Come eravamo
- Drammatico
- USA
- durata 120'
Titolo originale The Way We Were
Regia di Sydney Pollack
Con Robert Redford, Barbra Streisand, Viveca Lindfors, Bradford Dillman, James Woods
Sono un nostalgico. Chi mi legge lo avrà capito. Il mio amico Kikisan dice che il miglior film è quello che deve ancora vedere. Io invece sono convinto che i film migliori siano già stati fatti. Ciò nonostante continuo a guardare avanti.
E guardo avanti anche a filmtv e, vagando tra un contributo e l'altro mi imbatto in alcune considerazioni. Mi colpisce un'affermazione: una volta questo sito era una biblioteca, ora sembra un supermercato. Non posso interpretare con precisione cosa sottintendano quelle parole, forse un disagio, certamente un rimpianto.
Vedete, un bel giorno questo sito ha cambiato veste grafica. Ma non si tratta solo di questo. E' cambiato il taglio editoriale.
Quel giorno è iniziato un processo di trasformazione che ha instradato un sito di appassionati nella direzione di un magazine cinematografico.
Sulla home page oggi campeggiano i contributi ritenuti più interessanti, e a quelli degli utenti si sono aggiunti quelli della redazione, improntati quasi sempre sull'attualità cinematografica.
Oggi il sito è più “professionale”. E' una scelta. Rispettabilissima.
Però i contributi degli utenti, tutti, sono un po' più nascosti. Nella vecchia impaginazione grafica in un click si andava alle opinioni e alle playlist. Oggi è un po' meno immediato. In particolare l'area playlist mi sembra un po' penalizzata. Fatta bene, ritengo la playlist il pezzo più difficile da redigere, più creativa del post o dell'opinione. Eppure mi sembra un po' lasciata a sé stessa.
Si guarda avanti. Verranno introdotte le serie tv. Niente da dire, il sito si chiama filmtv. Personalmente mi piacerebbe si curassero altre cose, si creassero delle aree tematiche ove la redazione, su indicazione dell'utente, linkasse contributi che ritenesse validi e pertinenti all'argomento.
Si guarda avanti, ma qualcosa rimane inevitabilmente indietro. Forse sbaglio ma mi da l'idea che oggi si parli un po' meno di cinema, nel senso che c'è meno partecipazione alla discussione. Forse, oggi, ognuno di noi scrive un po' di più per sé stesso. Forse dipende dagli utenti che animano il sito, un ricambio c'è sempre. Forse dipende dal momento, ma un po' anche dall'impronta editoriale.
In definitiva, ho l'impressione che anni fa questo sito fosse più “familiare”, oggi lo trovo più “professionale”. Più professionale nella forma, i contenuti ci sono sempre stati, grazie anche a tanti utenti oggi “dormienti”.
In questa metamorfosi, qualche cosa si è perduto.
Tutte queste non sono critiche, sono considerazioni. Possono lasciare il tempo che trovano, ma può valer la pena farci qualche riflessione.
Titolo originale The Way We Were
Regia di Sydney Pollack
Con Robert Redford, Barbra Streisand, Viveca Lindfors, Bradford Dillman, James Woods
Titolo originale How Green Was My Valley
Regia di John Ford
Con Walter Pidgeon, Maureen O'Hara, Donald Crisp, Anna Lee, Roddy McDowall, John Loder
Titolo originale Once Upon a Time in America
Regia di Sergio Leone
Con Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Tuesday Weld, Treat Williams, Joe Pesci
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta