In un weekend con molti nuovi film, la parte del leone la fa la leonessa Katniss - Jennifer Lawrence, protagonista dell'ultimo epsisodio della serie Hunger Games, ora nelle sale con più di 550 schermi. Il secondo film - nella classifica dei film meglio distribuiti - è invece una nuova commedia italiana, Loro chi?, in 370 schermi, che distanzia parecchio il film con Sir Ian McKellen nelle vesti di un anziano Sherlock Holmes, alle prese con il passato che ritorna a bussare alla sua porta nella forma di un caso mai risolto. Seguono il thriller In fondo al bosco (110 schermi) e il nuovo film di Rubini (100schermi).
Si segnalano anche la presenza del film di Piero Marcello, vincitore del Pardo d'Oro, e di quello del regista e attore islandese Benedikt Erlingsson.
Arriva l'episodio conclusivo della saga che dura dal 2102 e che ha lanciato la giovane Jennifer Lawrence nell'olimpo di Hollywood. Insieme a lei Liam Hemsworth, Stanley Tucci, Josh Hutcherson e Julianne Moore, oltre naturalmente a Woody Harrleson, a Donald Sutherland e a Philip Seymour Hoffman, che girò le sue scene prima di morire.
L'esordio alla regia di Miccichè e Bonifacci punta sulla presenza di due attori da commedia di successo - Marco Giallini e Edoardo Leo per raccontare la storia di due imbroglioni impegnati a sbarcare il lunario alla maniera divertente e un pò cialtrona dei soliti ignoti monicelliani.
È uno Sherlock Holmes diverso dal solito quello messo in scena da Bill Condon (già regista di Demoni e dei e di Kinsey e, in tempi più recenti di due episodi della saga di Twilight) con la complicità di Sir Ian McKellen, nei panni del protagonista. Holmes è infatti in là con gli anni, ormai in pensione, fiacco e riflessivo. Ma la sua indagine su un caso irrisolto del passato è lo spunto per pensieri e sguardi sulle vita e la vecchiaia, sugli affetti e la ragione. Grande prova, dicono, - e c'è da crederci - del gigantesco attore.
La prima produzione originale di Sky, che si lancia all'inseguimento di quanto già stanno facendo noti soggetti che da broadcaster si trasformano in produttori, è diretto da Stefano Lodovichi (Aquadro) ed è un melodramma drammatico e fosco dal complesso meccanismo narrativo: la storia della sparizione di un bambino che riappre dopo cinque anni, aprendo molti dubbi.
Sergio Rubini ancora una volta regista e interprete di una commedia, tratta da un testo teatrale e presentata alla recente Festa del Cinema di Roma: un'opera che senza citare testualmente Carnage di Polanski ne ricalca il format, con quattro attori prigioneri di un appartamento borghese alle prese con una serata dove cadono le maschere e si fanno i conti con le proprie menzogne.
Già nel 1988 la vicneda di Iqbal Masih, il giovane attivista pakistano ucciso dai suoi aguzzini perché aveva denunciato al mondo la piaga del lavoro minorile, fu oggetto di un film di Cinzia Torrini. La sua storia torna alla ribalta oggi attraverso questo film d'animazione dedicato ai più piccoli e promosso dall'Unicef.
Con Catherine Deneuve, Benoît Magimel, Sara Forestier, Ludovic Berthillot, Rod Paradot
Era stato scelto per aprire il Festival di Cannes, ora è nelle sale. Il film di Emmanuelle Bercot segue da vicino la vicenda di Malony, un bambino abbandonato dalla madre che si inoltre in un perocoso di delinquenza minorile, dentro e fuori dagli istuti di pena fino a quando incontra un magistrato e un assistente sociale che si impegnano a raddrizzare la sua giovane vita.
Veronica Pivetti firma la sua prima regia raccontando al storia di un precoce coming out che sovverte l'armonia di una famiglia che si credeva progressista e aperta e si scopre messa in crisi.
Con Tommaso Cestrone, Sergio Vitolo, Gesuino Pittalis
In streaming su Rai Play
Piero Marcello (La bocca del lupo) prosegue la sua ricerca che spesso mescola narrazione, documento e sperimentazione per raccontare ancora una volta la figura di un umile: un pastore di bufali dedicato anima e corpo alla conservazione di un antico casale, la Reggia di Carditello, abbandonata e desolata, e alla salvezza di un giovane bufalo destinato al macello. Ne esce il ritratto di una figura epica e poetica quanto scomoda tanto per la malavita locale quanto per le amministrazioni, quasi complici nella loro inerzia.
Adattamento dell'omonima opera teatrale di August Strindberg che mette in pellicola un ampio spettro di sentimenti: firma la regia la grande Liv Ullmann. Nel cast Colin Farrell e Jessica Chastain.
Come già in Rams, uscito nelle sale la settimana scorsa, anche qui è di nuovo l'Islanda rurale, selvaggia e quasi desolata a far da sfondo a un film che racconta di uomini e animali. E là dove erano pecore e arieti qui sono i cavalli. protagonisti insieme agli uomini di una minuta comunità di un film che si imbizzarisce qua e là ma che ha vinto molto premi internazionali e sa farsi ricordare. Alla regia Elringsson, già attore per Von Trier.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta