Il primo e il migliore lungometraggio batmaniano di Paul Dini e Bruce Timm: in tutto e per tutto un noir ann'40, con sosia animati di Tyrone Power (o Orson Welles) e Lauren Bacall. Non mancano il Joker e i bat-aggeggi che ci fanno capire che il film è sospeso fra il classico e il moderno.
Mai piaciuta la serie "BATMAN BEYOND - BATMAN OF THE FUTURE, col giovane Terry McGuiness nei panni di un Batman del futuro, supervisionato da un anziano Bruce Wayne. Ma in questo film c'è il Joker - quello vero intendo - e c'è un luungo flashback ambientato nella "mia" epoca preferita di Batman, dove viene segnato il destino di un collaboratore di Batman...Inoltre, è il film di Batman di Timm e Dini più censurato e ciò lo fa balzare al secondo posto.
Nei film dal vero personaggi come Robin e Batgirl sono considerati palle al piede per Batman, ma in questi cartoni, sia Dick Grayson che Barbara Gordon sono tridimensionali e ben presentat; specie Barbara, l'audace Batgirl figlia del commissario di polizia di Gotham city. Questo film non è che un episodio allungato della serie di Dini e Timm che conclude la trama di Nora Freeze, moglie ibernata del glaciale Mister Freeze, però è fatto con finezza e classe. Peccato per certi effetti 3D fatti male, perché questo è un ottimo thriller; quasi un film horror per la piccola Barbara Gordon, rapita dal cattivo, che ruba la scena a Batman e Robin senza essere Batgirl.
Titolo originale The Batman Superman Movie: World's Finest
Regia di Toshihiko Masuda
Passato in tv col doppiaggio di Superman, perché facente parte della serie animata sull'uomo d'acciaio, in VHS e DVD è stato ridoppiato in versione batmaninana e vede Bruce Wayne arrivare a Metropolis ed intrecciare una relazione con la giornalista Lois Lane, facendo ingelosire non poco Clark Kent. Un bel "film" dove le strizzate d'occhio alle opere di Miyazaki, dai robot ciclopici de "IL CASTELLO DEL CIELO" agli aerei giganti di "CONAN RAGAZZO DEL FUTURO", si sprecano. Non manca l'alleanza fra Lex Luthor e il Joker, quest'ultimo arrivato da Gotham per far fuori Superman con una statua di un dragone smeraldo alla kryptonite, assieme alla "fidanzata" Harley Quinn.
Il più "brutto" film di Dini & Timm su Batman è una divertente avventura dove il cavaliere oscuro incontra la misteriosa Batwoman che ce l'ha col Pinguino. Compare anche Bane, ma pare un wrestler vestito da sadomasochista.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta