Mentre una commedia italiana, Io che amo solo te, è in testa attualmente nei box office, un'altra si affaccia nelle sale, con un gran numero di copie: è Belli di papà, che può contare sulla presenza di Abatantuono e su un bel numero di schermi a disposizione: ben 500. Ma a guardare la lista dei molti film in uscita c'è sicuramente molto altro che vale la pena di segnalare: dal film che ha dato a Cannes 2015 il premio per il miglior attore a Vincent Lindon (La legge del mercato, 50 schermi), a una trascinante commedia di Bogdanovich (Tutto può accadere a Broadway, 120 schermi); da un film premiato a Berlino (Kreuzweig - Le stazioni della fede, solo in 5 sale in tutta Italia...) al film franco-turco molto applaudito a vari festival (Mustang, 60 sale). Tra le altre uscite due commedie per bambini, una delle quali ammicca alla festività di Halloween imminente (Ghosthunters, 300 sale).
La terza età arriva per tutti: è arrivato il momento anche per Abatantuono che si presta a recitare nella commedia di Guido Chiesa il ruolo del padre ricco che si è fatto da sé e che è preoccupato per il futuro dei suoi figli super-bamboccioni. Nel cast anche Facchinetti (il figlio).
Il candido pastore maremmano di nome Giotto è il protagonista di quest'avventura naturalistica in Australia. Per ragazzi. Produzione National Geographic.
Torna Hitman, il killer geneticamente modificato figlio di un videogame e già apparso in un film nel 2007. La nuova avventura è un vero reboot a base di effetti speciali e con semplici riferimenti ad un certo (nobile) cinema di azione nello stile di Terminator e Jason Bourne.
Selezionato per la Quinzaine di Cannes 2015 e per le Giornate degli autori di Venezia 2015, il film di produzione francese Mustang è ambientato sulle sponde del Mar Nero e girato dalla regista francese di origini turche Deniz Gamze Ergüven: una storia familiare che riguarda alcune ragazze e che chiama in causa la condizione femminile sotto il patriarcato e l'Islam.
Grande successo in Francia, ecco l'ultimo film di Patrice Leconte (Il marito della parrucchiera, L'uomo del treno): una commedia che abbina con sapienza personaggi ben scritti (merito dell'originale novella teatrale di Florian Zeller) ad attori di gran mestiere.
A tredici anni di distanza da Hollywood Confidential, Peter Bogdanovich torna a dirigere un lungometraggio, scegliendo di adattare Squirrels to the Nuts, una sua sceneggiatura scritta una quindicina di anni fa e poi rimasta nel cassetto. Ne esce una commedia giudicata molto bene dal pubblico di Venezia, dove il film è stato presentato fuori concorso.
Il film che ha dato il premio come miglior attore di Cannes 2015 a Vincent Lindon è questo lavoro di Stéphane Brizé: una vicenda contemporanea e drammatica ambientata nel mondo della grande distribuzione e che mira a raccontare il mondo del lavoro (e del suo contrario: la disoccupazione) in una società dove il bisogno innesca meccanismi antisolidali.
Il vincitore del premio per il miglior soggetto a Berlino 2014 è questo film del tedesco Dietrich Bruggermann che ragiona sul pericoloso confine tra santità e fanatismo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta