Le serie tv (o miniserie) negli ultimi anni sono state veramente molte e hanno appassionato milioni di persone in tutto il Mondo. Per dirla come lo scrittore americano John Mason Brown: "alcuni programmi televisivi sono come gomma da masticare per gli occhi". Infatti, se ci pensiamo sono numerosi i commenti sul Web di chi si dispiace, o si lamenta, quando una stagione finisce o se muore un personaggio in essa.
Molto spesso le serie tv appassionano più degli stessi film, e questo avviene perchè gli spettatori possono seguire per più tempo il racconto e i loro attori preferiti, e la trama delle singole puntate, così come lo sfondo narrativo della stagione è sempre molto interessante.
In questa playlist ho deciso di scegliere (e non è stata una scelta facile) le serie televisive che più mi hanno appassionato negli ultimi anni. Ritengo opportuno comunque riportare i nomi di altre serie tv, cosicchè (ma dubito) se qualcuno non le conoscesse, o non le avesse viste, può subito accendere la televisione e iniziare a gustarsele. Sto parlando di serie tv come "Breaking Bad", "House of Cards", "Il trono di Spade", "Gomorra - la serie", "I soprano", "Dexter", tutte serie che hanno attratto spettatori e hanno dato il loro contributo al cinema internazionale.
Sia a chi continuerà a leggere la playlist, sia a chi non lo farà, auguro un buon proseguimento e un buon cinema!
Boardwalk Empire - L'impero del crimine è una serie televisiva di 5 stagioni che racconta le vicende di Nucky Thompson (interpretato perfetamente da Steve Buscemi) e che vede susseguirsi nel corso delle stagioni diversi attori di peso. Si pensi ad esempio a Michael Pitt, Shea Whigham (rivisto di recente nel film "Cop Car"), Vincent Piazza (protagonista del film "The Wannabe" che consiglio agli amanti di Boardwalk Empire) e Jack Huston (che nel film interpreta Richard Harrow). Quest'ultimo è stato veramente molto bravo, nonostante la parte assegnatagli era di notevole difficoltà, ma è stato all'altezza. Difatti, il personaggio da lui rappresentato è stato il mio preferito, così come di tanti altri spettatori.
La serie televisiva è stata creata da Terence Winter e ha avuto la collaborazione di Martin Scorsese... e già solo questo è sufficiente a capire il grande livello qualitativo della serie tv.
Sicuramente "Fargo" non può mancare tra le miniserie più belle degli ultimi anni. La sua scenografia, la coreografia, il fatto di mescolare più generi anche in una sola puntata, il tutto con il black humor come sottofondo, fa di "Fargo", una serie televisiva di gran classe e veramente molto bella.
Soprattutto i primi due episodi sono di un alto livello cinematografico. Mi sono imbattuto per caso in questa serie tv... non sapevo cosa guardare e giravo per i canali, finchè non vidi "Fargo". Lessi la trama, vidi che era la prima puntata della prima stagione e decisi di guardarlo.
Mai scelta in tema di cinema fu più azzeccata. Quando i due episodi finirono (li avevano dati in successione), non vidi l'ora che fosse la settimana successiva. Fargo mi aveva conquistato con la sua storia e il suo black humor di gran livello.
Serie televisiva di alto livello e di gran valore. Un capolavoro. Da vedere assolutamente.
Serie televisiva veramente bella. Così come la prima serie, anche la seconda non delude.
Attori come Kirsten Dunst, Jesse Plemons, Patrick Wilson e, i grandi fratelli Coen come registi, hanno reso questa serie televisiva un gran capolavoro.
Tutto funziona bene: la storia avvincente che cattura l'attenzione degli spettatori, i dialoghi, la coreogrfia ben curata ed originale, omicidi grotteschi e un po' di azione che non guasta mai.
Insomma, una serie di primo livello, questo sì che è gran cinema.
Credo che tutti i registi e gli appassionati di cinema dovrebbero vedere almeno qualche puntata, poichè il modo di raccontare i fatti, la trama, tutta la sceneggiatura nel complesso, funzionano perfettamente.
Sembra sia quasi certa la volontà di fare una terza serie e lo spero veramente, poichè pellicole come "Fargo" ce ne sono poche in circolazione.
In 10 puntate da un'oretta circa l'una, si riesce a presentare una storia avvincente, scene di azione e di sparatorie intervallate da dialoghi molto belli e da scene che potremmo definire di "black humor" che rendono la pellicola interessante sotto tutti i punti di vista e veramente, veramente bella.
Mentre nella prima serie avevo apprezzato soprattutto la recitazione di Billy Bob Thornton (che rappresenta Lorne Malvo) e di Martin Freeman (che rappresenta Lester Nygaard), nella seconda stagione, Kirsten Dunst (Peggy) e Jesse Plemons (Ed), sono stati a dir poco eccezionali. Hanno dato prova di una recitazione perfetta, riuscendo a trasmettere preoccupazione, ironia e dramma allo stesso tempo. Semplicemente fantastici.
Come tutte le serie televisive, è un peccato quando una stagione finisce, ma entrambe le serie di "Fargo" hanno lasciato un segno indelebile nel cinema di tutto il mondo. Non è davvero da tutti riuscire a creare una serie così bella e avvincente, nella quale si riesce a presentare una storia, e in aggiunta, si riescono a mescolare generi diversi (humor, ironia, sparatorie, scene grottesche, commedia, dramma).
Se credete che stia esagerando nell'attribuire tutte queste lodi a Fargo, vi invito a vedere entrambe le stagioni, e sono sicuro che ne uscirete più che soddisfatti.
Le due stagioni di Fargo e Boardwalk Empire, personalmente, sono state le serie televisive più belle e meglio realizzate negli ultimi anni.
Credo sia inutile e suprefluo descrivere le scene più belle.. perciò uscite dal sito e procuratevi subito le puntate della serie e godetevi lo spettacolo... non ne rimarrete di certo delusi.
Quando si sente parlare di serie televisive la maggior parte delle persone pensa alle miniserie americane. Beh, anche il cinema italiano può dire la sua. A questo proposito apro una parentesi e dico una mia opinione. Ritengo che il cinema italiano ottenga i suoi migliori risultati con le fiction invece che con i film, ma questo è soggettivo e dipende dai gusti di ognuno.
Romanzo criminale - la serie è composta da due stagioni e mi è molto piaciuta. Gli attori sono stati molto bravi e la serie ti prende, ti coinvolge e ti lascia anche riflettere su una parte della storia del nostro Paese.
Credo che Romanzo criminale - la serie sia tra le migliori produzioni cinematografiche in Italia degli ultimi tempi.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta