In questa playlist ci saranno 50 film: uno per ogni regista che secondo me bisognerebbe conoscere... Non necessariamente è il migliore del regista nè tecnicamente nè emotivamente... I film che sceglierò non hanno criteri particolari e sono disposti in maniera del tutto casuale... Per me però sono film che bisogna vedere nella vita... Ci sarà un breve commento su ogni film: cercherò di non cadere nel banale... PRONTI... VIA!
Uno dei film che più mi piace di... Woody Allen! Battute esilaranti... Tristezza di fondo... Cenni filosofici... La fortuna che fa girare il mondo... La guerra in tutte le sue accezioni... La persona comune che va in guerra... E molto altro ancora!
Pedro Almodovar! Ci regala un film emozionante dove si parla di psiche umana, si parla di amore, si parla di fortunati e sfortunati eventi, si parla della vita di ognuno di noi che deve andare avanti e deve seguire il volere del Cuore!
Il simmetrico Wes Anderson! Crea una commedia frenetica , crea delle situazioni tragiche, crea dei personaggi veri: nessuno è cattivo o buono, ognuno è a suo modo. Si parla di educazione e di casualità... Il mondo qui è mosso da interessi economici e corporali! Inquadrature fantastiche che riescono a dare staticità e movimento allo stesso tempo!
Neil Bloomkamp! Un giovane regista emergente che ama la fantascienza e la distopia. Ama parlare delle sottili differenze tra buoni e cattivi, tra umani e non! Spero faccia tanta strada!
Il gotico Tim Burton! Gotico direi a modo suo! Da inizio a un nuovo genere: il gotico non è quello di Mary Shelley a cui si ispira spesso ma è il gotico di Burton: un modo cupo e colorato al contempo. Proprio in questo film si vede un Frankenstein che prima è ammirato e solo dopo viene perseguitato: proprio al contrario di ciò che succede al Frankenstein che siamo abituati a vedere. In questo film si parla della società moderna e delle sue reazioni a eventi insignificanti.
James Cameron ci fa vedere un film distopico ambientato nel presente. Ci fa vedere come funzionano le macchine e i computer che piano piano si impadroniscono della società. Qui i personaggi crescono e si evolvono sempre di più fino a cambiare completamente la loro natura: è più facile cambiare la natura di una macchina o di un umano?
Il mitico John Carpenter riesce a girare questo film nel 1988, in America: un film che va contro il capitalismo, contro la società moderna, contro la politica moderna, contro il bombardamento mediatico. John Carpenter dimostra di non aver bisogno di oggetti magici per vedere ciò che la società sta diventando! Noi lo stiamo notando solo 20 anni dopo!
I geniali fratelli Coen! Narrano una storia di compromessi, di malintesi, di persone che agiscono per istinto, di persone innocenti e di persone colpevoli! Il tutto raccontato da Drugo: un personaggio umano che sembra arrivare dal mondo dei sogni!
Con Jennifer Jason Leigh, Ian Holm, Jude Law, Don McKellar
David Cronenberg descrive la psiche umana partendo dalle viscere, da buchi e spinotti. Si parla di realtà virtuale che diventa sempre di più la vera realtà. Si parla di una realtà che ci obbliga a eseguire certe azioni. Possiamo cambiare solo se tiriamo veramente fuori i denti!
Clint Eastwood riesce a descrivere la società americana partendo da un militare in un ghetto. Si parla di famiglia, di razzismo, di bullismo, di amicizia, di lavoro, di scelte di vita. La vita è fatta di scelte e la società cerca di toglierci la facoltà di scegliere!
Federico Fellini ci descrive un paese durante la Guerra! Narra di ragazzi, di famiglie, di chiesa, di bassa società e di alta società! Ci mostra la società e tutta la sua ipocrisia!
David Fincher descrive la ragione umana, spinta solo dalla corporalità e dai vizi! L'uomo è davvero essere pensante oppure è sempre accecato dall'estetica e dall'ira?
Milos Forman ci da il biglietto per un viaggio all'interno di un manicomio con annessa guida sulla psiche dei pazienti e dei dottori! Qual è la differenza tra follia e ragione?
Con Jonathan Pryce, Kim Greist, Robert De Niro, Bob Hoskins, Michael Palin
In streaming su Rakuten TV
L'eccentrico Terry Gilliam da una visione distopica della società in cui la perfezione e l'errore vanno di pari passo. Descrive una società in cui si ricerca solo l'estetismo e non si scava a fondo nella realtà dei fatti. Una società mossa solo dal terrorismo in cui l'unico modo per vivere è sognare!
Alfred Hitchcock crea una situazione tanto drammatica, buffa e angosciante al contempo. Un delitto perfetto che non calcola l'imprevedibilità umana che talvolta segue certi schemi e talvolta altri!
Ron Howard descrive la follia e la schizzofrenia: ci pone sul filo che intercorre tra la follia e la genialità. La vera intelligenza sta nel riuscire a riconoscere la propria follia e farla diventare genialità: l'amore può fare anche questo!
J. J. Abrams decide di portare al cinema una delle serie televisive più famose di sempre. Riesce a trasformare la televisione in cinema: tenendo i cardini della serie ma modificando alcune cose secondo il gusto del regista: per questo mi piace!
Peter Jackson crea una favola drammatica e onirica. Unisce l'epicità de Il Signore degli Anelli e le atmosfere horror dei suoi precedenti film splatter: riesce ad esprimere emozioni uniche allo spettatore quali: tensione, angoscia, mistero, vendetta, morte e follia.
Chi non ha mai sentito parlare di Stanley Kubrick: questo film è un opera distopica che nasce come critica alla società: contro la violenza, contro l'ipocrisia, contro la politica, contro la pubbicità, contro la vendetta personale. Non sei buono se fingi di esserlo!
John Landis dimostra di saper fare non solo commedie (uniche nel loro genere) ma anche horror. Si crea un film triste che parla di persone che agiscono come burattini e di una vittima travolta da questo terribile teatro che recita secondo un copione!
L'accusatore Spike Lee ci descrive una persona debole e colpevole. Si è colpevoli solo dopo che si viene presi. Siamo forti solo fin quando la società ci sostiene e quando siamo costretti ad uscire da essa ci sentiamo deboli e non riusciamo più a comprendere la forza di chi è rimasto ancora dentro: la vita ci crolla addosso e ci divora dall'interno e dall'esterno!
David Lynch ci fa vedere il mondo con gli occhi della mente in cui tutto cambia velocemente, in cui tutto sembra vero ma è solamente ciò che vogliamo o ciò di cui abbiamo paura. Nella nostra mente la realtà è distorta perchè ognuno di noi vede ciò che vuole e non vede ciò che non vuole: dando spiegazioni illogiche e irreali!
Michael Mann fa vedere un mondo triste e distrutto dalla criminalità, in cui ognuno di noi è intrappolato, solo la violenza è il vero motore che muove le persone: c'è poca luce in questo mondo!
Hayao Miyazaki ci porta in un fantastico mondo in cui sono importanti i valori quali il lavoro, la sincerità e l'affetto. Il tutto è governato da una strega egoista! Solo una bambina potrà comprendere a piena questo mondo diventando così una vera Donna!
Con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Stephen Tobolowsky
Christopher Nolan ci fa vedere attraverso gli occhi di una persona malata, occhi che vedono ma non ricordano. Il regista frantuma il concetto di tempo e ce ne fa sentire la mancanza!
Roman Polanski ci narra un racconto horror in cui il denaro comanda sull'amore e distrugge la vita della protagonista costretta a vivere in un mondo dove l'unico dio è il demonio e l'unica emozione è l'odio!
Sam Raimi unisce la comicità all'horror e critica la società e i valori che essa insegna. Si può mentire agli altri ma non a noi stessi ma questo il nostro protagonista non lo imparerà mai!
Nicolas Winding Refn narra una vita triste. Entrati a far parte della società marcia, l'amore vuole tirarcene fuori ma, non riuscendoci, da solo inizio alla violenza. In questa società non c'è spazio per l'amore: c'è solo la violenza!
George A. Romero descrive l'umano più stupido e violento di uno zombie. L'umanità è mossa dall'egoismo e dalla violenza: questo porta alla guerra e alla morte!
Martin Scorsese ci fa vedere attraverso gli occhi di un uomo solo che non sa cosa fare. Si muove per istinto ed osserva alcuni punti critici della società: vorrebbe cambiare le cose ma è solo un uomo solo!
Ridley Scott ci mostra una realtà distopica in cui l'uomo o vive per inerzia intrappolato nella tecnologia o cerca di scappare da essa. C'è lotta tra uomo e tecnologia, l'amore contro la sapienza, il'immaginazione contro la vista!
M. Night Shyamalan ci racconta della paura che distrugge mentalmente l'umano e solo quando involontariamente essa ci sembra innocua riusciamo ad ascoltarla e a cambiare il nostro punto di vista: vincendo la paura stessa!
Paolo Sorrentino ci racconta la politica fatta di corruzione e di ipocrisia. Ma di chi è la colpa? La giustizia riesce a dare una risposta a questa domanda?
Steven Spielberg critica la società capitalista che è disposta a far morire bambini innocenti pur di tenere nascosti i pericoli che ridurrebbero la fama di quel paese basato sul turismo! Tra il capitalismo e lo squalo chi è più cattivo?
Quentin Tarantino e il suo genio ci parlano di eventi casuali, ci parlano del destino, ci parlano di incidenti, non è l'uomo che controlla il mondo ma è il caso: da qui nasce il caos e la violenza!
Giuseppe Tornatore è un regista degno di nota non per questo film ma è capace di raccontare storie uniche. Qui racconta di un uomo che vive per la musica e per l'arte. Un pianista fuori dal mondo, ma il mondo si presenta davanti a lui per ascoltare la sua musica e per manie di protagonismo: ma l'arte non è per il mondo!
Guillermo del Toro ci narra di una bambina che vive un'avventura unica durante la guerra. La guerra blocca l'educazione di ogni essere umano ma non di questa bimba che cresce grazie a un'avventura fiabesca!
Si tratta di Lars Von Trier ci dice che ognuno di noi è speciale e ha le sue caratteristiche, ma quando gli uomini si mettono insieme e formano una società le caratteristiche uniche di ognuno di noi si scontrano e distruggono la nostra personalità!
Denis Villenueve in questo film mette a confronto la paura e la curiosità, ma quando si scopre la verità non possiamo far altro che accettarla e vivere con essa: la curiosità e la paura sono nate da amore e odio!
Paolo Virzì parla di una società corrotta in cui le vittime sono i più deboli, che non possono e non potranno mai fuggire: sono nati per essere vittime a basso prezzo!
Billy Wilder ci descrive il talento come qualcosa di passeggero in questa società la cosa migliore è sempre la più nuova, anche la signora, distrutta da questa mentalità, non può far altro che cedere a essa!
Robert Zemeckis vede l'uomo come creatore della sua vita in base alle sue scelte, ognuno di noi può fare qualcosa per il mondo: solo cambiando le nostre scelte possiamo cambiare il mondo!
Con Lamberto Maggiorani, Enzo Staiola, Lianella Carell, Elena Altieri, Gino Saltamerenda
In streaming su CineAutore Amazon Channel
Vittorio De Sica descrive la povertà del dopoguerra, una povertà che induce altra povertà, che induce alla criminalità. Tutto per una bicicletta: che però significa lavoro, significa cibo, significa vita!
Un film di Duncan Jones che parla di una realtà creata e distorta, solo quando il protagonista scoprirà la vera realtà riuscirà ad agire veramente come un umano e non come una macchina: tutto questo è visibile solo dalla Luna!
Pete Docter colpisce ancora mettendo in scena una storia che parla di umanità mossa dalle emozioni, in cui tutte le emozioni giocano un ruolo fondamentale nella nostra vita e se si trascura una di esse la vita ci porrà davanti a situazioni in cui essa è essenziale e noi ne capiremo l'importanza!
Roberto Benigni è innamorato e in guerra ci può salvare solo l'amore reciproco: l'amore di un padre verso suo figlio e l'amore del figlio verso i suoi genitori!
Massimo Troisi porta la Smorfia al cinema, è un ragazzo che vuole viaggiare e viene travolto da luoghi comuni e situazioni roccambolesche: infine si innamora e diventa padre!
Carlo Verdone porta una commedia fatta di storie tristi e di stereotipi molto comuni nella società moderna. Sono presentati tre matrimoni differenti in cui il tema che li lega è la noia!
Matteo Garrone ci introduce in una società in cui si vive solo grazie alla delinquenza e si crede solo alla televisione. Il protagonista viene travolto dai sogni della propria famiglia: diventando una vera e propria vittima del mezzo televisivo!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta