Quei film in cui i diversi protagonisti vivono le stesse situazioni, reagendo in modo diverso oppure trovando simili soluzioni... Una playlist di confronti fra personalità diverse alle prese con drammi o eventi simili. Per ora inserisco pochi titoli anch'io, ma la playlist è aperta e mi piacerebbe leggere le proposte di altri confronti :) Purtroppo i film possono essere inseriti solo uno alla volta per cui bisognerà scegliere un titolo principale e specificare nel commento i film (anche più di uno) da abbinare e le motivazioni. Grazie in anticipo a chi parteciperà :)
Il filo conduttore tra i due film è la Guerra di Secessione Americana, vissuta nel Nord dalle quattro sorelle March e al Sud da Rossella O'Hara, da Melania e dalle sorelle O'Hara. In entrambi i film viene analizzato il modo di vivere delle Donne rimaste sole mentre gli uomini combattono al fronte, le privazioni a cui sono sottoposte - seppur più dure per chi ha vissuto in prima linea la guerra nel Sud, nella propria città - e come la Vita riprende un corso quasi normale alla fine della Guerra. Rossella non ha la cultura di Jo, o l'educazione di Meg o la timidezza di Beth, forse l'unica con cui condivide qualcosa è Amy, ne ha la stessa vanità e la determinazione ad uscire dallo stato di povertà in cui si viene a trovare, e nessuna delle sorelle March ha la determinazione aggressiva di Rossella, nessuna di loro è altrettanto priva di remore e scrupoli. Su tutto poi emergono le figure materne, entrambe dolci, entrambe rassicuranti: Mrs Elena O'Hara e la signora Margareth March, la sempre adorabile Marmee.
Vianne e Rachel Flax, due madri single, due Donne diverse dalle figure femminili così a modo e ligie alla morale, dei luoghi in cui si spostano. Entrambe vivono una vita di spostamenti continui, un costante vagabondare per il mondo (Vianne) e per gli Stati Uniti (Rachel) con le figlie a seguito. Entrambe però troveranno una cittadina in cui stabilirsi, un compagno e un'amica (la signora Muscat per Vianne e Carrie per la signora Flax). Una curiosità slegata però dalla trama: i due personaggi, così simili tra loro, in origine avrebbero dovuto essere diretti entrambi da Lasse Hallström, poi sostituito alla regia di Sirene da Richard Benjamin.
Matrix (1999) Neo e Truman, entrambi alle prese con un mondo che è sempre sembrato loro reale quando è sempre stata una realtà simulata: Matrix, creato dalle macchine, e Seahaven - diretta dall'alto da Christof. Sia Neo che Truman troveranno il modo per arrivare al mondo reale.
Un gelido inverno (2010) Miranda e Ree, due adolescenti che hanno imparato a vivere senza un padre: Miranda perchè Charlie entra ed esce dagli ospedali psichiatrici e Ree in quanto il padre è sparito apparentemente per sfuggire ad una condanna e la madre vive in uno stato di depressione che la rende catatonica. Ree è decisa e combattiva perchè ha sulle spalle anche i due fratelli più piccoli ed è per loro che cerca di trovare il padre o comunque il modo per poter vivere dignitosamente. Miranda affronta una situazione simile, ma con in più il ritorno del padre e con la rassegnazione alla follia di quest'ultimo anche se affronta tutto con ironia e con un animo più leggero che per Ree invece è impossibile.
Albert Nobbs (2011) Brandon Teena e Albert Nobbs nascondono la loro realtà, sono entrambi nati donne. Vivono, lavorano e si innamorano come uomini: timido e remissivo Albert Nobbs, forte ed energico Brandon. Albert non verrà scoperto, entrambi però soffrono per la violenza degli altri uomini.
Thomas e Mr Neville, un fotografo della Swinging London ed un pittore inglese della fine del '600 si trovano al cospetto di un omicidio che si rivelerà nel rullino fotografico e nelle tele dipinte nel Giardino, entrambi vivranno quindi il conflitto tra una realtà che non appare immediatamente ma che si rivela man mano che viene sviluppata visivamente.
La vita nelle Case Magdalene: il racconto di tre ragazze lì rinchiuse negli anni sessanta e la storia di Philomena che, ormai anziana, si mette sulle tracce del figlio che le è stato portato via mentre era rinchiusa nell'istituto. Philomena ha in comune la volontà di trovare il suo figlio con Patricia (Rose) alla quale è stato strappato immediatamente dopo la nascita e subito prima di entrare nell'Istituto della Maddalena, è una determinazione che le ha accompagnate per tutta la vita e che ha spinto Patricia alla fuga e che invece porterà Philomena ad un dolorosissimo ma sentito perdono.
Tre mondi e tre realtà completamente diverse: il Giappone degli anni '40, Venezia e l'India nel XVI secolo. Qui vivono tre Donne: Sayuri, Veronica Franco e Maya, tre cortigiane, tre Donne che hanno dovuto accettare un mestiere imposto, tre Donne che hanno vissuto un amore con uomini che non potevano sposare, tre Donne amanti delle Arti, raffinate, e che hanno dovuto combattere con la rivalità delle altre donne o con il disprezzo che queste ultime hanno manifestato loro.
Juno e Beverly, rimaste incinta a 15 anni. Hanno genitori affettuosi e una famiglia premurosa, Juno però sa bene quasi fin da subito qual'è la decisione da prendere: dare il bambino in adozione appena verrà al mondo; Beverly vivrà la maternità con ancora l'ingenuità e l'immaturità dei suoi 15 anni e affronterà lunghe peripezie prima di poter giungere alla stabilità e alla maturità.
Margo Channing ed Helen Lawson, stelle del Teatro in competizione con due astri nascenti sulle scene: Eva Harrington e Neely O'Hara. Margo da subito si mostra protettiva con Eva, che finge una personalità più dolce e mite mentre in realtà è dominata dalla sua stessa ambizione; Helen invece fa cacciare dal suo spettacolo l'esordiente Neely, che - contrariamente ad Eva - all'inizio era corretta e mossa dalle migliori intenzioni, per poi trasformarsi una volta diventata una stella, al punto di umiliare la Lawson in un bagno durante un ricevimento. Sia la Channing che la Lawson in seguito vivranno con dignità ed eleganza il fatto di non essere più delle giovanissime dive e dimostreranno una morale che le loro giovani rivali non possiedono.
Dramma estremo di una donna che ha perso il figlio durante un incidente stradale. Per sfuggire al tormento e alla sofferenza torna indietro nel tempo, in quella Barcellona buia che conserva ancora i segreti del suo grigio passato. Un tuffo nei ricordi e negli amori proibiti in cui (ri)scoprirà la gioia di vivere.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)