Si è chiuso - con il weekend che si è appena concluso - il periodo delle feste: un vero tempo d'oro per le sale cinematografiche itaiane che hanno visto riversarsi nelle loro casse una gran quantità di euro: milioni e milioni.
Sono infatti già 50 (cinquanta) quelli che in 10 giorni ha accumulato il film dei record, Quo vado?, di checco Zalone, lanciato a superare se stesso (erano 52 quelli a cui si era fermato il suo precedente lavoro) e con davanti a sé un solo obiettivo: superare i 65.6 milioni di Avatar, maggior incasso di tutto i tempi nella storia del cinema italiano. Ce la farà? Non ce la farà? Il pronostico non è facile: Quo vado? mostra di avere ancora un'enorme spinta inerziale, ma le feste sono finite e il pubblico su cui conta un film del genere è fatto soprattutto di spettatori occasionali, la cui presenza è legata appunto alle festività. I paganti hanno già raggiunto i 7 milioni: per raggranellare i 16 milioni di euro che sarebbero necessari dovrebbe portare al cinema almeno un altro milione e 700 mila spettatori. Tanti. Tuttavia non ci sono a breve film in uscita che potrebbero sottrargli il suo pubblico: non rappresentano una minaccia diretta Revenant, il film con di Caprio fresco di vittoria ai Golden Globes, né Creed, con Sylvester Stallone, in uscita la prossima settimana. Il numero di sale per Zalone resterà pertanto alto almeno fino all'uscita di Se mi lasci non vale, il nuovo film di Salemme nelle sale dal 21 gennaio, che proverà a raccogliere l'eredità di Zalone. L'obiettivo è pertanto possibile, anche se non certo: il repsonso lo vedremo già nei primi giorni di questa settimana, quando si capirà se il fenomeno incredbile che ha visto registrare incassi da favola in ogni giorno della settimana proseguirà anche ora che si ricomincia tutti e davvero.
Anche Star Wars del resto sta esaurendo la sua spinta: una bella corsa che lo ha portato comunque a sfiorare i 25 milioni di euro e che non si è ancora conclusa: alla fine farà meglio di Inside Out, che è stato il miglior incasso del 2015.
I nuovi ingressi della settimana - Macbeth, Carol e Assolo - realizzano sostanzialmente un ex-aequo, piazzandosi tutti di poco al di sopra del milione, mentre si sottolinea l'ottima prova complessiva di Il ponte delle spie, che si è rivelato essere il vero film alternativo ai due campioni festivi e che supererà a breve i dieci milioni di incasso totali.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta