguez lo deve aver visto almeno 100 volte e tarantino (probabilmente) Ha consumato la casseta".In effetti da come Tarantino parla del film o da come parlava Franco nero delle sue conversazioni sul film con lui sembra proprio che la cassetta l'abbia consumata.
Inoltre il regista ha voluto omaggiare uno dei suoi film preferiti con il suo penultimo film Django Unchained e che dire..che omaggio!
Al 2° posto troviamo Per qualche dollaro in più di Leone.
Che capolavoro questo film.Uno dei film più belli mai fatti senza dubbio con il miglior villain mai portato su schermo a mio parere.El indio è veramente straordinario e ogni minuto che c'è in scena è indimenticabile.Senza togliere al Joker di Ledger(da molti considerato il miglior villain della storia) credo sia El indio il miglior villain della cinema.
Poi c'è la performance di Lee van Cleef strarordinaria(forse la migliore della sua carriera)che lo ha fatto tornare alla grande nel mondo del cinema e pensare che senza questo film forse avrebbe continuato ad essere un pittore e noi ci saremmo persi un attorone come lui.
Poi c'è quel finale magnifico coi carillon citato addiritura nei Pirati dei Caraibi e in tantissimi altri film,tra cui Rango dello stesso regista dei Pirati dei Carabi.Questo ci fa capire quanto è ancora influente questo grandissimo regista e questo grandissimo film.
Al 1° posto troviamo Il buono il brutto cattivo di Sergio Leone.
Uno fra i 5 film più belli mai fatti,una fra le 10 colonne sonore più belle mai fatte e la scena più bella mai fatta(il triello finale).
Il film preferito di Tarantino che gli ha cambiato la vita e lo ha fatto diventare quello che è oggi e quello che tutti noi amiamo.
Ma come posso commentare io un capolavoro come questo?Per me è veramente difficile farlo e quindi vorrei concludere dicendo solamente "Grazie Sergio.Grazie veramente di tutto"
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta