Victor Victoria
- Commedia
- USA, Gb
- durata 135'
Titolo originale Victor Victoria
Regia di Blake Edwards
Con Julie Andrews, Robert Preston, James Garner, Lesley Ann Warren, Alex Karras
Ormai l'attesa di milioni di cinefili, avventori occasionali e divoratori di pop corn è agli sgoccioli: mancano infatti pochi giorni all'uscita nelle sale della nuova fatica di Alejandro Gonzàlez Inàrritu, reduce da un 2015 molto prolifico in quanto a premi e riconoscimenti. Infatti l'8 gennaio uscirà negli Stati Uniti (dopo un' anteprima natalizia), in Islanda e in Taiwan "The revenant - redivivo".
Non sarà però soltanto il talentuoso regista messicano a portare la gente al cinema; anzi forse sarà proprio il suo protagonista, interpretato da un estremo Leonardo Di Caprio, a catalizzare l'attenzione degli spettatori.
Questa volta Di Caprio si è cimentato nell'interpretare il trapper Hugh Glass, cioè un antico cacciatore delle montagne del Nord America che, seppur dato per morto dai suoi compagni, riesce a sopravvivere e decide di vendicarsi di chi lo ha tradito e ha cercato di ucciderlo.
Leo ha sostenuto quella che lui stesso ha dichiarato essere stata la sua interpretazione più difficile, anche dal punto di vista fisico. E' stato costretto ad affrontare, insieme al resto del cast, svariati metri di neve, il rischio di ipotermia e ha dovuto anche mangiare del fegato di bisonte crudo, che per un vegetariano non è proprio il massimo della vita.
Ma l'ultima fatica di Inàrritu, che si incentra sulla figura del "revenant", è solo un pretesto che ho deciso di utilizzare per parlare un po' di quegli attori redivivi che ormai dati per finiti, hanno saputo, proprio come la fenice, risollevarsi dalle ceneri e sono riusciti a darsi una "seconda vita".
Come sempre e più di sempre, visto che siamo in periodo natalizio, se vorrete fare un regalo a questa playlist ogni contributo è ben accetto.
Titolo originale Victor Victoria
Regia di Blake Edwards
Con Julie Andrews, Robert Preston, James Garner, Lesley Ann Warren, Alex Karras
Regia di Paolo Virzì
Con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi
Valerio Mastandrea
In questo caso non stiamo parlando di un attore che aveva perso la strada, ma che si era scontrato con la sbarra del casello ancor prima di entrare in strada. Infatti il bravo attore romano è arrivato alla notorietà con ospitate al Maurizio Costanzo show...non sempre la prima cosa è bella.
Titolo originale Fargo
Con Allison Tolman, Allan, Carrie Coon, Colin Hanks, Ewan McGregor
Tag Poliziesco, Storia corale, Crimini, Storie di vita, USA, Vari
Titolo originale Birdman
Regia di Alejandro González Iñárritu
Con Michael Keaton, Lindsay Duncan, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough
Titolo originale Traffic
Regia di Steven Soderbergh
Con Catherine-Zeta Jones, Michael Douglas, Benicio Del Toro, Jacob Vargas
Titolo originale Grindhouse. Death Proof
Regia di Quentin Tarantino
Con Kurt Russell, Rosario Dawson, Zoe Bell, Sydney Tamiia Poitier, Vanessa Ferlito
Kurt Russell
Orfano dell'ala protettiva di Carpenter, negli anni '90 ci regala ben pochi film memorabili e i suoi sono quasi sempre ruoli secondari. Credo tenga in casa un monumento in onore di Quentin Tarantino, che da "Grindhouse" in poi gli ha regalato una seconda carriera.
Titolo originale True Detective
Con Nic Pizzolatto, Matthew McConaughey, Colin Farrell, Woody Harrelson, Rachel McAdams
Tag Giallo, Storia corale, Serial killer, Crimini, USA, Vari
Matthew McConaughey
Un inizio di carriera de divetto non proprio folgorante, contraddistinto da pellicole del calibro di "Non aprite quella porta 4", "Prima o poi mi sposo" e "La rivolta delle ex". Poi negli ultimi anni la svolta: l'attore decide di svoltare verso un cinema meno frivolo.
Titolo originale Pulp Fiction
Regia di Quentin Tarantino
Con John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Tim Roth, Harvey Keitel
Titolo originale The Singing Detective
Regia di Keith Gordon
Con Robert Downey jr., Robin Wright Penn, Mel Gibson, Jeremy Northam, Katie Holmes
ROBERT DOWNEY JR - Dopo una carriera intensa anche se non eccezionale, i seri problemi con la giustizia allontanano il futuro "Iron man" dalle scene. Torna come protagonista nel 2003 in questa commedia nera.
Regia di Tinto Brass
Con Stefania Sandrelli, Frank Finlay, Maria Grazia Bon, Franco Branciaroli
Stefania Sandrelli Dopo una partenza molto fortunata la sua carriera stava appannandosi e si era quasi arenata. E' stato dunque questo film di Brass a farla risorgere a nuova vita a riportarla sulla cresta di un'onda davvero molto lunga che cavalca ancora
Titolo originale Jackie Brown
Regia di Quentin Tarantino
Con Pam Grier, Samuel L. Jackson, Robert Forster, Bridget Fonda, Robert De Niro
PAM GRIER Quentin Tarantino ha ridato una seconda giovinezza anche a lei, ex stella della blaxpolitation degli anni Settanta, grazie al ruolo principale della bella e spregiudicata hostess Jackie Brown, protagonista di uno dei film più anomali e sottovalutati nella filmografia del regista.
Titolo originale Hatfields & McCoys
Regia di Kevin Reynolds
Con Kevin Costner, Bill Paxton, Matt Barr, Tom Berenger, Powers Boothe, Andrew Howard
KEVIN COSTNER - Star assoluta del cinema americano degli anni Ottanta e Novanta, Kevin ha vissuto una battuta d'arresto dopo l'enorme flop di "Waterworld" e da allora non ne ha indovinata una. E' la televisione che gli ha ridato slancio e una nuova possibilità nel cinema di azione, grazie al successo dell'ottima miniserie "Hatfields & McCoys", grazie alla quale ha vinto anche un Emmy Award.
Titolo originale 24: Redemption
Regia di Jon Cassar
Con Kiefer Sutherland, Cherry Jones, Bob Gunton, Colm Feore, Powers Boothe, Robert Carlyle
KIEFER SUTHERLAND - Ha sempre vissuto come un peso la pesante eredità paterna, e da ragazzino prodigio degli anni Ottanta non è riuscito ad imporsi al cinema in ruoli di successo. Anche qui la televisione ci ha messo lo zampino, con il ruolo di Jack Bauer che gli ha ridato fama.
Titolo originale The Wrestler
Regia di Darren Aronofsky
Con Mickey Rourke, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Judah Friedlander, Ajay Naidu
MICKEY ROURKE - Ascesa, caduta e rinascita: da divo del cinema americano anni 80 ai problemi che ne determinano il declino, con parti irrilevanti in filmacci di serie Z. Poi la lenta rinascita fino alla giusta riconsacrazione nei panni dolenti del perdente Randy "The Ram" Robinson. Con annessa bellissima canzone del Boss.
Titolo originale The Godfather
Regia di Francis Ford Coppola
Con Marlon Brando, Robert Duvall, Al Pacino, James Caan, Sterling Hayden
Marlon Brando. Dopo lo straordinario successo che ha caratterizzato la sua figura a partire dal secondo dopo guerra e per tutti gli anni '50, Brando vive un momento di declino che si rivelerà solo effimero. Qualche buona prova prima di questo film, ma il suo vero rilancio sta dietro la figura di don Vito Corleone.
Commento (opzionale)