Una delle prime cose che si impara da neonati è a camminare: proprio perchè è una capacità così intrinseca dell'uomo non ci accorgiamo mai quanto essa sia importante, quanto ci renda liberi e quanto possa influire sulla nostra vita la sua mancanza.
Avendo un parente che negli ultimi anni si è ritrovato costretto a perdere l'uso delle gambe, ho potuto intuire la sofferenza, ma soprattutto la privazione di tutte quelle piccole azioni quotidiane, obbligato, adesso, a dipendere da qualcuno e a sentirsi quasi un peso.
Come è accaduto a lui stesso, con questo handicap l'esistenza assume un'altra tonalità e colui che ha subito questa mancanza cambia drasticamente, non solo nel modo di vivere, ma nella personalità.
Quello che perdiamo, oltre ad essere un bisogno essenziale è, nel caso dei più orgogliosi la dignità, per i più pessimisti la voglia di vivere e così via.
Mi permetto di riflettere un po' su ciò che significherebbe nel mio caso provare questa sensazione: sicuramente, ciò che mi rimpiangerei sarebbero le lunghe passeggiate: da solo o in compagnia non importa, il cammino, personalmente, lo ritengo un atto purificatore per il corpo e la mente. Chi ha pensato al cammino di Santiago?
Rinunciare a tutto questo, a quel camminare in mezzo alla natura dell'appennino toscano (adoro le montagne) provando sensazioni simili ad un elevazione spirituale, come diceva il buon Henry David Thoreau, sarebbe per me tristissimo.
Per questo servono persone che stiano accanto e sostengano non solo dal lato dei bisogni primari, ma con amore, affetto ed anche un po' di simpatica schiettezza non guasta, in modo che i nostri cari non siano un peso, ma ancora parte di questo mondo.
Nel cinema raffigurare una simile mancanza è davvero arduo, ed è comprensibile visto che si trova difficoltà anche solo ad immaginarlo per noi stessi. Eppure alcuni registi ci hanno provato, mostrando non tanto l'incapacità dei movimenti quanto i sentimenti.
Cosa si prova a non camminare? Cosa tendiamo a pensare quando neppure il più facile movimento ci è concesso?
Il cinema ha affrontato questo tema e spesso ci ha dato tanti spunti non solo su come si sentono gli affetti da questo handicap, ma anche come affrontarli dandoci una vera e propria lezione di vita.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia aggiungere altri titoli alla mia modesta playlist e perchè no, consigliarmi qualche libro visto che sono un lettore vorace, magari anche nella playlist precedente visto che ho dimenticato di scriverlo.
Rompersi una gamba è uno di quei casi in cui si prova per poco tempo l'incapacità di camminare. In questi momenti è normale sopraggiunga la noia, perchè non guardare un po' fuori dalla finestra allora...
La guerra è solo sofferenza e spesso si ripercuote anche tornando a casa. Ron Kovic, realmente esistito, perse l'uso delle gambe a causa della guerra finendo in un paese che non si interessava a lui e fu costretto a confrontarsi col suo handicap. Decise di dare un senso alla sua vita protestando contro la guerra per far sì che a nessun altro capiti ciò che è accaduto a lui.
Forrest e, soprattutto il tenente Dan, provano sulla loro pelle cosa significhi essere costretti uno su un apparecchiatura, l'altro su una sedia a rotelle al non poter essere liberi di muoversi.
Qui non è una malattia a colpire la signora Bonnie Grape, ma l'obesità. Perfetto esempio di quando l'incapacità di camminare è causata dall'accidia e dall'alimentazione.
Affetto da Sindrome di Morquio, il piccolo Kevin anche se debole, unirà le sue forze con Max per diventare un prode "cavaliere". Insieme potranno affrontare qualsiasi impresa a dispetto del suo handicap.
Philippe è un uomo cinico e solo, per lui i suoi problemi fisici sono la fine di tutto. Pietà e professionalità non servono a nulla, ciò che conta è l'amicizia e un approccio alla vita che sia quasi come prima, è questo ciò che gli darà Driss.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commento (opzionale)