6 milioni e mezzo nel weekend, ma 8 e mezzo in tutto, visto che l'uscita era anticipata al mercoledì. Un milione di spettatori italiani in totale si è recato al cinema per vedersi il nuovo film sulla rinnovata saga di Star Wars.
In America il film ha già fatto il miglior risultato di sempre: 240 milioni di dollari in tre giorni. E in Italia il dato come è? Ovviamente molto buono, anche se non il migliore di sempre (Sole a catinelle di Zalone in quattro giorni incassò 18,6 milioni): è però il migliore fatto registrare da un film della saga di Lucas, addirittura già superiore all'intero totale di Star Wars: episodio III nel 2005.
Va anche considerato che - sebbene gli appassionati si siano ovviamente gettati subito nelle sale - il film è uscito nel weekend prenatalizio, quando tutti sono già presi da molte altre attività: è verosimile che la discesa sia molto lenta nel prossimo weekend (si potrebbe anzi anche registrare un'ulteriore crescita, considerata anche la buona accoglienza generale). E l'atterraggio finale sarà ovviamente molto alto, probabilmente in una forchetta - per ora ampia - compresa tra i 20 e i 30 milioni.
Modesta invece, e c'era da aspettarselo, l'accoglienza dedicata ai due cinepanettoni che registrano sostanizialmente un ex-aequo (ma Vacanze ai Caraibi, formalmente secondo, vantava una cinquantina di sale in più rispetto a Natale col Boss). Molto meglio allora è andato il nuovo film di Spielberg con Tom Hanks: con oltre 100 sale in meno Il ponte delle spie supera il milione e fa registrare la seconda media copia alle spalle di Star Wars, qualificandosi come la contro-uscita di miglior presa attualmente sul pubblico italiano. Migliorerà forse il risultato del film di Woody Allen, attualmente quinto, che sebbene negli ultimi anni abbia un po' deluso il suo pubblico elettivo con uscite altalenanti, sembra averla imbroccata per questa volta. È facile che il suo pubblico, di età più avanzata, non si sia precipitato all'uscita ma che possa sceglierlo invece con calma nei giorni delle feste.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta